Salve, mi ha citofonato a casa un uomo che si è presentato come rappresentante di OpenFiber, ha detto che vorrebbero procedere con i lavori e mi ha lasciato un foglio che secondo lui dovrei compilare, scannerizzare e inviare al loro indirizzo email: main@eagleprojects.it. Ho cercato sul sito OpenFiber e non c'è la copertura nella via dove abito, ma questa società (eagleprojects) sembra esistere veramente e avere una partnership con OpenFiber. Potete aiutarmi a capire se si tratta di una truffa oppure no? Il comune dove abito è Artena (RM). Grazie mille.
Open Fiber truffa?
- Modificato
Ciao, sono anche io di Artena ( fa strano vedere un concittadino qui sopra ).
Il nostro paese verrà effettivamente coperto da Open Fiber con il piano Italia 1 Giga ( [https://connetti.italia.it/it/open-data#regione=12&comune=58011] )
Se vai nel sito del comune e cerchi tra i documenti dell'albo pretorio puoi vedere tu stesso il progetto approvato, tracciati ecc.
Detto questo, qualche settimana fa un uomo stava passando anche dove abito io e stava lasciando alcuni fogli, ci ho scambiato due parole e a detta sua erano " permessi per poter eseguire alcuni lavori su case di privati" . Purtroppo non ho avuto tempo di ascoltaro troppo ne' di visionare tali fogli, quindi non metterei la mano sul fuoco sulla sua "bontà", pero' volevo almeno dirti che effettivamente il progetto esiste
Frogmore mi ha lasciato un foglio che secondo lui dovrei compilare, scannerizzare e inviare
Pubblicalo, così si capisce meglio.
Ma se come ti dicono siete sotto Piano Italia, è possibile (che sia una autorizzazione esplicita per impedire preventivamente contestazioni tipo "non puoi far passare il cavo sul mio muro").
Frogmore Potete aiutarmi a capire se si tratta di una truffa oppure no?
A giudicare dal loro sito web sembrerebbe davvero una ditta partner di OF (che, va detto, non è molto lesta ad aggiornare il suo "albo" dei partner sul sito).
Fossi in te proverei a chiamare direttamente Eagle Projects (il numero di telefono è sul loro sito web).
Dopo una lettura a volo d'uccello, parrebbe tutto regolare (a parte il fatto che mi sembra più comodo far firmare l'amministratore, piuttosto che tutti i condomini).
Mi fa solo un po' ridere lo scarico sulla ditta incaricata che i danni eventualmente li pagherebbero loro, come se un committente (OF o Eagle per i subappalti) possa sfilarsi dalla propria responsabilità.
mark129 Mi fa solo un po' ridere lo scarico sulla ditta incaricata che i danni eventualmente li pagherebbero loro, come se un committente (OF o Eagle per i subappalti) possa sfilarsi dalla propria responsabilità.
Eh è sempre così la responsabilità di forare un tubo dell'acqua è del sub-sub-sub appalto
A me fa ridere la parte che non richiederà oneri aggiuntivi di manutenzione...
simonebortolin non richiederà oneri aggiuntivi di manutenzione
Economicamente.
mark129 si se mi legano con fascette il multifibra ai pluviali e poi devo cambiare i pluviali direi che questa affermazione non è vera
Per le fascette?
mark129 si o anche l'assenza di raccordi ai tubi rigidi e alle guaine che fa si che alcune di esse si trasformano in "vasche di laminazione dell'acqua piovana"
simonebortolin "vasche di laminazione dell'acqua piovana"
E io che ti prendo pure sul serio...
mark129 E io che ti prendo pure sul serio...
Se fanno una cosa così
dove al posto del motore c'è il PTE e la canala sopra è un bel tubo che arriva da fuori, vedi come nel pte entra acqua
simonebortolin vedi come nel pte entra acqua
Tanto è fibra ottica.
simonebortolin Ma anche le muffole IP68 nei tombini le apri ed esce acqua… fortuna che è fo va
Frogmore il Comune ha un bel po' di cicivi grigi https://connetti.italia.it/it/open-data#regione=12&comune=58011, molto probabilmente sono nella fase di progettazione e walk-in ovvero di censimento.
Sugli immobili da 4UI in su solitamente si cerca di capire chi è l'amministratore/referente in modo tale da verificare la presenza o meno di eventuali infrastrutture interne (box contatori/telefonico) per poi posizionare il PTE in modo sensato per le fasi successive di delivery.
Eagleprojects è da anni che lavora con OF (hanno sviluppato la piattaforma GISFO che è largamente utilizzata sui C&D https://www.eagleprojects.it/software/gisfo).
Mi chiedo pero' cosa possa accadere se ad esempio @Frogmore e tutte le altre persone a cui sono stati lasciati questi fogli dovessero negare il consenso per eventuali lavori. Quando il tipo ( di OF?) passo' nella mia via , le due persone a cui ha chiesto autorizzazione si sono fermamente opposte perchè non sapevano cosa fosse Open Fiber, non han voluto sentire ragioni.. Andremo a rimetterci tutti noi che abitiamo in questa zona? Cambi di progetto?
_filippofavaro Potrei dire fesserie, ma credo che i progetti siano già stati approvati e avviati ..
[https://www.halleyweb.com/c058011/mc/mc_p_dettaglio.php?id_pubbl=20846]
Nel secondo allegato ci sono già tutti i tracciati...
- Modificato
Parabellum Andremo a rimetterci tutti noi che abitiamo in questa zona?
Tanti condomìnii sono stati saltati per questioni simili (condòmini ignoranti, amministratori assenti, niente ROE, niente PTE, niente verticale...).
Grazie a tutti per le precisazioni! La mia è una villetta dove ci abita solo la mia famiglia e non un condominio. A questo punto credo che firmerò e vedrò cosa succede