Qualcuno saprebbe indicarmi dove posso trovare una guida passo passo per collegare il mio asus ad illiadbox in ont mode?
Asus xt8 collegato ad illiadbox in ont mode.
EdoEdo30 Sicuramente per quanto riguarda l'Asus devi impostarlo in modalità client/bridge e collegarlo ad una porta in base alla velocità accettata dal router Asus per quanto riguarda la IB ti sconsiglio di usare la modalità ONT piuttosto disattivati tutte le funzioni a te non utili e gestisci tutto dall'Asus se ti serve quello come router
- Modificato
_SCtefanOM4_
Bhe allora intanto ho fatto il primo danno. Ho già attivato la ont mode e ora non ho idea di come collegarmi alla IB per disattivarla. Ho passato tutta la mattina a cercare il mio dongle usb c con ethernet ma non l'ho trovato. Ho altri modi per ricollegarmi?
Con Bridge mode, intendi configurarlo come AP giusto?
Il collegamento attuale comunque é: Lan 2.5gb IB ‐‐ Wan 2.5gb xt8.
- Modificato
Bast Io non mi intendo proprio di Iliad e Iliadbox
No neanche io veramente, per questo sono curioso.
Anzi sono sempre stato cliente telecom e ho fatto il passaggio alla epon di illiad da ieri, quindi non conosco neanche le basi.
Bast Ma se configuri l'XT8 come router e lo colleghi alla porta 2,5 Gb della Iliadbox non funziona
Diciamo che ho attivato l'ont mode quasi immediatamente, per provare diciamo, ignaro di star perdendo il collegamento con l'interfaccia.
Prima avrei voluto almeno assegnare un IP statico all'xt8. Fatto sta che ho provato comunque a collegarlo come router con il collegamento prima citato tramite dhcp ma come immaginate non ho avuto successo. Sono riuscito a fare un speedtest random di circa 1gb ma a parte quei pochi secondi sono rimasto completamente senza internet per il resto del tempo.
EdoEdo30 Magari, forse se provo in giardino..
Chiudo l'OT segnalandoti il link: https://forum.fibra.click/d/42482-sky-wifi-esperienze/11
- Modificato
mark129
Esatto, è interessante come sia riuscito ad ottimizzare la copertura ma io avrei urgente bisogno di una mano per l'argomento iniziale.
Domani parto e sto via una decina di giorni. Se non riesco a ripristinare internet entro stasera quei "tanti utenti" di cui parlavo prima, mi lapideranno. Qualsiasi soluzione, anche temporanea è ben accetta, avrò poi tempo per configurare il setup migliore possibile una volta tornato.
EdoEdo30 Poi non devo riconfigurare il collegamento alla fibra giusto?
in particolare sono bloccato qui Rekko
- Modificato
EdoEdo30 in particolare sono bloccato qui
Cosa ti impedisce di collegare il master del tuo sistema mesh (impostato appunto come router AImesh) alla porta della Iliadbox che ormai è in modalità ONT? Credo che Iliad abbia previsto la modalità ONT proprio per situazioni del genere.
Se poi non dovesse funzionare, fai sempre in tempo a cambiare configurazione.
- Modificato
Bast
A dire la verità non lo so. È la mia configurazione attuale ma sono senza internet, completamente.
Ho appena resettato l'xt8 e sto facendo la configurazione da capo magari mi ero perso qualcosa.
Requisiti particolari da Illiad?
UPDATE
Confermo che resettare la IB non comporta la perdita della configurazione della fibra
Ho anche trovato questo: https://forum.fibra.click/d/29930-iliadbox-tornare-alla-modalita-router
UPDATE 2
xt8 collegato in router mode alla IB non in ont mode, entrambi resettati, cambiati pochissimi settaggi. Funziona tutto in modo stabile per ora.
Non è il miglior speedtest che abbia fatto su questa rete ma sarà sicuramente sufficiente per i prossimi giorni