Open Fiber ha rilasciato un aggiornamento delle coperture che, oltre ad aggiungere nuovi comuni e/o correggere alcune coperture, ha anche apportato novità ai PCN.

I seguenti comuni, precedentemente attestati su PCN non rilegati, sono ora attivabili in Open Stream nazionale a causa del rilegamento del PCN o dello spostamento su altra sede:

FTTH - 42 comuni

• Adrara San Martino (Bergamo)
  • Avigliano Umbro (Terni)
  • Bitritto (Bari)
  • Brusaporto (Bergamo)
  • Caldiero (Verona)
  • Campoli del Monte Taburno (Benevento)
  • Capannoli (Pisa)
  • Capurso (Bari)
  • Castelnuovo Bocca d'Adda (Lodi)
  • Celle di Bulgheria (Salerno)
  • Cenate Sopra (Bergamo)
  • Cenate Sotto (Bergamo)
  • Cerchio (L'Aquila)
  • Colico (Lecco)
  • Conca Casale (Isernia)
  • Cuceglio (Torino)
  • Gela (Caltanissetta)
  • Grone (Bergamo)
  • Isola Rizza (Verona)
  • Ispani (Salerno)
  • Ispica (Ragusa)
  • Lentella (Chieti)
  • Maccastorna (Lodi)
  • Montecastrilli (Terni)
  • Motteggiana (Mantova)
  • Nervesa della Battaglia (Treviso)
  • Opi (L'Aquila)
  • Oviglio (Alessandria)
  • Pannarano (Benevento)
  • Pesaro (Pesaro e Urbino)
  • Petrosino (Trapani)
  • Pietra de' Giorgi (Pavia)
  • Pietrarubbia (Pesaro e Urbino)
  • Rocchetta Tanaro (Asti)
  • Roverè Veronese (Verona)
  • San Gemini (Terni)
  • Sant'Angelo all'Esca (Avellino)
  • Smerillo (Fermo)
  • Suzzara (Mantova)
  • Taurasi (Avellino)
  • Terni (Terni)
  • Tocco Caudio (Benevento)

FWA - 87 comuni

• Acquasparta (Terni)
  • Alessandria (Alessandria)
  • Arcade (Treviso)
  • Avigliano Umbro (Terni)
  • Barbianello (Pavia)
  • Belfiore (Verona)
  • Berzo San Fermo (Bergamo)
  • Bianzano (Bergamo)
  • Borgo Virgilio (Mantova)
  • Borgo di Terzo (Bergamo)
  • Borgoratto Alessandrino (Alessandria)
  • Bovolone (Verona)
  • Broni (Pavia)
  • Caldiero (Verona)
  • Campoli del Monte Taburno (Benevento)
  • Canneto Pavese (Pavia)
  • Carentino (Alessandria)
  • Castana (Pavia)
  • Castellazzo Bormida (Alessandria)
  • Castelpoto (Benevento)
  • Cautano (Benevento)
  • Cigognola (Pavia)
  • Colognola ai Colli (Verona)
  • Curtatone (Mantova)
  • Domaso (Como)
  • Dorio (Lecco)
  • Dubino (Sondrio)
  • Endine Gaiano (Bergamo)
  • Fano (Pesaro e Urbino)
  • Foglianise (Benevento)
  • Frascaro (Alessandria)
  • Gaverina Terme (Bergamo)
  • Gela (Caltanissetta)
  • Gera Lario (Como)
  • Giavera del Montello (Treviso)
  • Grone (Bergamo)
  • Guardea (Terni)
  • Illasi (Verona)
  • Isola Rizza (Verona)
  • Lavagno (Verona)
  • Lirio (Pavia)
  • Luzzana (Bergamo)
  • Marcaria (Mantova)
  • Mombaroccio (Pesaro e Urbino)
  • Monasterolo del Castello (Bergamo)
  • Montalto Pavese (Pavia)
  • Montecalvo Versiggia (Pavia)
  • Montecastrilli (Terni)
  • Montemezzo (Como)
  • Mornico Losana (Pavia)
  • Motteggiana (Mantova)
  • Narni (Terni)
  • Nervesa della Battaglia (Treviso)
  • Opi (L'Aquila)
  • Oppeano (Verona)
  • Oviglio (Alessandria)
  • Palù (Verona)
  • Pesaro (Pesaro e Urbino)
  • Pescasseroli (L'Aquila)
  • Piantedo (Sondrio)
  • Pietra de' Giorgi (Pavia)
  • Povegliano (Treviso)
  • Ranzanico (Bergamo)
  • Redavalle (Pavia)
  • Ronco all'Adige (Verona)
  • Roverchiara (Verona)
  • San Gemini (Terni)
  • San Martino Buon Albergo (Verona)
  • San Pietro di Morubio (Verona)
  • Santa Giuletta (Pavia)
  • Santa Lucia di Piave (Treviso)
  • Santa Maria della Versa (Pavia)
  • Solero (Alessandria)
  • Sorico (Como)
  • Spinone al Lago (Bergamo)
  • Spresiano (Treviso)
  • Susegana (Treviso)
  • Suzzara (Mantova)
  • Terni (Terni)
  • Tocco Caudio (Benevento)
  • Trezzone (Como)
  • Vercana (Como)
  • Viadana (Mantova)
  • Vigano San Martino (Bergamo)
  • Vitulano (Benevento)
  • Volpago del Montello (Treviso)
  • Zevio (Verona)

Poiché un comune può essere servito da più PCN i dati non possono essere considerati al 100% attendibili e sono necessarie verifiche di copertura per ogni singolo allaccio.

I sistemi degli operatori potrebbero non essere immediatamente aggiornati, quindi nel caso in cui il vostro comune non risultasse ancora coperto sul sito del vostro operatore preferito operante nelle aree bianche, riprovate domani o nei giorni successivi.

Nella sezione "gruppi" potete trovare venditori e rappresentanti disponibili rispettivamente per abbonamenti e informazioni.

@andreagdipaolo Vedo alcune città in provincia di Mantova, sai se Pegognaga sia realmente conclusa e/o rilegata? era nell'aggiornamento di Dicembre 2022 se non sbaglio.
    Sto aspettando dal 02/02/2023 e nessuno sa dirmi se la rete non sia conclusa o se la squadra dei lavori non "lavori". Il tecnico del sopralluogo mi ha detto che non lo è, l'operatore si o non avrebbero nemmeno inserito pratica, visto lo stato dei permessi etc. etc.

nemesi Ciao! Scusa come hai fatto a parlare con Open Fiber? Io sto provando a contattarli ma non rispondono, mandato pec e più email ma niente.
    Grazie!

guniens Vedo alcune città in provincia di Mantova, sai se Pegognaga sia realmente conclusa e/o rilegata? era nell'aggiornamento di Dicembre 2022 se non sbaglio.

Posso dirti quello che so io. A gennaio o hanno fatto lavori pesanti ai confini con Motteggiana (Strada viola e strada viola sacca)
      Secondo me è rilegato per un solo motivo, hanno dichiarato vendibile anche il PCN di Motteggiana, e salvo abbiano fatto lavori invisibili la banda la devono prendere da Pegognaga o da San Benedetto.
      Hai il contratto in attesa di attivazione?

• guniens ha risposto a questo messaggio

nobody_someday Hai il contratto in attesa di attivazione?

Yes, fatto il 02/02/2023. Qui puoi trovare una "breve" descrizione della mia situazione 😅

Questo potrebbe significare che il Comune di Rovescala (PV), che prima afferiva al PCN di Santa Maria della Versa (PV), che a sua volta compare tra i Comuni in FWA, che Rovescala avrà un collegamento in FWA sempre da quel PCN? Oppure si corrono altri rischi? Qui avevano aperto la commercializzazione da diversi mesi, ma ad oggi non risulta ancora possibile attivare nulla. E i lavori di scavi, pozzetti, armadio e posa fibra sono terminati da più di dodici mesi ormai, se ricordo bene.

nemesi Ho parlato con OF per Capannoli (PI) e mi dicono che il BH ancora non sia attivo

Che vuol dire che hai parlato con Open Fiber?
          Ad ogni modo il PCN PIAIA che serve tutto il comune è rilegato secondo database, quindi non importa cosa ti dice chiunque tu abbia contattato. Gli operatori possono vendere e chiedere la VLAN, che arriverà prima o poi, magari dopo qualche mese se hanno giocato d'anticipo col database.

guniens sai se Pegognaga sia realmente conclusa e/o rilegata?

Non è in questo elenco, cercala in aggiornamenti precedenti. Dai social si fa presto.
          Nelle discussioni di questo tipo si parla solo dei comuni elencati.

guniens Ciao! Scusa come hai fatto a parlare con Open Fiber? Io sto provando a contattarli ma non rispondono, mandato pec e più email ma niente.

Non bisogna contattare Open Fiber per accelerare rilegamenti o cantieri. Non funziona e gli fate solo perdere tempo.

dmp Rovescala (PV), che prima afferiva al PCN di Santa Maria della Versa (PV), che a sua volta compare tra i Comuni in FWA, che Rovescala avrà un collegamento in FWA sempre da quel PCN?

Rovescala al momento ha 643 UI vendibili e rilegate sul PCN di Santa Maria della Versa, alcune PAC/PAL e nodi operatori e nessuna UI FWA commercializzata. Quando ci sarà altro verrà elencato in una nuova discussione.

Santa Maria della Versa riceve FWA da tre PCN diversi. Con lo script attuale elenchiamo come "ora rilegati" i comuni anche più volte se hanno più di un PCN. Per questo ci sono varie righe di disclaimer sulla precisione dei dati. Il PCN principale era già rilegato.

• dmp ha risposto a questo messaggio

andreagdipaolo ok. Quindi significa che un Comune, sede di un PCN, può a sua volta dipendere da un altro PCN? Nell’elenco infatti vedo Santa Maria della Versa (PV) ora attestata su un PCN FWA. Siccome Rovescala (PV) dovrebbe avere appunto tutti i collegamenti in FTTH dal PCN di Santa Maria della Versa appunto, mi era venuto un dubbio. Non essendo del mestiere, provo ad informarmi e a chiedere a chi sembra che ne sappia più di me. Grazie.

dmp Quindi significa che un Comune, sede di un PCN, può a sua volta dipendere da un altro PCN?

Parzialmente sì, soprattutto per FWA. Oppure per qualche frazione, anche in FTTH.
              Esistono comuni serviti anche da 4-5 PCN diversi, localizzati sia dentro che fuori il territorio comunale, per varie zone e tecnologie.

3 mesi dopo

Mi scuso se riapro la discussione, ma il mio comune è uno di quelli interessati e volevo chiedere un'informazione, collegata ad alcuni problemi che sto avendo in fase di attivazione.
              Sul sito BUL il mio comune (Pietra de' Giorgi) risulta con i cantieri conclusi (con date molto anticipate rispetto a quelli che furono - addirittura - l'inizio dei lavori), ma con il PCN ancora in esecuzione, anche se vendibili (tanto che ho richiesto un'attivazione. La pagina del PCN del comune in questione, tra l'altro, continua con un caricamento senza fine, anche se sembra non debba caricare più nulla.
              Può essere che ci sia un problema di dati da qualche parte o che non ci sia ancora un PCN effettivamente rilegato?

Tra l'altro in tutto il comune non mi sembra di vedere nessun tipo di struttura in uno spazio pubblico che possa essere riconducibile a un PCN, neanche alle coordinate che mi erano state gentilmente girate da un operatore del forum. Se poi dovessero avere cambiato le coordinate negli ultimi due mesi, potrei nuovamente verificare.

un mese dopo

Hai ragione. Ho avuto occasione solo oggi di andare a vedere in quella zona. È un mini-PNC con un CNO a fianco, sbaglio?

Ufficialmente, nell'area di riferimento dovrebbe servire 509 UI, quindi immagino ci sia un altro CNO da qualche parte.
                Però almeno ho visto che esiste.
                Grazie ancora!

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile