Volevo chiarire una volta per tutte la questione delle cifre. Inizialmente ho omesso i dettagli perche non erano il nocciolo della questione e perché non ho interesse a puntare il dito, peró se questa mia gentilezza finisce per sminuire la mia credibilitá e minimizzare il problema di base (ovvero la mancanza di un servizio affidabile per la verifica della reale fattibilitá pratica di una connessione FWA), allora eccovi i dettagli.
Tuttle queste informazioni sono accessibili da chiunque faccia una ricerca online come spegato qui sotto. Ritengo pertando di non recare alcun danno a nessuno con questo messaggio.
Procedura:
1) verifica copertura dal sito https://openfiber.it/verifica-copertura/ che risulta nell'icona verde cona la scritta "Sei Connesso!"
2) selezione dell'Operatore Partner che apre nuova pagina internet presso il sito dell'operatore partner.
3) click sul pulsante di "verifica copertura" nel sito dell'operatore partner (questa sebra essere l'unica operazione che ha una relazione al mio caso specifico; tutti gli altri pulsanti sono di info generali, recensioni, e pubblicitá varie). Questo porta alla pagina di checkout dove viene visualizzata la offerta descritta con questa immagine:

Da questa immagine vengono valori di 30 euro di canone mensile (29,90... arrotondati) e 50 euro di attivazione (49 arrotondati) che ho riportato nel mio messaggio precedente marcof
Cliccando su "leggi le note" si ottiene un messaggio che contiene questo:

La dicitura "sará dovuta la differenza non ancora saldata" non é chiara: si tratta di
differenza_non_ancora_saldata = y * (24 – x )
dove x é il numero di mesi prima della disdetta (canoni normalmente pagati) e y é il costo da saldare che peró potrebbe essere 29,90 oppure 10,0. L'operatrice al telefono chiarisce che
y=10 euro
Qui devo correggermi: nel mio messaggio iniziale io ho considerato x=0, ma in realtá avrei dovuto considerare x=1 visto che il recesso ha effetto solo dopo 30 gg dal ricevimento, quindi il valore minimo di x é 1, non 0. Errore mio. Con x=1,otteniamo
differenza_non_ancora_saldata = 230 euro
Notare la dicitura "...e un costo pari ad una mensilità per la disattivazione dell'offerta." L'operatrice chiarisce si tratta di 29,90, che io arrtondo a 30. Questa é una delle due mensilitá che io menziono nel mio messaggio marcof ed é descritta come "costo [...] der la disattivazione" (vedi immagine sopra).
La seconda mensilitá deriva dalle condizioni di contratto dichiarate su https://www.dimensione.com/portale/pdf/Condizioni-WH-1.5.pdf al punto 3.5: "l recesso avrà efficacia decorsi 30 (trenta) giorni dalla ricezione della raccomandata a/r da parte di DIMENSIONE e sarà perfezionato con il pagamento di tutta la mensilità in cui cade il trentesimo giorno dalla ricezione della raccomandata." Anche se la raccomndata fosse ricevuta nell'istante stesso in cui il contratto viene concluso, una mensilitá da 29,90 é dovuta comunque. Notare che questo é un caso limite impossibile: il contratto é concluso PRIMA DEL SOPRALLUOGO (vedi "Il Contratto si intenderà concluso, e pertanto integralmente approvato da entrambe le Parti, nel momento in cui il Cliente, solo dopo aver preso visione del contratto medesimo, avendone compreso i diritti, gli obblighi, i termini e le condizioni ivi riportate, confermerà la richiesta di acquisto del Servizio selezionato." punto 2.1 in https://www.dimensione.com/portale/pdf/Condizioni-WH-1.5.pdf) , quindi per me é impossibile dare comunicazione di recesso con un tempo che risulti in una durata del contratto minore di un mese.
Riassumento e correggendo la mia iniziale stima grossolana ponento x=1:
49 euro di attivazione
230 euro di differenza_non_ancora_saldata
29,90 "costo [...] der la disattivazione"
29,90 mensilitá dovuta nel caso la richiesta di recesso giungesse il prima possibile (in 0 giorni, per capirci) dalla data di attivazione del contratto.
338,80 euro che vanno a correggere i 350 da memenzionati in marcof
Naturalmente posso sbagliarmi, ma questo é il risultato ottenuto leggendo le note in piccolo nel contratto e chiedendo chiarimenti all'operatore telefonico.