• WindTre
  • Aperta conciliazione con WindTre per upgrade a FTTH impossibile e offerta Absolute non attivabile da web

Io ho aperto una procedura di contestazione su Conciliaweb contro WindTre (udienza 07/09) come cliente WiondTre FTTC in merito a

• Passaggio da FTTC a FTTH extra (FiberCop) non possibile (necessario chiudere contratto e riaprirlo a condizioni peggiorative rispetto a quelle attuali - su linee Windtre/OpenFiber è invece possibile fare il passaggio diretto).
  • Linea FTTH con offerta Absolute (senza mdoem) non disponibile ove allo stesso indirizzo con mdoem la linea è disponibile.
    Vediamo come andrà a finire.

bovirus molto interessante seguo. Sono nella tua stessa condizione. FTTC Wind3 e fibra che mi viene offerta con nuovo contratto su FTTH Fibercop.

bovirus Linea FTTH con offerta Absolute (senza mdoem) non disponibile ove allo stesso indirizzo con mdoem la linea è disponibile

Questo è vero solo da web. Da numero verde o 159 è possibile attivare FTTH Extra, ovviamente solo nuova linea. La Absolute è solo per nuovi clienti. Comunque sono d’accordo che è ingannevole ma sembra più una cosa da AGCM (antitrust).
    Riguardo all’altro punto non mi risultano obblighi AGCOM in merito agli upgrade, quindi non mi farei troppe illusioni. Comunque facci sapere come va a finire.

bovirus Passaggio da FTTC a FTTH extra (FiberCop) non possibile (necessario chiudere contratto e riaprirlo a condizioni peggiorative rispetto a quelle attuali - su linee Windtre/OpenFiber è invece possibile fare il passaggio diretto).

dariuccio83 su questo sono sicuro finirà in nulla, altrimenti potresti anche denunciare Fastweb per dirne una, dato che fa la stessa cosa. Non sono tenuti ad offrirti nulla, vale il contratto firmato in precedenza e quindi o è previsto esplicitamente oppure... cambi operatore.

dariuccio83 Riguardo all’altro punto non mi risultano obblighi AGCOM in merito agli upgrade, quindi non mi farei troppe illusioni. Comunque facci sapere come va a finire.

Quello che personalmente come utente mi da fastidio è la mancanza di chiarezza nella comunicazione.

Se le offerte sul sito sono solo per i nuovi utenti va messo una nota nella pagina"Offerte valide solo per i nuovi utenti".

Idem per la Absolute.
      La liena FTTY c'è o non c'è.
      In Italia c'è l'obbligo del modem libero e quindi se al mio indirizzo c'è la FTTH hai l'obbligo di fornirmi la linea con modem o senza mdoem.
      Se la FTTH al mio indirizzo c'è con il mdoem non puoi dichiarare che senza modem non c'è.

bovirus Se le offerte sul sito sono solo per i nuovi utenti va messo una nota nella pagina"Offerte valide solo per i nuovi utenti".

WINDTRE Ricorda
        Tutti i prezzi si intendono IVA inclusa.

Offerte valide solo per nuovi clienti fissi.

Grassetto non mio, ma delle note nella pagina dell'offerta

matteoc ha rimosso il tag Eliminato .

bovirus Se le offerte sul sito sono solo per i nuovi utenti va messo una nota nella pagina"Offerte valide solo per i nuovi utenti".

Ti consiglio di metterti gli occhiali perché c’è scritto chiaramente e in grassetto nella sezione WINDTRE Ricorda in fondo alla pagina, come ti ha già fatto notare handymenny.

bovirus In Italia c'è l'obbligo del modem libero e quindi se al mio indirizzo c'è la FTTH hai l'obbligo di fornirmi la linea con modem o senza mdoem.

Infatti te la forniscono. Solo che non puoi abbonarti da web ma devi telefonare. Questo perché in alcuni casi viene fornito il modulo SFP (anziché ONT esterna) e vogliono essere sicuri che l’utente abbia un modem compatibile. E questo non viola la delibera sul modem libero, dato che in essa non vengono specificati i canali di vendita. Comunque basta polemiche. Se hai ritenuto opportuno aprire una conciliazione, attendi gli sviluppi e poi facci sapere.

dariuccio83 Ti consiglio di metterti gli occhiali perché c’è scritto chiaramente e in grassetto nella sezione WINDTRE Ricorda in fondo alla pagina, come ti ha già fatto notare handymenny.

Io gli occhiali me li metto. Mi spieghiu nella pagina

https://www.windtre.it/offerte-fibra/internet-wifi-a-casa/

doìve è scritto quello che tu indichi?

dariuccio83 Infatti te la forniscono. Solo che non puoi abbonarti da web ma devi telefonare. Questo perché in alcuni casi viene fornito il modulo SFP (anziché ONT esterna) e vogliono essere sicuri che l’utente abbia un modem compatibile. E questo non viola la delibera sul modem libero, dato che in essa non vengono specificati i canali di vendita.

E dove è scritto? Bisogna dare tutto per scontato?
          Credo che la chiarezza delle offerte dovrebbe essere un plus per qualsiais operatore.
          Se hai letto bene quello che ho scritto WindTre dice che al mio indriizzo con la Absolute c'è la FTTC (non che ce 'è nulla..). Mentre se scelgo l'offerta con modem c'è la FTTH.

bovirus doìve è scritto quello che tu indichi?

scopri l'offerta -> scorri tutto -> WindTre Ricorda

bovirus doìve è scritto quello che tiu indichi?

Sono tenuti a scriverlo nella pagina della specifica offerta, se è questo che ti chiedi.

bovirus Ti chiedo scusa per la risposta poco garbata.

Dalla pagina di benvenuto che hai linkato, devi prima selezionare una delle 4 offerte presenti e poi lo trovi cliccando su “WINDTRE Ricorda”:

mark129 O andare in negozio per le Extra con la FWA tampone (aree bianche).

Se ha parlato di FiberCop non credo sia in area bianca.

• mark129 ha risposto a questo messaggio

@dariuccio83 tanto lo sappiamo già che è un caso perso.. lassa stare, l'OP si diverte a fare il circo quì....

deve ancora fornire la prova che zyxel ex4530 ha la 2.5.... come sbandierato in altro thread, finché gli date corda risponde, poi quando gli si fa notare che sta dicendo cavolate si arrampica sugli specchi

handymenny scopri l'offerta -> scorri tutto -> WindTre Ricorda

Alla faccia della chiarezza/trasparenza
                  Un rimando che di default è ridotto al solo titolo (se non lo apri non lo vedi) nella parte bassa della pagina web che se non scorri e non apri non vedi.
                  Essendo una condizione necessaria per sottoscrivere l'offerta tale iinfo andrebbe messa in alto in modo evidente.
                  Anche il titolo "WindTre Ricorda" ha scarsa attinenza con "Condizioni fondamentali offerta" ed infatti un utente normale non cercherebbe lì tale info.

dariuccio83 Se ha parlato di FiberCop non credo sia in area bianca.

Si, lui è Fibercop, ma come ben sai la Absolute ha questioni di sottoscrizione online per tanti casi e da sempre.

bovirus un utente normale non cercherebbe lì tale info.

Questo è vero ma la pubblicità ingannevole è materia per AGCM, non AGCOM, e volendola considerare manchevole come informazione precontrattuale (sanzionabile da AGCOM) in realtà non rileva perché il contratto non viene in essere.

simonebortolin lassa stare

Simo', vuoi fare agosto in vacanza, vero?

bovirus guarda che è già molto per gli standard di W3 e gli altri operatori non sono mica messi meglio..

es. trovami qui dove c'è scritto che un già cliente iliad fisso non può sottoscrivere un'offerta 2.5Gbps a Milano (Bologna etc..) o un'offerta con iliadbox wifi 6

simonebortolin Su questo forum mi sembra che si sia sempre ragionato sui dati e sui fatti, per questo mi piace. Per le chiacchiere e le polemiche ci sono altri forum, i gruppi social e infine il bar del paese…

bovirus nella parte bassa della pagina web che se non scorri e non apri non vedi.

Scusa ma scorrere una pagina fino in fondo e leggere tutte le note mi sembra davvero il minimo quando si deve sottoscrivere un’offerta. Lo sanno anche i bambini.

bovirus Anche il titolo "WindTre Ricorda" ha scarsa attinenza con "Condizioni fondamentali offerta" ed infatti un utente normale non cercherebbe lì tale info.

Perché non fondi il tuo operatore telefonico così scrivi come vuoi tu sul tuo sito? 😉
                      A parte gli scherzi, visto che non ti piace la scarsa chiarezza/trasparenza di W3, mi dici seriamente perché vuoi a tutti i costi rimanere con loro, considerando che ci sono molti altri operatori che vendono su FiberCop e magari sono più trasparenti (es. Iliad)?

handymenny un già cliente iliad fisso non può sottoscrivere

Un cliente non può avere più immobili?

dariuccio83 perché vuoi a tutti i costi rimanere con loro

Ma non era passato o in procinto di passare ad iliad di cui credo sia pure fan?

handymenny es. trovami qui dove c'è scritto che un già cliente iliad fisso non può sottoscrivere un'offerta 2.5Gbps a Milano (Bologna etc..) o un'offerta con iliadbox wifi 6

Infatti io discuto che questio problema delle offerte solo x nuovi utenti è un "vezzo" di molti operatori (non solo W3).

Se provi a selezionare un indrizzo di Milano bisogna vedere cosa dice ilaid come caratteristiche dell'offerta.
                          Non ho capito perchè un utente di Milano non psoso avere la ilaidbox WiFi 6.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile