Buonasera a tutti,
Ho già visionato una parte delle discussioni ma non ho trovato il caso più simile al mio.
In base al sito OF la mia abitazione risulta essere coperta da FTTH (aree bianche) e infatti la fibra passa esattamente davanti all'ingresso di casa mia in modalità aerea sui pali dell'enel.
Nel mese di maggio stipulo un contratto con Vodafone per l'attivazione, esce il tecnico e ,dopo aver vagliato le opzioni disponibili, mi comuniuca che l'unica soluzione è allacciarsi al palo finale dell'enel, attaccarsi sulla facciata di due proprietari e poi arrivare verso casa mia. Il problema sono i proprietari che hanno negato l'allaccio perchè ci sono già troppi fili sulla facciata e non ne vogliono uno in più.
So bene che non possono opporsi in quanto si tratta di servitù coattiva, però trattandosi di vicini e parenti vorrei evitare lo scontro, perchè significherebbe causa in tribunale e nel frattempo passeranno gli anni prima di una conclusione.
I tecnici non mi hanno dato altre alternative, ma mi hanno dato l'impressione di poca serietà in quanto mi è sembrato volessero chiudere il contratto con meno impegni possibili.
Allego la foto panoramica (curva)

dalla strada in cui si vedono tre pali, a destra quello incriminato con il box (roe?) terminale

, al centro quello d'accesso alla mia abitazione e a sinistra il terzo palo con l'altro box roe.
Non capisco perchè non si possa fare un roe esattamente sul palo in mezzo, dato che è nella mia proprietà e per di più c'è già una predisposizione a terreno.
A chi mi devo rivolgere per avere una risposta? Open fiber aveva risposto un mese fa che sono in attesa di permessi da terzi o privati, ma il privato in questione sono io, non ho ricevuto nessuna richiesta da parte loro...