Gabriele
Come ho già scritto nel mio messaggio iniziale, non ho intenzione di cablare con cavo cat 5e in quanto supporta fino a 1 gb e se domani dovessi passare alla 2.5gb dovrei ricablare e la cosa non cosa non intelligente.
Ok, la fibra non èè soggetta a interferenza, quini la fibra non subisce interferenza dal cavo ethernet; ma vale lo stesso concetto anche per il cavo ethernet? Il cavo ethernet, a maggior ragione se utp, può subire interferenza in qualche modo dal segnale della fibra?
MircoT
Ho fatto fatica a passare un cavo 5e ftp che ho in casa, ma il cavo cat 6 udp è praticamente di diametro la metà del cat5e ftp ed molto più facilmente piegabile. Per questo sto chiedendo se il cavo cat 6 udp va bene e non crea interferenza al cavo fibra e/o non riceve a sua volte interferenze dal segnale della fibra. Se tutto ok io metterei il cat 6 udp e passerebbe per il corrugato molto facilmente.
MentalBreach
Quindi mi consigli cavo cat 6 utp?
LuigiHiroshiMelis
Si si.... avevo messo in conto la power line ma ho impianto elettrico non recente ma che ha 15 anni e quindi non so che prestazioni avrei, quindi sicuramente nel mio caso prestazioni molto inferiori rispetto al cavo ethernet. Poi una coppia di due power line con presa femmina e con supporto 1Gigabit, mi costerebbe molto di più del cavo ethernet.
Mrtt
Andiamo bene 😂
Quindi tu mi dai il "nulla osta" a cablare con cat 6 utp, quindi a far passare questo nel corrugato assieme al cavo della fibra ottica?
Bast
No! Cat5e supporta reti fino a 1 gigabit. E visto che la specifica è fino a 1 gigabit, probabilmente non si avvicina nemmeno al gigabit. Difatti con il computer collegato tramite ethernet lungo nemmeno 1 metro e direttamente alla vodafone station, il test mi da tra i 400 e i 600 mega, mai di più....
Bast
Semplicemente per due motivi:
1)perché non avendo la minima intenzione di fare caglaggio con cavo cat 5e ed avendo questo in casa al momento dell ispezione dei corrugati con la sonda, trovato il passaggio ho usato come prova di passaggio il cavo che avevo e cioè il cat 5e ftp, e lo fatto passare dalla presa telefonica dietro al router fino alla presa vicino alla porta di ingresso cioè da dove entra il cavo in casa. Ho tagliato gli estremi e chiuso i coperchi dei corrugati. Il cablaggio non è affatto finito ma devo portare il cavo dal piano di sotto al piano di sopra e farlo transitare fino in camera mia, in totale devo fare almeno altri 20 metri di passaggio cavi. Qundi per forza quel cavo di prova devo sfilarlo e mettere quello definitivo.
2)Ragione più importante è che come ho detto non ho intenzione di usare un cavo cat 5e che arriva fino a 1 gigabit perché poi quando passerò alla 2.5gb dovrò ricablare con almeno un cat 6, quindi, ovviamente metto per la possibilità di upgrade futuri,cablo direttamente con un cat 6 che supporta fino a 10 gb.
MircoT (mettere cat5e, che per pochi metri va anche a 10gbit)
Ma non esiste 😂.... Tutte le specifiche che ho letto on line dicono univocamente che il cat 5e supporta fino a max 1 gigabit fino a 100 metri di lunghezza cavo. Dove hai letto tu che per pochi metri viaggia a 10gigabit?🤣
In definitiva e dopo essermi letto tutte le vs risposte ho capito che va benissimo un cavo non schermato quindi utp e userò il cat 6 per i motivi già specificati, in primis per il fatto che il cat 5e supporta al massimo fino a 1 gigabit e non, come qualcuno di voi sostiene, fino a 10 gigabit😅.
Almeno queste sono le specifiche che ho letto su tutte le fonti, ovvero: "Cat5e supporta fino a 1 gigabit"
Volevo chiedere altre due cosine:
1) visto che quello che potrebbe creare problemi al cavo fibra ottica è la la parte iniziare della sonda, cioè, quella flessibile in ferro, e visto che la posso svitare e cambiare, volevo chiedere se ci sono innesti particolari dedicati proprio ai corrugati di piccolo diametro come quello del mio caso, in cui ci passa al massimo il cavo ethernet e la fibra!
2)Qualcuno di voi mi ha suggerito di usare il sapone per facilitare il passaggio, ovviamente non lo prendo in considerazione ma chiedo se posso usare il normale lubrificante in commercio utile per passare la sonda tra i cavi. Nessun problema per la fibra usando questo lubrificante?!?