Come da titolo, siccome c'è un numero non indifferente di provider, sapreste consigliarmene uno affidabile, che costi max 30€ al mese con chiamate (anche a consumo va bene) incluse?
AREA BIANCA

• mark129 ha risposto a questo messaggio

Jill

Di dove sei?

matteoc ha aggiunto il tag Infratel .

Jill

Sotto i 30 euro (fonia inclusa) direi Pianeta Fibra (a consumo) e WindTre (illimitata), la seconda rimodula per inflazione e tranne la Absolute ha 4 anni di vincolo. Poi c'è Sky WiFi (a consumo) con il suo router "cesso" ed il wifi "sferico".
    Con poco di più (31 e spicci mi pare) Aruba (a consumo).
    Sicuramente ce ne saranno altri.
    P.S.: ho dimenticato Tiscali, per molti non sarà tecnicamente il massimo ma la tariffa è giusta per te e se sottoscrivi con il venditore sul forum @MicheleBandinu hai un anno di assistenza personalizzata.

• Jill ha messo mi piace.

Ho visto che pianetafibra a 30 euro addirittura arriva fino a 2,5gbps, non credo ci sia di meglio
    Secondo te c'è il rischio che non arrivo manco a 1gbps e quindi conviene sempre il tier economico? C'è un modo per sapere la velocità sulla mia area?

Jill a 30 euro addirittura arriva fino a 2,5gbps

Non credo che 30 bastino, forse 33.

Jill c'è il rischio che non arrivo manco a 1gbps

Non conosco il tuo PCN, dovresti chiedere a vicini, parenti o amici in FTTH come vanno.
      @andreagdipaolo esiste una qualche lista dei PCN "provvisori" o "problematici"?

Jill conviene sempre il tier economico?

Difficilmente la 2.5 da soddisfazione sostanzialmente maggiori e comunque PF non fornisce router adatti, che io sappia.

Jill C'è un modo per sapere la velocità sulla mia area?

Vedi sopra: amici, parenti, vicini in FTTH.

Jill Ho visto che pianetafibra a 30 euro addirittura arriva fino a 2,5gbps, non credo ci sia di meglio

Io lascerei stare il profilo gpon da 2,5 Gb/s; essendo tu in area bianca, i prezzi di quel profilo sono sicuramente superiori ai 30 €/mese, ti serve un router (da comprare a parte) e comunque quelle velocità non sono veramente utili in nessun caso di utilizzo domestico. Quindi il mio consiglio è di scegliere un profilo 1000/300 o 1000/500 (anch'io ho questo nonostante al mio indirizzo di Catania sia attivabile anche la xgspon sia Openfiber sia Fibercop.

mark129 comunque PF non fornisce router adatti, che io sappia

Probabilmente potrebbe acquistare da loro il QHora-301W, ma non ho idea del suo prezzo presso PF.

Ciao, confermo che Pianeta Fibra costa 29.90 al mese attivazione compresa, nessun altro costo, addirittura non c'è più neppure la penale se vuoi cambiare operatore se ti trovi male, basta una mensilità per disdire.

Per il router danno il Friz 5590 fiber ma ha una sola porta 2.5 che dovrai utilizzare per collegarci ONT quindi le altre lan da 1gb ti potranno dare solo 1gb di banda a dispositivo, ma puoi sempre comprarti un router senza spendere cifre esorbitanti, ad esempio puoi guardare su amazon il router Asus Tuf gaming AX6000 con Wlan2.5 e Lan 2.5 per essere utilizzata anche su singolo dispositivo.

Io sinceramente ho profilo a 2.5 e capisco fino ad un certo punto cosa intendono gli altri con "non te ne fai niente, non ne vale la pena..." ma per farti un esempio ho comprato una scheda pcie da 2.5 della tplink (18€) e scarico a 210 Mb su singolo pc da Jdownloader.

Un altro esempio, se hai un pc fisso e stai scaricando a banda piena puoi tranquillamente guardarti in streaming quello che vuoi o scaricare da altro pc altre cose e la banda sarà comunque più del doppio di un profilo ad 1/300 gb e non te ne accorgerai neppure, comunque la scelta è tua, io a quel prezzo ho fatto la 2.5 (con altri operatori allo stesso prezzo hai la 1/300 gb).

Misu confermo che Pianeta Fibra costa 29.90 al mese attivazione compresa

Ma confermi cosa che lui è in area bianca?

mark129

Confermo, avendola attiva io stesso come offerta, che Pianeta Fibra costa 29.90 in area bianca come l'utente ha chiesto nel thread.

EDIT
              Io ho solo dati, se lui ha necessità di fonia sono 31.9€ o 30.8€ se vuole solo il numero

Non avevo letto che voleva anche la fonia, sorry

Bast Io lascerei stare il profilo gpon da 2,5 Gb/s; essendo tu in area bianca, i prezzi di quel profilo sono sicuramente superiori ai 30 €/mese

mark129 Pianeta Fibra applica in area bianca un sovraprezzo di 2€ sulla fibra 1000 (25,90€ contro i 23,90€ delle aree grigie/nere per la 1000/300), mentre per il profilo 2,5Gbps il prezzo è sempre 29,90€.

Per il resto concordo. Jill Pianeta Fibra non è l'unico operatore ad offrire i 2,5 Gbps comunque ricorda sempre che la connessione è "fino a" e che con qualunque operatore su rete #BUL sarebbero sempre 2,5 Gbps totali divisi tra i 16 utenti dell'albero GPON. Ti consiglio di fare una bella fibra 1000 e vivere felice 😃

• mark129 ha risposto a questo messaggio
                • Misu ha messo mi piace.

RobertoMattioli mentre per il profilo 2,5Gbps il prezzo è sempre 29,90€.

Misu Confermo, avendola attiva io stesso come offerta, che Pianeta Fibra costa 29.90 in area bianca

Grazie delle precisazioni.

Misu per farti un esempio ho comprato una scheda pcie da 2.5 della tplink (18€) e scarico a 210 Mb su singolo pc da Jdownloader.

Un altro esempio, se hai un pc fisso e stai scaricando a banda piena puoi tranquillamente guardarti in streaming quello che vuoi o scaricare da altro pc altre cose e la banda sarà comunque più del doppio di un profilo ad 1/300 gb e non te ne accorgerai neppure

Dici che cose del genere cambiano la vita?

Misu io a quel prezzo ho fatto la 2.5 (con altri operatori allo stesso prezzo hai la 1/300 gb)

Vabbe', tutti hanno pro e contro: quale ISP scegliere dipende dalle esigenze e aspettative di ognuno, e ovviamente dal prezzo che si è disposti a pagare. Altrimenti saremmo tutti clienti di Pianeta Fibra e tutti gli altri ISP sarebbero già falliti.

Bast
                    Ciao, non mi fraintendere, quello che ho scritto non è al fine di far vedere quanto vado veloce o quanto son forte con la 2.5.... no, ho solamente riportato qualche piccolo esempio di come sto utilizzando un linea diversa dalla classica 1/300 dato che l'autore del post ha chiesto info su operatori ed ha menzionato PF ed anche la possibilità per una eventuale 2.5 mostrando qualche perplessità, spero di non sbagliarmi se penso che lo spirito di questa community sia quello di aiutarsi scambiandosi informazioni e consigli al fine di aiutarsi, io ho PF e un profilo a 2.5 e mi sono sentito di rispondere all'utente con cognizione di causa, nessuno mi obbligava.

Detto questo perché mi chiedi "sarcasticamente" se mi cambia la vita? ovvio che no, ma questo è soggettivo, quello che per te può essere superfluo magari per l'utilizzo che ne fa un altro utente potrebbe non esserlo.

Misu perché mi chiedi "sarcasticamente" se mi cambia la vita?

Non te l'ho chiesto sarcasticamente. Te l'ho chiesto per sapere se sto sottostimando qualche aspetto della questione, perché scaricare a 100 MB/s invece che a 210 MB/s, sebbene in termini esclusivamente numerici sia una differenza enorme, non sono certo che nell'utilizzo di tutti i giorni sia qualcosa che cambia la vita di qualunque utente. Non la cambia assolutamente agli utenti che usano internet per giocare online e navigare, per controllare la domotica, guardare film in streaming e leggere email. Per chi invece scarica grosse quantità di dati giornalmente, allora sì che i 2,5 Gb/s possono fare la differenza.
                      A parte questo e tornando alle richieste dell'op, se uno dei requisiti chiave è non superare i 30 €/mese per l'abbonamento, qual è il senso di scegliere un profilo over gigabit (neppure sapendo se gli serve), che per essere sfruttato necessita di hardware mediamente più costoso? Oltre a restringergli di fatto la scelta dell'ISP.

• Misu ha risposto a questo messaggio

Jill io pago 31,90 euro al mese con pianeta fibra in areabianca e funziona molto bene . 0 problemi da mesi che l'ho installata e sopratutto da quando è sotto aruba fa la sua porca figura.
                        per il router io ho un 5530 fritzbox che comunque funziona bene e la linea va sempre oltre il gigabit mediamente siamo a 2gb con più dispositivi connessi parlo.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile