Salve a tutti
Premetto che ho fatto il possibile per evitare di aprire questa discussione al fine di evitare di intasare il forum con thread triti e ritriti... Chiedo venia se dovesse risultare ridondante.
Allora, parto con lo spiegone:
Sono in FTTC con Tim da Gennaio 2018 con profilo 30/3, situato in strada di provincia tra frazioni/piccoli comuni in zona collinare.
Centrale e armadio situati in paesino con meno di 8000 abitanti, di cui oltre la metà anziani.
Sin da subito avvengono frequenti disconnessioni, che però variano di giorno in giorno, passando da 5/6 al dì ad anche 20/30 al dì, in orari completamente random, sia in orari di picco che non.
Ho fatto subito presente il disservizio a Tim, la quale mi mette nuovo il cavo dal palo alla prima presa, mi cambia la prima presa, rende la cablatura esclusiva senza altri cavi e toglie la derivazione su cui ero attestato.
Questi sono i dati quando uso il modem Tim Technicolor (AGCOMBO)

Qui ci sono quelli che ottengo usando il Fritz 7490

La distanza indicata dal Fritz (1225m) varia dalla distanza dalla cabina che ho riscontrato in diversi siti, le cui misurazioni si attestano sugli 800/900m. Col Fritz ho già provato a settare la linea sia su "maggiore stabilità" o "maggiori prestazioni" senza avere però un calo delle disconnessioni.
TIM, a fronte degli interventi fatti e delle misurazioni ottenute, ha dichiarato la linea inesercibile.
Chiedendo ad un tecnico telefonico mi dice che non si può dichiarare una linea inesercibile con i valori di allineamento che ho.
Tecnici appaltatori per TIM mi dicono invece che la linea sì è inesercibile, ma loro non sono riusciti a capire quale sia la causa delle disconnessioni.
Sono seguiti decine fax di reclamo, rimborsi per ritardo nella riparazione dei guasti... Anche una contestazione al Co.re.Com in attesa di convocazione da Maggio 2018...
Quindi vi chiedo: L'inesercibilità è l'impossibilità dell'operatore di migliorare le condizioni della linea date le condizioni infrastrutturali o la mancanza di volontà dell'operatore di migliorare le condizioni della linea data lo scarso ritorno economico?