realista capito. ti è mai capitato di vedere un differenziale trifase, per 3 sottosezioni monofase? so che anche questa cosa si usa, credo per risparmiare spazio din o perche costa meno di 3 differenziali monofase eheheh. magari a qualcuno oppure fa comodo sezionare con un unico interruttore una parte di casa o impiantistica chissa
simonebortolin realista è una soluzione che lascia a desiderare, fattibile, senza problemi pratici, però lascia desiderare, sempre per via della selettività e del fatto che se salta il differenziale trifase stacca troppe robe...
ErBlask realista Premetto che non sono un'installatore, ma tempo fa per pura curiosità o sbirciato sul web tanto per capire un po di rudimenti in merito a questo argomento. Mi sono imbattuto in un simpatico signore che posta su YouTube dei video dove spiega in linea di massima il funzionamento dei differenziali e Magneto termici installati nei quadri e sotto i contatori. Posto il link di YouTube dove spiega 😀 Differenziali Magneto termici
realista video visto gia anni passati ma una ripassata non fa mai male, grazie per avermelo fatto rispolverare!
xman80an @simonebortolin Scusami se scrivo qui , avrei bisogno di un tuo consiglio. Appartamento con un centralino così configurato Generale C25, MTS C25 collegato alle FM dell appartamento, poi avevo un MTD C16 al quale era collegato luci e caldaia e climatizzatore ( chi mi ha montato caldaia e climatizzatore si è.collegato.alle luci evidentemente) poi avevo MT luci taverna e MT Fm taverna...questi ultimi due nn erano sotto salvavita e nn mi ero mai accorto. Succede che inizia a salutarmi il MTD C16...il bello è che un giorno salta il salvavita a quasi tutti i condomini, altre volte solo a.me, e altre.volte agli altri e nn a me. Chiamo l.elettricista che mi monta un MTD Schneider da 300 mA al posto del C16 che scattava Ma non è fuori norma e pericoloso??!!! Come dovrei farlo configurare??? Grazie!!!
simonebortolin xman80an Chiamo l.elettricista che mi monta un MTD Schneider da 300 mA al posto del C16 che scattava Ma non è fuori norma e pericoloso??!!! Pure C40... questo non va bene per la protezione contro i contati diretit, ma è il classico interuttore che mettono chi pensa che ciò risolve... IMHO cmabiali tutti tu...
rikyxxx xman80an Ma ti ha cambiato anche i cavi che vanno da quello Schneider agli utilizzatori? Già è sbagliato di suo perchè è C40, ma se ha tenuti i cavi di prima, quando c'era il C16, non sei protetto nemmeno dal sovraccarico 😳
xman80an rikyxxx non ha cambiato nessun cavo... Mi spiegate perché il c40 nn va bene con un esempio x capire?? @simonebortolin che dovrei cambiare?? Ma nn credo di essere capace ..ho paura di fare danni....adesso devo cercare un altro elettricista...consigli su come fare il centralino?? Metto tutti MTD per ogni linea C16 per le FM e C10 per le luci? Devo stare in questa casa per un altro anno..ma nn voglio correre rischi ne fai correre... Se ho capito bene per legge ,nelle abitazioni si può avere max 30 mA...peche con 300 mA se c'è dispersione sulla lavatrice e la tocco prendo una bella botta... Mentre il C40 che comporta? Ammetto di nn aver ancora letto... In definitiva, richiamo chi me l ha montato e gli faccio togliere lo Schneider
simonebortolin xman80an Metto tutti MTD per ogni linea C16 per le FM e C10 per le luci? Si e di tipo A. Dividi il clima su una nuova linea. Consiglio i siemens o ABB 1 modulo. xman80an Mentre il C40 che comporta? Ammetto di nn aver ancora letto... Che c40 sono 40 ampere cioè 8 kW... Un po' tanto xman80an Se ho capito bene per legge ,nelle abitazioni si può avere max 30 mA...peche con 300 mA se c'è Il 300mA di tipo S (selettivo) si può mettere, a monte o per il fotovoltaico. xman80an In definitiva, richiamo chi me l ha montato e gli faccio togliere lo Schneider Boh te lo ha fatto pagare tanto?
rikyxxx xman80an Allora... Lato differenziale: 300mA sono tanti da sopportare, troppi, è un rischio per la vita. Andrebbe usato per cose specifiche e comunque non per cavi poi che vanno direttamente alle prese. Lato magnetotermico: i cavi che vanno a un C16 hanno in genere una sezione di 2,5mm. Se ci fai passare più di 16A c'è il rischio di surriscaldamento e perfino di incendio. Ma non è un problema perché il C16 (a cui sono collegati quei cavi) scatta appunto a 16A. E' il suo lavoro. Ma tu adesso hai un C40 che non scatta fino a 40A. Vedi anche tu il problema?
xman80an Nn ho pagato mi ha detto che solo il pezzo costa 150 euro di provarlo a vedere se nn salta più....ma credo sia impossibile saltare con quello...ma la domanda essendo 300 mA e c40 tenerlo non è pericoloso??!!! cioè se gli dico guarda non è a norma gli dico una cavolata o è corretto?
simonebortolin xman80an il differenziale da 300mA si usa quando non ci sono contatti diretti, ad esempio un interruttore di fotovoltaico o quando sei a monte di altri differenziali. Certo che cosi è pericoloso
xman80an @simonebortolin @rikyxxx ma lato sovraccarico il fatto che il generale sia un c25, non dovrebbe scattare questo per prima , anche se lo Schneider e' C40 o dico una cavolata?
rikyxxx xman80an Ti ha messo il nuovo MTD in cascata a un altro MTD (il generale)? Strano. Sarebbe pure un tipo A sotto un tipo AC. Lo ipotizzi tu o ne sei sicuro? Non è che il nuovo MTD è sotto il MT C25 tutto a sx? Saresti comunque protetto da 25A in su, su questo dici bene. Però non è sicuro lo stesso con un cavo da 2.5mmq, che 20A li può anche reggere sotto determinate condizioni, di più no.
rikyxxx xman80an Se mi posso permettere, più che ipotizzare potresti svitare due viti e guardare 🙂 Così sai che lavoro ti ha fatto.