Mio padre ha un vecchio telefono samsung che funge solo in modalita' Edge con una sim cambiata 2 anni fa formato standard; questa sim ho notato che sul circuito dorato presenta tre graffi che corrispondono a tre linee parallele tra loro e controllando lo slot nel cellulare in cui e' inserita la sim esso presenta proprio tre contatti sporgenti dorati su cui si fa scorrere normalmente la sim stessa una volta inserita che credo siano stati quelli a provocare questi graffi. Vi sembra normale questa cosa, nel senso succede anche con altri cellulari le cui sim vengono graffiate dai contatti dello slot? Questi graffi potrebbero generare problemi di funzionamento alla sim?

kravar da che io ricordi sulle SIM trovo sempre graffi che corrispondono allo scorrimento sui contatti. Ricordo di aver messo una volta una SIM in un Meizu di mia madre che aveva l'inserimento al contrario e mi sembrava si fosse fatta una vera e propria griglia con quadratini.

Il dubbio e' che la sim questione (di ho mobile) da un mese mi sta dando un problema insolito e cioe', solo per le chiamate in entrata, a volte e in maniera casuale il telefono squilla e altre volte a chi chiama risulta spento o irraggiungibile, sempre in zone in cui il segnale e' a livello massimo. Ho provato anche in un altro telefono e si e' presentato lo stesso problema. Al servizio clienti non mi hanno dato nessuna soluzione se non la disattivazione di tutte le deviazioni e i blocchi chiamata (senza alcun esito) e a questo punto penso e vi chiedo se potrebbe essere proprio la scheda graffiata di cui vi dicevo a provocare questo problema.

kravar anche tu problemi con ho? La sim in questione, magari, è stata messa anche nel telefono di tuo padre quando era ancora tutto ok? Chiedo perché, beh, leggi qui a me cosa sta capitando

https://forum.fibra.click/d/42567-dopo-aver-spostato-la-sim-ho-in-un-vecchio-telefono-gsm

Comunque quei "graffi" sono del tutto normali, a meno che non siano proprio profondi. Cioè, si dovrebbe notare che la sim stia per spezzarsi o cose così. Ma se sono solo i segni di normale sfregamento dovuto allo spostamento in più telefoni, allora è normale che ci siano

metalxenon madò, quanti ricordi ste cose. La mia prima sim, una delle prime wind activa, l'ho avuta senza mai cambiarla dal 2002 al 2013, ed in questi 11 anni è entrata/uscita/entrata/uscita in non so quanti telefoni. Poi feci mnp, ma la sim l'ho conservata, ed il chip è in uno stato quasi pietoso 🤣

Klondike Guarda l'ho provata in 2 telefoni gsm diversi e in entrambi stesso problema. Oltre al problema randomico delle chiamate in ricezione anche l'sms del "ti ho cercato" spesso mi arriva tardi o non arriva proprio.

kravar allora il problema può essere il fatto di averla messa in un telefono gsm, i segni sulla sim non c'entrano nulla. Comunque è assurdo che capitino ste cose, hai provato a chiedere un reset al 192121?

• kravar ha risposto a questo messaggio

Klondike Si dicono che l'hanno fatto 2 giorni fa. Non saprei perche a dir loro il fatto che a volte funge e altre no e' un caso complicato. Se fosse il telefono come dici non dovrebbe verificarsi sempre? E poi il problema e' sorto un mese fa, prima mai avuto fastidi, sempre con lo stesso telefono intendo.

kravar il tuo telefono principale è uno xiaomi/redmi? Comunque, se hai letto il mio problema, tale storia si verifica solo nel redmi 9, mentre con i miei altri due telefoni è tutto ok. Quel passaggio nel samsung a conchiglia ha scazzato qualcosa, e non può essere solo una coincidenza che anche tu stia avendo problemi dopo aver fatto la stessa cosa. Io poi vorrei anche fare mnp, ma adesso ho anche la paura che sti problemi poi me li porto dietro 😩

Klondike No e' un samsung, ora invece e' inserita in un vecchio nokia gsm dual sim in cui sulla seconda sim mi chiamano tranquillamente, quindi escluderei fosse il telefono.
                  Cmq ho appena aperto un'ultima segnalazione e domani mi facevano sapere.

Pure passare ad altro operatore non e' scelta facile perche se scegli un altro virtuale vodafone potresti avere gli stessi problemi, a quale avevi pensato se posso chiedere?

kravar Pure passare ad altro operatore non e' scelta facile perche se scegli un altro virtuale vodafone potresti avere gli stessi problemi, a quale avevi pensato se posso chiedere?

