Ciao a tutti,
vorrei predisporre per quest'estate l'impianto di condizionamento per casa appena ristrutturata. Sono su Roma in un appartamento poco isolato ( palazzo anni 70 ) esposto al sole sia di mattina da un lato che di pomeriggio dall'altro. Avevo pensato ad un trial split (impianto già predisposto) con unità esterna installata sull'unico balcone presente.
Queste le stanze da coprire:

• Sala da pranzo + cucina in ambiente unico (45 mq) con unità da 12k btu
  • Cameretta (20 mq) con unità da 9k btu
  • Camera da letto (25 mq) con unità da 9k btu

Per l'occasione ho fatto fare un preventivo con tre soluzioni diverse:

Come prezzi siamo negli standard? Sono da Ivare con installazione esclusa.

Quale potrebbe essere la migliore configurazione?
Grazie

giulioDC Il primo preventivo è quello più a fuoco, viste le unità perfora

giulioDC Quale potrebbe essere la migliore configurazione?

Per me quella con Daikin FTXM-R (Perfera) è buona, assieme alla Mitsubishi, dove però sostituirei le unità interne MSZ-AP con le più nuove MSZ-AY.
    Poi tra le due sceglierei quella che mi piace di più tra estetica e prezzo, perché per qualità e funzioni secondo me si equivalgono.

Ma come è possibile che comprare 3 condizionatori singoli (unità interna + esterna) costi praticamente uguale a comprare 3 split interni + 1 unità esterna trial split?

LordSilver
      perchè ne vendono di più di singoli, quindi ne producono di più, e quindi hanno costi di produzione più bassi.
      poi la scelta deve bilanciare i (tanti) pro di avere le unità esterne singole rispetto ai (pochi) svantaggi

6 giorni dopo

LordSilver Ciao, anche io annaspavo letteralmente, al momento della scelta dei climatizzatori per casa nostra. In effetti le marche più blasonate erano fuori dalla nostra portata economica, dovendone montare ben 5! Mi sono messa a cercare sul web climatizzatori con caratteristiche tecniche ottimali e a costi contenuti.
      Tra tutti spiccava il brand Midea.
      Midea è un colosso cinese, da molti anni produce per altri, molti altri, i quali poi brandizzano con i loro marchi più conosciuti al grande pubblico.
      Come te, cercavo delle prestazioni medio alte, un sistema di filtrazione efficiente, funzioni avanzate (ma non stratosferiche), risparmio energetico e costo contenuto. In una parola, una tripla classe A a costo accessibile.
      Tutto questo è ciò che rappresenta il modello Xtreme Pro Green della Midea. Sono macchine molto performanti, in A+++ in raffrescamento, A++ in riscaldamento.
      Seer di 8,8 il 9000 btu, 8,5 il 12000 btu.
      Oltre al filtro hepa e quello ai carboni attivi, ha un sistema di quasi sterilizzazione completa dell'aria con lampada uv. La possibilità di modulare il ventilatore interno da 1% al 100%, funzioni avanzate: follow me, breeze away e altre comode. Inoltre la possibilità di economizzare, riducendo il consumo ( ma anche le prestazioni) del compressore esterno, facendolo lavorare al 75% oppure al 50%.
      Ultima chicca, ma non ultima, la silenziosità, due compressori accesi sul balcone fanno un rumore che è poco più di un fruscìo, lo split interno invece, a basso regime di rotazione del ventilatore, non si sente affatto.
      Il prezzo? Cercando sul web si trovano prezzi ottimi, la metà che da Leroy Merlin. Noi li abbiamo presi su e bay da Euromagneti a Uboldo- Varese.
      I modelli
      Unità interna da 9000 btu:
      MSAGBU-09HRFN8/GR PRO TECH GREEN
      Unità esterna da 9000 btu:
      MOX230-09HFN8
      Il prezzo in questo periodo sarà un pò aumentato, ma sempre molto competitivo.

Mailin Oltre al filtro hepa e quello ai carboni attivi, ha un sistema di quasi sterilizzazione completa dell'aria con lampada uv.

Non mi risulta che ci sia nulla di ciò, solo un filtro agli ioni d'argento.

Inoltre i filtri hepa van cambiati molto pesso e costano parecchio oltreché non ci stanno in uno split da parete.

Mailin Mi sono messa a cercare sul web climatizzatori con caratteristiche tecniche ottimali e a costi contenuti.
        Tra tutti spiccava il brand Midea.

Non so che ricerche hai fatto ma in genere i brand che rivendono agli altri stanno nella pagina 100 di google.

Mailin Seer di 8,8 il 9000 btu, 8,5 il 12000 btu.

Seee ciao...

