andreagdipaolo Mi è successo in passato a Roma est ma poi non è più accaduto, linee Tiscali VULA TIM. ONT Nokia su OLT Huawei, PON agganciato ma non navigavano.
GB_ego_sum MircoT si, la rete è FF. FF usa solo olt alcatel? Da me, FTTH Fastweb su rete FlashFiber, il tecnico ha montato un ONT Huawei.
MircoT forse perchè fastweb usa olt huawei e quindi preferisce usare ont della stessa marca? (ipotesi). comunque, da quello che leggo in giro, l'ont huawei funziona sia con olt della stessa marca che con olt alcatel.
wes93 Ciao a tutti, rispolvero questo thread perché vorrei capire come poter accedere all'ONT tramite Fritzbox 7590. Al momento la mia configurazione è Frit con IP 192.168.0.1 e l'ONT (Huawei) 192.168.100.1. avete qualche dritta? Grazie
MircoT cambia il terzo byte dell'ip dell'ont. mettici, ad esempio, 192.168.10.1 per poterlo fare devi collegartici direttamente, mettere manualmente un ip compatibile sul pc, entrare nell'interfaccia dell'ont e cambiare l'ip.
renton82 MircoT Ho provato a fare quanto dici ma non funziona; il mio fritz ha ip 192.168.1.1, ho provato a cambiare l'ip dell'ont a 192.168.10.1 ma non riesco ad accederci tramite fritz, solo collegandolo direttamente.
simonebortolin renton82 Ma in quante discussioni lo hai scritto? Come ti han rispsoto di là devi fare una seconda vlan wan (a patto che il fritz lo supporti) e deve essere untagged con IP 192.168.100.x (dopo aver rimesso a 100 l'ont), fare una route statica e dopo di che potrai accedere. Non c'è altro modo.
renton82 simonebortolin La mia richiesta per la quale ho aperto un nuovo thread è diversa, non mi interessa cambiare l'IP all'ONT, quello lo posso fare senza problemi, mi interessa farlo vedere dalla mia rete.
simonebortolin renton82 Ripeto lascialo su IP 192.168.100.1, poi crei una vlan su wan untagged e poi route statica.
renton82 simonebortolin Il problema è che non so se il Fritz lo permette/non so come configurare quello che hai detto . 😵
edofullo simonebortolin Non basta, devi fare SNAT sul Fritz altrimenti non andrà mai. Qualcosa mi dice che il Fritz tutte queste cose non le può fare
simonebortolin renton82 allora devi fare come detto da eutampieri comunque le route statiche sì ci sono, e non ti so aiutare a configurare, però a livello teorico è bello facile 🙂