No, avevo intenzione di passare a tim con i 3 mesi di giga illimitati. Il numero è secondario, ma comunque mi serve, e non posso permettermi di avere problemi in ricezione di chiamate o sms/otp. Per colpa loro poi...

Klondike Provato pure tu col cambio sim?

kravar no, perché anche se si risolvesse, ed in qualunque caso non mi va di pagare per nulla, comunque non mi interessa più rimanere con loro. Sia perché in casa la copertura è quasi inesistente, sia perché ci sarà sempre il rischio che succeda ancora. Persino iliad e very, che hanno fatto più volte quel tipo di percorso in fatto di telefoni, non hanno mai dato problemi una volta tornati nel redmi. Cose del genere nel 2023 sono leggermente inaccettabili

@kravar tuo padre tiene i dati attivi? A me capitava spesso quando ero in EDGE che si comportava allo stesso modo, se tenevo i dati attivi spesso le chiamate non mi arrivavano.

kravar se fosse un problema della SIM vedresti di tanto in tanto messaggi di errore del tipo "nessuna sim inserita", se non ne vedi è molto probabilmente una questione di copertura. E sì puoi avere problemi di copertura anche a piene tacche, perché il 2G può essere saturo o di pessima qualità.

Come dicono sopra assicurarsi che la connessione dati non sia attiva può aiutare, ma la soluzione definitiva è cambiare operatore o usare un device abilitato VoLTE per il tuo operatore. Ormai il 2G è ufficialmente in modalità best-effort, pensa che i siti PNRR (cioè finanziati dallo stato) supportano solo le chiamate via VoLTE e gli SMS via 4G.

Nick1997 Che intendi per dati attivi? Il telefono va in edge autimaticamente e nelle configurazioni di rete non c'e' alcuna opzione per cambiare modalita' se non quella sulla ricerca rete da automatica a manuale ma e' irrilevante.

handymenny Tutto giusto pero' mio padre sono 5 anni che usa questa sim nello stesso telefono e mai avuto problemi simili. Per quanto riguarda gli aggiornamenti di rete ho mobile sul volte credo risalgano al 2021/2022. Per disattivare la connessione dati non trovo l'opzione apposita, e cmq sono telefoni che navigare e' impossibile, visto che non hanno android.

kravar Tiene i dati mobili attivi? Se apre il browser internet funziona?

handymenny E sì puoi avere problemi di copertura anche a piene tacche, perché il 2G può essere saturo o di pessima qualità.

Però questo non spiega come mai, almeno nel mio caso, una volta rimessa la sim nel redmi non vada più in 4G+, mentre in altri telefoni nessun problema. E, sempre nel mio caso, in 2G sembra non ci siano problemi, specialmente se messa nell'A40/S7 edge

In qualunque caso, facendo mnp questo tipo di problemi non me li porterei dietro, giusto? Perché il numero, all'epoca, passò in ho senza problemi di instradamenti o altre cose non completate del tutto, ma semplicemente è stato scazzato chissà cosa dopo l'inserimento nel samsung basico

kravar Per disattivare la connessione dati non trovo l'opzione apposita, e cmq sono telefoni che navigare e' impossibile, visto che non hanno android.

Di che telefono stiamo parlando? Comunque, se non si può disattivare la connessione, dovresti poter almeno eliminare gli apn

Klondike Di che telefono stiamo parlando? Comunque, se non si può disattivare la connessione, dovresti poter almeno eliminare gli apn

E' un nokia 112 dual sim.

Klondike E, sempre nel mio caso, in 2G sembra non ci siano problemi, specialmente se messa nell'A40/S7 edge

Questo è semplice, posto che vai copertura che trovi

Klondike una volta rimessa la sim nel redmi non vada più in 4G+

Qui servirebbe qualche dettaglio in più, hai provato su più smartphone? Hai verificato se sei connesso agli stessi siti/celle di quando funzionava il 4G+? Hai provato se con altre sim su stessa rete e nello stesso terminale funzionava il 4G+? Hai verificato se dopo una manciata di speedtest riappare l'icona 4G+? Hai verificato se in un posto diverso funziona il 4G+.
                                  In linea di massima le SIM non hanno controllo su un qualcosa di così basso livello e sicuramente il 4G+ non ha nulla a che vedere con dei graffi sulla SIM.

Tieni conto che le icone nella barra di stato non sono comunque così affidabili, ad esempio su alcune versioni di Android (in particolare 8 e 9) l'icona 4G+ veniva mostrata a prescindere dal funzionamento del 4G+-

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile