[cancellato] non ho iPhone su cui provare, ma su diversi smartphone Android (Samsung, Sony, Xiaomi) usano la config di chi ha emesso la sim, ovvero Vodafone.
Scelta tra 1Mobile e Optima mobile
[cancellato]
Secondo me utilizzano le stesse configurazioni di Vodafone essendo un ESP
Axo Beh a questo punto meglio usare la versione gratuita!!!
alex_crowd98 infatti mia moglie con Pixel 7 e 1 mobile non ha mai riscontrato questo problema..
Anzi, non nota differenze da prima che era Vodafone
Approfitto dell'avere entrambe le Sim Vodafone e Unomobile attive su dual sim per mostrare gli speedtest a confronto (eseguiti in sequenza senza cambiare posizione).
Direi che UnoMobile almeno come numeri mantiene quanto promesso, e che in effetti sulla latenza si vede la differenza
Guitarscorpio Approfitto dell'avere entrambe le Sim Vodafone e Unomobile attive su dual sim per mostrare gli speedtest a confronto
Il test con la SIM Vodafone era stato fatto in 4G?
flavione Ho un Galaxy Note 9, niente 5G
Guitarscorpio Ho un Galaxy Note 9, niente 5G
La ragione della mia domanda è che una latenza di 5 ms in 4G mi sembra tremendamente bassa.
- Modificato
flavione in italia si sono visti come "record" circa 10-12ms in 4G e 6-8ms in 5G N78, ma parliamo di test in una grande città su server dell'operatore in quella stessa città e gateway in quella stessa città. All'estero si sono visti anche 4-5 ms in N78 (con config TDD diverse) e 2-3 ms con le mmWave.
Comunque quel test è lo speedtest di google via browser, non ci farei troppo affidamento.
Io ho avuto modo di fare qualche (veloce) confronto tra Optima e ho. e effettivamente ho e Optima sembrano usare gateway diversi. Per ho. era praticamente sempre confinato alla mia regione (come una normale sim Vodafone), mentre per Optima era in tutt'altra. Questo potrebbe spiegare le differenze in termini di latenza.
Guitarscorpio Ottimi speedtest, però c’è anche da dire che su un dispositivo mobile 30 ms di Ping o 5 ms non fanno la differenza (eccetto nel caso di videogiocatori incalliti)
alex_crowd98 ma infatti, per il mio utilizzo questo tipo di latenza non è un problema (ieri sera, da casa, erano 5 Vf e 17 1mobile), era più per sottolineare che i 60/30 ci sono.
Guitarscorpio Comunque hai fatto bene a non fidarti di Optima, hanno appena introdotto una clausola che concede un massimo di 1 Giga in UE, il che la rende praticamente inutilizzabile all’estero
alex_crowd98 veramente? Da poco? Perché non era così
Sire4918 veramente? Da poco? Perché non era così
AgCom li ha autorizzati ad introdurre dei sovrapprezzi sul traffico roaming, è una possibilità che i gestori più piccoli hanno.
- Modificato
Qualcuno con Unomobile ha due sim? Chiedo perchè mi sembra che la APP non gestisca tale eventualità, ho mandato una mail al supporto ma non mi hanno ancora risposto.
EDIT: mi hanno appena risposto che al momento la APP non lo supporta. Non hanno aggiunto altro ma credo che da sito si possa entrare volta per volta. Non comodissimo ma tant'è.