MircoT non saprei. non ho ancora la ftth, però stavo cercando di preaprare i "giocattoli" sul forum hwu c'è chi ha modificato l'ip dell'ont e ora riesce ad accedere alla sua interfaccia senza doversi collegare direttamente, cioè lasciando il router collegato. non che si debba fare chissàchè, ma una occhiata alla attenuazione ogni tanto mi piacerebbe darla, senza però dover staccare il router.
andreagdipaolo MircoT non saprei. non ho ancora la ftth, però stavo cercando di preaprare i "giocattoli" Come fai ad avere già gli apparati senza linea attiva? x_term Aaaaaa ok Dovrebbe rootare il router TIM, avviare una IPoE statica parallela alla PPPoE su 192.168.100.1/24 e stabilire una route statica secondo cui 192.168.100.1 va indirizzata sulla IPoE.
x_term andreagdipaolo no, lui intende entrare nell'interfaccia dell'ONT, c'è sempre una LAN solo che non esce su internet. Quando il router a valle poi stabilisce la sessione PPPoE viene aggiunto il default gateway di TIM (192.168.100.1). Però onestamente non so perchè non lo cambia... mi dispiace.
x_term andreagdipaolo su altri lidi c'è gente che ha sostituito il ONT TIM con lo stesso modello Huawei ma preso in Cina... ho letto i messaggi di @MircoT 😆 L'ha comprato e aspetta che lo attivino.
MircoT andreagdipaolo ho scelto ftth tim senza router. ci metto il mio 7590. sapendo che ora al 99% installano ont nokia, mi sono procurato un ont huawei che "pare" vada meglio del nokia. per 15€ valeva la pena provare.
MircoT il problema è che l'ont non mi lascia cambiare l'ip di default. entro nella interfaccia web dell'ont, metto l'ip che voglio nella configurazione della rete (192.168.201.1) clicco apply non fa nulla, non salva il nuovo ip.
andreagdipaolo E tu non lo devi cambiare. Ti stiamo dicendo che serve una route statica per obbligare il fritz a non parlare col BRAS.
x_term andreagdipaolo MircoT Fermi tutti. Se l'ONT ha lo stesso identico IP del BRAS, c'è poco da fare, non si può avere una static route. Il punto però è che qui non abbiamo esperienze nel modificare ONT, e poche pure sull'altro forum dove è stato chiesto (che ancora non ho letto oggi ahah)...
MircoT non capisco come fai a impostare una regola del genere. ip del router 192.168.200.1, ip dell'ont 192.168.100.1: che gateway metti per questa rotta statica? per altro: se il router non parla con il bras, la ftth funziona lo stesso?
andreagdipaolo x_term Fermi tutti. Se l'ONT ha lo stesso identico IP del BRAS, c'è poco da fare, non si può avere una static route. Perchè no? Io a casa mia lo faccio con PPPoE + IP statico locale e se nelle regole metto che l'IP X va dirottato sull'IP statico mi risponde il router e non internet
MircoT il tizio che lo ha fatto, ha modificato l'ip dell'ont e ha modificato anche il seriale per sostituirlo ad un ont nokia, che con olt huawei in alcuni casi non satura la ftth (fa 700mbit contro i 940 di targa). quindi adesso va a banda piena e riesce a leggere i dati dell'ont lasciandolo collegato al router e senza doversi connettere direttamente.
x_term MircoT sisi quello lo so, ma praticamente su tutto internet ho letto solo di lui e di forse un altra persona oltre a te... in ogni caso senza risolvere questa cosa del cambio IP non si può fare
MircoT immagino. è più uno sfizio poter accedere all'interfaccia dell'ont senza staccarlo dal router. la parte importante, che per fortuna funziona (o almeno sembra funzionare..), è la modifica del seriale.
x_term andreagdipaolo il gateway di Tiscali è 192.168.100.1? Perchè il punto è che su TIM hanno lo stesso identico IP, non puoi avere poi la PPPoE che funziona se gli dici che lo stesso IP che è il suo default gateway è su un'altra interfaccia (la porta Ethernet e la PPP sono interfacce diverse dal punto di vista dei router).
Krdan x_term Volendo si potrebbe facendo due tabelle di routing e creando due route statiche diverse per ogni interfaccia con il solito IP, ma dubito che su un modem domestico si possa fare.
x_term andreagdipaolo il gateway della PPPoE ha un IP pubblico? In TIM come ho detto è 192.168.100.1, lo stesso dell'ONT.
x_term Krdan e allora sì su Tiscali si può fare, perchè la rotta verso Internet ha come Gateway un IP diverso dalla rotta della LAN tra router e ONT. Su TIM occorre necessariamente cambiare IP all'ONT.