Mailin Il prezzo? Cercando sul web si trovano prezzi ottimi, la metà che da Leroy Merlin. Noi li abbiamo presi su e bay da Euromagneti a Uboldo- Varese.
        I modelli
        Unità interna da 9000 btu:
        MSAGBU-09HRFN8/GR PRO TECH GREEN
        Unità esterna da 9000 btu:
        MOX230-09HFN8
        Il prezzo in questo periodo sarà un pò aumentato, ma sempre molto competitivo.

Scusami ma hai preso 5 monosplit?

Aiut

• Bast ha risposto a questo messaggio

Bast ovvio che deve essere accurata se no i rebrand cosa mettono nei loro datasheet? Altrimenti se non potessero rimuovere manco una riga tutte le schede tecniche sarebbero uguali

simonebortolin se non potessero rimuovere manco una riga tutte le schede tecniche sarebbero uguali

Non avevo proprio pensato alla cosa in questi termini... 🙂
            Tenuto però conto dei dati tecnici (conformi alle normative in vigore per tutti), chi è in cerca di un climatizzatore economico perché mai dovrebbe scegliere uno dei tanti rebrand?
            Ma anche, perché mai dovrebbe scegliere un climatizzatore di gran marca ma di fascia economica? Intendo dire considerata l'assistenza capillare.
            Nel raggio di 10 km da casa mia a Catania ad esempio ci sono tre centri assistenza Midea, come Daikin e più di Mitsubishi.

Bast Tenuto però conto dei dati tecnici (conformi alle normative in vigore per tutti), chi è in cerca di un climatizzatore economico perché mai dovrebbe scegliere uno dei tanti rebrand?
              Ma anche, perché mai dovrebbe scegliere un climatizzatore di gran marca ma di fascia economica? Intendo dire considerata l'assistenza capillare.

la rete CAT diversa, con relative differenze ed il prezzo, cosa che però alla gente non interessa, e quindi in genere nessuna

Io quando faccio fare preventivi in zona mia mi cascano le braccia per un dual split chiedono 4000€ a meno che non mi butti su qualche cinesone.

Il daikin MXM in configurazione trial split a 2170€ è un ottimo prezzo con iva si va a 2600€.

secondo voi se compro su internet e poi sento qualcuno che li monti avrebbe senso? in quel caso farei io l'iscrizione su Enea per le detrazioni. il mio dubbio è poi se mettere un dual split ora ed un altro il prossimo anno o se fare subito la spesa che sarebbe mica poco perchè solo di macchine siamo sui 3000€ in internet più ci sono 350€ di per ogni split +iva per i lavori, non avrendo predisposizione mi chiedono tutti almeno 400€ a split

8 giorni dopo

sassi Buona sera ragazzi. Mi riquoto perché per varie vicissitudini abbiamo posticipato il lavoro, ma ora è giunto il momento (il caldo sembra arrivare e le finanze forse ci sono)

Grazie anche ai vostri sempre precisi e preziosi suggerimenti ci siamo orientati su un Daikin Perfera all season 7-7-9(o 12) con macchina da 5w (come da vs suggerimento) ma l'installatore insiste per un 7-7-9 (con la motivazione di aver "studiato" la pianta catastale della casa) con macchina da 4kw.
                Prezzo totale 1980 + Iva (montaggio escluso)

Alla nostra richiesta di inserire un 5kw se ne uscito con un preventivo di 9-9-12 con macchina esterna ovviamente da 5kw per giusto giusto 1000€ in piu (2850 +iva).

L'appartamento: due camere letto (la matrimoniale non esposta al sole) da 20/25mq ed un salone da 25mq che dovrebbe "raffrescare" la cucina da 15mq (non posso mettere li un cazzo purtroppo ma so bene che i benefici saranno minimi, eh vabbè pazienza).

Dato che ne ho già le scatole piene (la compagna mi sta pressando per fare sta cazz di installazione) per le cose già dette un mesetto fa, un upgrade sia di impianto che economico è giustificato oppure potrei ritrovarmi con un impianto sovradimensionato?

A stretto giro dobbiamo dare una risposta. Per un discorso di tasse, impianto ecc devo affidarmi necessariamente a questo installatore.

Chiedo veramente scusa per le domande trite e ritrite ma i dubbi sono tanti e lo stress accumulato inizia ad essere pesante. Grazie ancora

Getro secondo voi se compro su internet e poi sento qualcuno che li monti avrebbe senso?

Se davvero ti chiedono 4.000€ per un dualsplit è ovvio che ti conviene comprare online: risparmieresti circa il 50%.

Getro in quel caso farei io l'iscrizione su Enea per le detrazioni.

Be' chiaro, mica è un servizio da 2.000€.

