Buongiorno.
Ci sono tecnici in grado di certificare la "fattibilitá pratica" di un FWA (assenza di ostacoli fisici che imbediscono la visibilitá dell'antenna BTS) senza attivare un contratto di fornitura?
Spiego: per valutare l'acquisto di un immobile, vorrei sapere se puó essere coperto da FWA. So giá che FTTH non copre. Naturalmente non essendo proprietario, non posso attivare un contratto di fornitura! Tuttavia, sebbene gli operatori di zona (Eolo, Dimensione) confermano la formale copertura con FWA nei loro siti internet, per attivare effettivamente il servizio devono esserci almeno altre due condizioni:
la capacitá di creare una nuova utenza, cioé il fatto che l'infrastruttura non sia giá satura di utenti, e naturalmente, solo l'operatore puo verificare queta capacitá,
e la fattibilitá pratica, ovvero l'assenza di ostacoli fisici che impediscano la visibilitá del BTS.
Quest'ultima é il mio problema: non só dove sono i BTS dei vari operatori, e quindi come faccio a verificarene la visibilitá?
Naturalmente, Eolo e Dimensione provvedono a verificare la visibilitá, ma, a quanto pare, lo fanno solo dopo la stipula di un contratto di fornitura, il che significa che per ottenere l'informazioni "il BTS é visibile? si/no", "quanto lontano é il BTS?" mi chiedono di stipulare un contratto di fornitura e poi recedervi, e questo comporta tempi biblici (tre mesi!) ed un costo di recesso dell'ordine di 350 euro, causa la necessitá sacrosanta di coprire i costi di installazione, che peró non sono affatto necessari perche nessun ricevitore verrebbe installato!
In un mondo ideale, gli operatori dichiarerebbero dove sono i BTS, ma pare questa sia utopia...
In alternativa, io sono ben felice di pagare un tecnico che certifichi la sola fattibilitá pratica, senza attivare un contratto di fornitura.
Quindi, se c'é qualche tecnico installatore di Eolo/Dimensione/altro che lavora nei pressi di Spilimbergo (PN), si faccia sentire...