glc Buongiorno, a qualcuno funziona il VoLTE con Pixel 7 e Fastweb? secondo il sito Fastweb il telefono è supportato tuttavia anche installando Android 14 non mi appare la voce "chiamate 4G" né controllando con ##4636## il servizio non è supportato (screenshot allegato)
PaulBW glc Non ho una SIM Fastweb quindi non posso esserti d'aiuto. Per chi ha Vodafone confermo che il VoLTE funziona su Pixel 7 Pro con A14.
dickfrey Vi allego la brillante risposta di Coopvoce dopo richiesta del Volte per il mio Pixel 7 : La informiamo che la lista dei dispositivi certificati varia da operatore ad operatore in funzione della data di lancio del relativo servizio Volte: Vodafone e Tim, ad esempio, hanno lanciato il servizio Volte da qualche anno e hanno perciò uno storico di dispositivi certificati più ampio di CoopVoce. Per questo può accadere che un telefono risulti abilitato al VoLTE con un operatore e non con un altro, soprattutto con modelli di non recente commercializzazione. Stiamo lavorando perciò con tutti i produttori perché forniscano prima possibile gli aggiornamenti software necessari a far funzionare il VoLTE di CoopVoce su una lista più ampia possibile dei propri dispositivi. Sostanzialmente non hanno nemmeno idea di cosa sia un Pixel 7 e di quando sia uscito.
handymenny dickfrey Sostanzialmente non hanno nemmeno idea di cosa sia un Pixel 7 e di quando sia uscito. a parte che è palesemente una risposta pre-confezionata, ha comunque senso. ad esempio Il VoLTE TIM e W3 è supportato già da anni dai pixel (dal pixel 4 o 5 a memoria), mentre il VoLTE Fastweb (che non era supportato da così tanto tempo) è arrivato con un bel po' di ritardo anche sui pixel recenti. È così che funzionano le cose, hanno spiegato bene.
handymenny dickfrey dal punto di vista del cliente è corretto quanto dici, a te non te ne può fregare di meno di cosa ci sia dietro. Dal punto di vista dell'operatore è corretto direi che chi ha il VoLTE da 10 anni ha stretto più accordi (anche commerciali) di chi l'ha lanciato l'altro ieri.
dickfrey handymenny Però Fastweb Mobie è nata dopo di loro (se non sbaglio) e lo ha già implementato. Probabilmente passerò a quella a fine mese.
handymenny dickfrey fastweb ha lanciato il VoLTE ad Agosto 2021, CoopVoce a marzo 2023 (in sperimentazione da gennaio 2023). Sono "solo" 2 anni di differenza, senza contare che fastweb ha sicuramente molto più "potere" di Coop. Comunque se riesci a fartelo abilitare da Coop (manualmente o inserendo la sim in un terminale compatibile), poi basta usare Pixel IMS per forzarlo sul pixel (ne serve uno con modem samsung). Coop effettua controlli solo durante la fase di provisioning sulla SIM, superata questa fase è completamente libero.
fedett handymenny Mi aggancio al tuo post per farti una domanda. Io possiedo un Pixel 7 Pro, con operatore PosteMobile. Avevo già provato in passato a utilizzare Pixel IMS ma non ero riuscito ad attivare il VoLTE. Una volta avevo anche provato a fingere con un operatore Poste di avere un iPhone per farmelo attivare ma mi aveva chiesto l'IMEI e ho quindi desistito. Però non avevo fatto come hai suggerito qui di "attivarlo" inserendolo prima in uno smartphone compatibile (tipo iPhone?), e solo successivamente utilizzare Pixel IMS per attivarlo... dici che potrebbe funzionare come hai suggerito qui per CoopVoce oppure ci sono differenze? Ti ringrazio
Cicciopanzer Ciao a tutti, mi riallaccio a questa discussione per chiedervi se, in base alla vostra esperienza, ci sono buone probabilità che, nel breve periodo, Fastweb renda compatibile il Pixel 7a con il 5G e il VoLTE. Mi lascia perplesso il fatto che, dopo 6/7 mesi dal lancio, risulti ad oggi l'unico Pixel dalla generazione 6 in poi a non esserlo!
SatoxMan Cicciopanzer io su Very, il Pixel 7 non è compatibile con il volte, mentre l'8 e 8 Pro si. Nella realtà dei fatti, ho chiamato l'assistenza e mi hanno attivato il volte ed è perfettamente funzionante.
Cicciopanzer Pierre02 A quanto pare 8 e 8 Pro sono stati ufficializzati compatibili quasi subito mentre il 7a no. Ad oggi sul sito ufficiale di FW risultano compatibili sia con il 5G che il VoLTE i Pixel 6, 6 Pro, 6a, 7, 7 Pro, 8 e 8 Pro. Il telefono è ancora nella scatola, dici che potrebbe andare anche se non risulta ancora nell'elenco ufficiale?
handymenny Cicciopanzer ma che non sia compatibile lo hai verificato? perché per il 5G sicuramente è compatibile, per il VoLTE la questione è complicata
handymenny SatoxMan Very è un'altra storia, non ha una lista di IMEI che sono autorizzati ad effettuare chiamate via VoLTE. Fastweb la ha.
handymenny fedett Dipende a che livello viene controllato l'IMEI se in fase di provisioning (abilitazione del servizio VoLTE sulla tua SIM) o in fase di registrazione al VoLTE o anche entrambi. Nel primo caso farselo abilitare funzionerebbe, nel secondo e terzo caso no.
fedett handymenny Grazie. L'unico modo per scoprirlo sarebbe provare (e quindi recuperare uno Smartphone compatibile) oppure ci sono altri modi? Ho un vecchio iPhone 7, in teoria compatibile VoLTE, nel quale potrei mettere la SIM e vedere se lo attivano... immagino non sia istantaneo... si sa quanto tempo ci vuole prima che lo attivino?