alex_crowd98 È ovvio che non abbia senso, ma buona fortuna a farselo rimborsare da TIM, quando il loro motto è “il traffico effettuato non può essere contestato” (e come si può dimostrare che il telefono a quell’ora era spento?)
Allora, io ho gia ottenuto due rimborsi in conciliazione, uno da 30 e uno da 25 euro per i miei genitori, contro TIM per una situazione analoga. vi racconto come farei io (che è quello che feci allora).
partiamo dal presupposto che non è possibile dimostrare che il telefono era spento, ma che questa informazione ci serve per essere certi di essere nel giusto, io chiederei rimborso in conciliazione.
vi spiego il caso dei miei: viaggio all'estero, extra UE. disattivano roaming dati, non sanno NULLA del problema causato dal 4G. il loro piano prevede un addebito di €5 alla prima connessione dati, e consentono un traffico giornaliero di, mi pare, 10 mega (eh si, erano in chissà quale continente). questi 2Kb al giorno per agganciare la rete telefonica generano quindi un costo di 30 euro a unno e 25 euro all'altro.
chiamato il servizio clienti ovviamente dice che è colpa del 4G.. blablabla.. che è colpa tua blablabla, perche dovevi saperlo... blabla.. e che dovevi sapere che oltre a disattivare il roaming dovevi mettere 3G.
ora, tralasciando il fatto che la rete 3G oggi (ma non allora) è in dismissione, quindi non puoi piu mettere in 3G, ho aperto conciliazione al corecom chiedendo il rimborso totale con questa motivazione:
"il fatto che la tecnologia 4G necessiti un traffico dati di qualche Kb per agganciare la linea telefonica" (questa è la ragione per cui si genera comunque un po di traffico) "è un limite tecnologico di cui l'operatore DEVE tenere conto. non deve essere compito del cliente conoscere i tecnicismi della tecnologia che utilizza l'operatore. la maggior parte degli altri operatori infatti, addebita la connessione dati solo al superamento di una certa soglia, di pochi Kb, che corrisponde a quelli indispensabili alla linea telefonica per funzionare. non è compito dell'utente conoscere questi tecnicismi, ma compito dell'operatore tenerne conto e gestirli in fase di addebito del traffico".
pochi giorni, e sono stati rimborsati tutti e due.
insomma.. io ti suggerirei la stessa strada, enfatizzando il limite tecnologico, piu che l'aver lasciato il telefono a casa spento.