Getro il mio dubbio è poi se mettere un dual split ora ed un altro il prossimo anno o se fare subito la spesa che sarebbe mica poco perchè solo di macchine siamo sui 3000€

Eh questo puoi stabilirlo solo tu...

sassi l'installatore insiste per un 7-7-9 (con la motivazione di aver "studiato" la pianta catastale della casa) con macchina da 4kw.
                  Prezzo totale 1980 + Iva (montaggio escluso)

Il prezzo di questa configurazione è molto buono, praticamente online costa uguale se non di più.
                  A questo punto, se lui ti garantisce che va bene, prendila.

Bast I prezzi mi sembrano buoni in sé considerato che sei a Roma e c'è dentro l'installazione, però non so quali siano le differenze tra la serie sensira (fascia economica di Daikin al pari della serie Smart per Mitsubishi Electric) e i Siesta di Daikin, che io non comprerei.
                  P.S. 9+9 + unità esterna da 4 kW per due camere da letto da 28 e 45 m³ a occhio mi sembrano esagerati. Potresti passare tranquillamente al taglio di potenza inferiore ma linea di prodotto superiore: a fronte di una spesa iniziale di poco superiore godresti di vantaggi in termini di comfort e consumi, secondo me.

Alla fine anche sulla base dei vostri consigli mi sto orientando su linee superiori, facendo un sacrificio oggi ma beneficiandone domani.

Mi è stato proposto su Roma questo preventivo che non mi sembra male, su DAIKIN PERFERA ALL SEASON (serie A):

MONO SPLIT 12.000: Soggiorno (37mq) = 1.830€ --> FTXM35A/RXM35A

DUAL SPLIT 9.000 + 7.000: Camera 1 (16mq) + Camera 2 (11mq) = 3.080€ --> (2MXM40A + FTXM20A + FTXM25A)

Il tutto iva inclusa, installazione, messa a vuoto, verifica di tenuta, collaudo, 4 anni di garanzia Kizuna, F-Gas, dichiarazione di conformità, pratica Enea per la detrazione inclusa.

Forse potrei anche scendere su 7.000 per la camera 1, ma la differenza di prezzo credo sia irrisoria, 80€ da quel che ho capito. Vale la pena?

Avrei voluto fare un preventivo anche per Kirigamine, ma credo di salire di prezzo e per come ero partito dovrebbe andare più che bene.

Che ne pensate?

PS: ma le differenze tra la serie PERFERA A e la serie R quali sarebbero? La A mi pare di capire che sia l'ultima in commercio con qualche miglioria.

darkwizard23 Il tutto iva inclusa, installazione, messa a vuoto, verifica di tenuta, collaudo, 4 anni di garanzia Kizuna, F-Gas, dichiarazione di conformità, pratica Enea per la detrazione inclusa.

I prezzi secondo me sono molto buoni

darkwizard23 Forse potrei anche scendere su 7.000 per la camera 1, ma la differenza di prezzo credo sia irrisoria, 80€

Mah, secondo me a questo punto l'una vale l'altra...

darkwizard23 le differenze tra la serie PERFERA A e la serie R quali sarebbero? La A mi pare di capire che sia l'ultima in commercio con qualche miglioria

Esatto: cambiano leggermente le dimensioni di unità interne ed esterne, i deflettori delle unità interne, e l'efficienza è migliorata.
                    https://www.reddit.com/r/AerConditionat/comments/1bovidh/daikin_perfera_ftxmarxma_vs_ftxmrrxmr_compara%C5%A3ie/

un dual split a 3300€ con 2MXM40 + FTXM20A + FTXM20A montaggio compreso come vi sempre invece come preventivo, altrimenti a 3700€ un 2MXM40 + FTXA20 + FTXA20 (che mi pare di capire che sia lo stylish) ?

se ho capito bene i rendimenti sono identici perchè decide la macchina esterna, quindi lo stylish avrebbe solo una estetica migliore e due cose forse inutili interamente.

Installazione senza predisposizione nel mio caso.

la prima configurazione si trova su internet a 1800€

Vi aggiorno perché siete stati di aiuto, abbiamo confermato la configurazione 7-7-9 daikin perfera all season con macchina da 4w. Settimana prossima preso appuntamento per installazione.

Siete stati preziosi coi vostri consigli. Grazie mille, al prossimo appartamento se dio vuole 😁😁😁

• sassi ha risposto a questo messaggio

Ma se non si può montare l'unità esterna come si climatizza un appartamento?

gianco122 esistono i condizioni con l'evaporatore intento e basta che fai due buchi nel muro da 150mm...

Fanno tanto rumore e sono poco efficenti.

In genere quando non si può montante l:unità esterna sarebbe auspicabile un sistema di raffrscamento condominiale con fancoil

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile