Ciao a tutti,

Sono titolare di un contratto Virgin Fibra 2,5gbps.

Dal 19 luglio, giorno in cui ho ricevuto l’attivazione da parte di Virgin Fibra della linea, non riesco a navigare e ho ottenuto soltanto tre uscite di tre tecnici diversi (due SITE, uno SIRTI) con due cambi di router, che si sono conclusi con un nulla di fatto.

Ogni volta c’è un problema col router, che non si riesce a configurare correttamente (è un Fritz!Box 5530 fornito da loro).

Ora il servizio clienti di Virgin mi dice che usando un mio router è possibile che io possa navigare.

Al di là della follia della cosa, stando alla vostra conoscenza, è possibile che ciò sia vero?

Se ciò non fosse, quanto è probabile che io possa ottenere il rimborso di quanto ho pagato finora senza che ci sia bisogno di un legale?

In più: come posso fare per ottenere una connessione veloce (soprattutto in upload), con ping accettabile e attivata entro pochi giorni?

Grazie sempre,
RR

• mark129 ha risposto a questo messaggio

errequadro è possibile che ciò sia vero?

Altamente improbabile.
    Ma lo scopri subito da te se hai un PC: colleghi l'ONT al PC, configuri la scheda di rete ed una sessione PPPoE come da istruzioni Virgin per modem libero e provi a navigare.

errequadro quanto è probabile che io possa ottenere il rimborso di quanto ho pagato finora senza che ci sia bisogno di un legale?

Rivolgendoti a Corecom / Conciliaweb non hai bisogno di un legale.

errequadro come posso fare per ottenere una connessione veloce (soprattutto in upload), con ping accettabile e attivata entro pochi giorni?

La sicurezza non puoi averla ma in generale rivolgendoti ad un ISP infrastrutturato e non "virtuale".

mark129 grazie innanzitutto per la risposta.

Tra i provider infrastrutturati ce n’è qualcuno che preveda la possibilità di non legarsi a contratti pluriennali?

errequadro ce n’è qualcuno che preveda la possibilità di non legarsi a contratti pluriennali?

Tra i cosiddetti "big", iliad, Sky WiFi, Fastweb e WindTre limitatamente alla loro offerta Absolute.
        Tra gli ISP più piccoli mi vengono in mente ehiweb, Aruba, Pianeta Fibra e poi altri ancora se ne potrebbero nominare dipendentemente dalla tua ubicazione.

errequadro pianetafibra a me ci ha messo 10 giorni ad attivare tutto. tiscali forse nemmeno 5 ma li ho messo mano alle mie conoscenze 😄.
        parlo di due abitazioni diverse e sopratutto vanno bene ambedue le linee.

• mark129 ha risposto a questo messaggio

tstoracing tiscali forse nemmeno 5

Tiscali ha il vincolo di, mi pare, 24 mesi.

mark129 Tiscali ha il vincolo

Tiscali non ha nessun vincolo

MicheleBandinu

Niente più 96 euro? Grazie della precisazione.

Alla fine ho sottoscritto con Sky WiFi, annullando il contratto con Virgin Fibra e inviando una segnalazione a Concilia Web per il recupero delle somme.

Attendo il contatto del tecnico sperando in un'attivazione rapida.

Grazie a tutti per il supporto.

un mese dopo

Anche io ho lo stesso problema. Virgin 2.5 Gb . navigare è impossibile. Ho provato a connettere direttamente PC a ONT e la situazione è la stessa.
              L'assistenza tecnica è inesistente, riesci a parlare solo con persone che confermano di aver inviato segnalazione al tecnico.
              Domanda: con SKY va meglio?

secco Sky WiFi è meravigliosa. Ping bassissimi, connessione stabile e veloce… tutto perfetto.

Anche il servizio clienti è di un altro livello.

errequadro Anche il servizio clienti è di un altro livello.

Via Pec

errequadro Sky WiFi è meravigliosa. Ping bassissimi, connessione stabile e veloce… tutto perfetto.

Confermo, almeno per quello che vedo in A&B.

Domanda molto stupida.
                  Provato a fare questo che elenco qui sotto ? ↓

Da quello che sò i 5530 che danno spesso sono stock, quindi in lingua tedesca.
                  -Cambiare la lingua altrimenti non capisci un tubo di quello che pigi.
                  -Altro settaggio da cambiare è la wan da SFP a LAN1 (cioè quella a 2.5, quella da dove arriva l'ont per chiarirci) INTERNET>DATI DI ACCESSO> Di base è settato che prende tutto da sfp che ovviamente non si sta utilizzando.
                  -Di li mettere i soliti settaggi openfiber-openfiber come utente e password.
                  Dovrebbe andare al volo senza troppe storie.

secco

• secco ha risposto a questo messaggio

Miki_57 ma io avevo un modem technicolor fornito da loro forse difettoso che non si connetteva nemmeno. Così ho preso un dlink ax3000 che ha una wan 2.5Gb e impostando come da istruzioni Virgin sono riuscito almeno a connettermi. La connessione fa schifo e non si riesce nemmeno a navigare. Così ho provato a settare la scheda di rete del PC per connettermi direttamente al ONT e devo dire che fa ancora schifo ma forse un po' meno. Suo mio modem non ho visto quei settaggi. Possibile?

secco Uh. Non saprei.
                      Pensavo avessi il 5530-
                      In quel caso non saprei. Virgin alla fine non ha una rete sua ed è tutto in OpenInternet e mi sembra strano che neanche funzioni dopo aver messo tutte le impostazioni. Forse non raggiunge il tuo "target di velocità" ma si riesce a fare qualcosa ?

• secco ha risposto a questo messaggio

secco Ma se fa così schifo come dite, perché non cambiate ISP? Virgin l'unica cosa che ha di buono è che non ha vincoli e costi nascosti, quindi potete migrare ad un altro ISP affidabile senza problemi

giuse56 è certo che lo cambierò. Ma sto cercando di capire come fare a decidere se un ISP è affidabile. Mi viene da pensare che se scelgo TIM posso stare sicuro che almeno se ho un problema tecnico lo può risolvere senza dover chiedere a qualcun'altro

Miki_57 mah, lo speed test (quando parte) non supera i 500 in download . il problema è che è impossibile la navigazione di base. clicchi su un link e aspetti manciate di secondi perchè si apra la pagina.

mark129 corretto

• Boro ha messo mi piace.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile