xblitz Anche perché nessun gestore (luce\internet...) ti fa il favore di fare un tracciato "come piace a te" solo perché, a sostegno delle tue richieste, gli dici che "sono parenti".
Sono assolutamente d'accordo, il punto è che mi sono trovato un tecnico un po' "fritola" (pauroso) che l'altro giorno è andato personalmente a parlare con il vicino dei lavori per chiedere il "permesso". Se il tecnico gli avesse fatto notare che si tratta di servitù coattiva e che non si può opporre, sarebbe stato più semplice, ma tant'è.
Mi sembra di aver letto che per legge il vicino non può certo opporsi ma ha la possibilità di proporre una alternativa e di farla valutare, ed è quello che sto facendo, per dare dimostrazione di essere una persona disponibile al compromesso e diplomatica.
Chiaramente se non avrò altra scelta glielo farò notare e gli dirò della servitù coattiva e se ancora farà opposizione... eh, lettera dell'avvocato... poco da fare.
xblitz Io invece metterei le impalcature e farei i lavori quando mi pare senza manco avvisarlo (a meno che non lo preveda la legge).
Per fortuna per questo lavoro l'impresa che farà i lavori userà la piattaforma aerea, il passaggio del vicolo è privato ma è di proprietà indivisa tra i vari parenti e vicini, quindi ovviamente se i lavori van fatti li avviso, e non terrò conto delle loro eventuali lamentele.