• MobileTIM
  • addebito tim mobile per navigazione mai effettuata

mar83 ah, allora non saprei dirti.

mar83 Il 4G, per natura, è una tipologia di connessione “solo dati”. Pertanto, spesso vengono effettuate delle micro connessioni a internet anche quando la connessione dati è spenta (nel tuo caso, i pochissimi kilobyte che hai scritto nel post).

Queste causavano problemi all’estero quando ancora non c’era il roaming like at home/causano ancora problemi nelle zone Extra-UE e vengono effettuate anche quando il roaming dati è disattivato (ci sono molti articoli online che ne parlano, specialmente con TIM)

Nel tuo caso causano problemi dato che non hai un piano dati.

Ora: non so come mai nel tuo caso siano avvenute a telefono spento, ma hai due soluzioni:

• Forzare il telefono in modalità solo 2G, o modalità 3G/2G se la precedente non è possibile nel menu del telefono (anche se TIM ha spento il 3G)
  • Attivare qualche sorta di blocco dati chiamando TIM

mar83 La cosa strana è che mi ritrovo un addebito esattamente in un giorno in cui mi trovavo in ferie e la sim era a casa in un telefono spento, ora o il telefono si è attivato a caso per qualche minuto per poi spegnersi nuovamente in autonomia

Potresti dirme che giorno era, esattamente??

• mar83 ha risposto a questo messaggio

alex_crowd98 Pertanto, spesso vengono effettuate delle micro connessioni a internet anche quando la connessione dati è spenta

se il telefono era spento questo non dovrebbe succedere....
      ma del resto a me con postemobile è successo che un telefono 2g consumasse dati (per postemobile, per l'assistenza del telefono era impossibile)

motoko Ok ma a prescindere da ciò, le soluzioni sono quelle che ho indicato sopra (ovviamente allo stesso tempo bisogna tenere spenta la connessione dati)

nushuth

19 giugno

alex_crowd98

se uno vuole una sim come backup nel caso non funzionasse quella principale e poi è costretto a bloccare i dati chiamando la tim, non capisco il senso. allora meglio disdire

alex_crowd98 Spiegazione

mar83 È un problema tecnico legato alla rete 4G come spiegato sopra, lo avresti con tutti gli operatori. Puoi anche limitarti a forzare il telefono in modalità solo 2G tenendo sempre i dati disattivati

in ogni caso con tim sempre problemi, in passato mi hanno attivato autonomamente timvision e ho dovuto fare ricorso al conciliaweb per il rimborso (vinto perchè mai fatta richiesta).
            Adesso che vorrei attivarlo perchè l'offerta è ottima, alla fine della procedura non funziona.

Ovvio che tim continua a perdere clienti, non funziona niente...

alex_crowd98 quello che hai sugerito è corretto per un telefono acceso, se l'addebito avviene a telefono spento in realtà non è un "problema" del 4g ma è un errore dell'ISP. Non esiste che possa avvenire una microconnessione con un telefono spento. Riguardo a quello che ho detto sopra invece rispetto a quanto successo a me (connessioni addebitate in un telefono 2 g su una scheda a consumo) io ho risolto trovando l'operatore che al momento non ha mai addebitato nulla (spusu) sempre rimanendo su una connessione a consumo

motoko (connessioni addebitate in un telefono 2 g su una scheda a consumo)

In realtà non ho mai fatto riferimento a microconnessioni avvenute in telefoni 2G, bisogna però dire che alcuni di quei telefoni si connettono a internet da soli e determinati telefoni non hanno neppure la funzionalità per spegnere la connessione dati

motoko È ovvio che non abbia senso, ma buona fortuna a farselo rimborsare da TIM, quando il loro motto è “il traffico effettuato non può essere contestato” (e come si può dimostrare che il telefono a quell’ora era spento?)

• nushuth ha risposto a questo messaggio

alex_crowd98 È ovvio che non abbia senso, ma buona fortuna a farselo rimborsare da TIM, quando il loro motto è “il traffico effettuato non può essere contestato” (e come si può dimostrare che il telefono a quell’ora era spento?)

Allora, io ho gia ottenuto due rimborsi in conciliazione, uno da 30 e uno da 25 euro per i miei genitori, contro TIM per una situazione analoga. vi racconto come farei io (che è quello che feci allora).

partiamo dal presupposto che non è possibile dimostrare che il telefono era spento, ma che questa informazione ci serve per essere certi di essere nel giusto, io chiederei rimborso in conciliazione.
                vi spiego il caso dei miei: viaggio all'estero, extra UE. disattivano roaming dati, non sanno NULLA del problema causato dal 4G. il loro piano prevede un addebito di €5 alla prima connessione dati, e consentono un traffico giornaliero di, mi pare, 10 mega (eh si, erano in chissà quale continente). questi 2Kb al giorno per agganciare la rete telefonica generano quindi un costo di 30 euro a unno e 25 euro all'altro.

chiamato il servizio clienti ovviamente dice che è colpa del 4G.. blablabla.. che è colpa tua blablabla, perche dovevi saperlo... blabla.. e che dovevi sapere che oltre a disattivare il roaming dovevi mettere 3G.
                ora, tralasciando il fatto che la rete 3G oggi (ma non allora) è in dismissione, quindi non puoi piu mettere in 3G, ho aperto conciliazione al corecom chiedendo il rimborso totale con questa motivazione:

"il fatto che la tecnologia 4G necessiti un traffico dati di qualche Kb per agganciare la linea telefonica" (questa è la ragione per cui si genera comunque un po di traffico) "è un limite tecnologico di cui l'operatore DEVE tenere conto. non deve essere compito del cliente conoscere i tecnicismi della tecnologia che utilizza l'operatore. la maggior parte degli altri operatori infatti, addebita la connessione dati solo al superamento di una certa soglia, di pochi Kb, che corrisponde a quelli indispensabili alla linea telefonica per funzionare. non è compito dell'utente conoscere questi tecnicismi, ma compito dell'operatore tenerne conto e gestirli in fase di addebito del traffico".

pochi giorni, e sono stati rimborsati tutti e due.

insomma.. io ti suggerirei la stessa strada, enfatizzando il limite tecnologico, piu che l'aver lasciato il telefono a casa spento.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile