Ciao, confermo che Pianeta Fibra costa 29.90 al mese attivazione compresa, nessun altro costo, addirittura non c'è più neppure la penale se vuoi cambiare operatore se ti trovi male, basta una mensilità per disdire.
Per il router danno il Friz 5590 fiber ma ha una sola porta 2.5 che dovrai utilizzare per collegarci ONT quindi le altre lan da 1gb ti potranno dare solo 1gb di banda a dispositivo, ma puoi sempre comprarti un router senza spendere cifre esorbitanti, ad esempio puoi guardare su amazon il router Asus Tuf gaming AX6000 con Wlan2.5 e Lan 2.5 per essere utilizzata anche su singolo dispositivo.
Io sinceramente ho profilo a 2.5 e capisco fino ad un certo punto cosa intendono gli altri con "non te ne fai niente, non ne vale la pena..." ma per farti un esempio ho comprato una scheda pcie da 2.5 della tplink (18€) e scarico a 210 Mb su singolo pc da Jdownloader.
Un altro esempio, se hai un pc fisso e stai scaricando a banda piena puoi tranquillamente guardarti in streaming quello che vuoi o scaricare da altro pc altre cose e la banda sarà comunque più del doppio di un profilo ad 1/300 gb e non te ne accorgerai neppure, comunque la scelta è tua, io a quel prezzo ho fatto la 2.5 (con altri operatori allo stesso prezzo hai la 1/300 gb).