angelo1987 Volevo sapere se qualcuno della mia zona ha informazioni/aggiornamenti sull'arrivo dell FTTH sul sito openfiber i lavori risultano completati e dice "Stato Cantiere** DISPONIBILE AGLI OPERATORI". Volevo sapere adesso come bisogna procedere per attivare la fibra, premetto che io ho una adsl 7mega con TIM e telefonando loro ho chiesto info e mi hanno detto di richiamare tra un mese (secondo me non vogliono perdere un cliente e temporeggiano). Da quel che ho capito dato che mi trovo in area bianca la TIM molto probabilmente non arrivera' mai a vendermi la fibra (confermatemi se e' corretto). Facendo una verifica della copertura dal loro sito non risulta disponibile la fibra ma se cerco con Tiscali e Sky Wifi mi trova la possibilita' di attivare la fibra. Io sono cliente Tim da una vita e non conosco ne' Tiscali ne' Sky ma loro mi offrirebbero la fibra ad 1Gbps a circa 30 euro mensili contro i 54 mensili di Tim che pago adesso per una misera 7mega. Qualcuno che ha gia' vissuto la mia situazione ha consigli riguardo a come procedere? Scusate se ho scritto un papiro, qui sotto allego i link da cui ho preso alcune info. https://openfiber.it/piano-copertura/stato-dei-lavori/ https://bandaultralarga.italia.it/
x_term angelo1987 Da quel che ho capito dato che mi trovo in area bianca la TIM molto probabilmente non arrivera' mai a vendermi la fibra (confermatemi se e' corretto) Per come le cose stanno ora, no non te la vende.
Simone97 angelo1987 54 euro per una 7 mega è un furto, se vuoi passare a fibra contatta dei rivenditori qui sul forum del gestore che ti interessa, gestiranno la tua pratica molto attentamente
digifiber angelo1987 ciao, qui se vuoi trovi le tariffe con WindTre https://forum.fibra.click/d/39905 e per qualsiasi informazione riguardo copertura, sconti e attivazione, contattami pure in privato.
Pasknet angelo1987 e' possibile passare ad altro operatore? Non solo è possibile, ma sei obbligato. Tim non vende la fibra in area Bianca. Ti serve anche la portabilità del numero fisso?
angelo1987 Pasknet diciamo che sarei anche disposto a rinunciare al numero fisso pur di avere una velocita' decente e un prezzo adeguato. Consigli? Nonostante le immagini allegate prima nelle vicinanze non vedo un cabinet ne' di tim ne' di openfiber
x_term angelo1987 sulla mappa dove hai trovato il comune dovrebbero esserci i pallini neri. Se ne hai uno vicino/sulla tua casa sei coperto. In area bianca inoltre la fibra può essere terminata nel tombino e allacciata solo dopo richiesta iniziale.
_filippofavaro angelo1987 Nonostante le immagini allegate prima nelle vicinanze non vedo un cabinet ne' di tim ne' di openfiber Il comune è vendibile, qui puoi vedere il tracciato con le vie coperte. Inserisci il tuo indirizzo sul sito di OF https://openfiber.it/verifica-copertura/ e ti verrà fuori se sei coperto o meno ed in caso positivo la lista degli operatori con i quali puoi procedere a richiedere il servizio
angelo1987 x_term sulla mia abitazione il pallino c'e' ma leggendo in giro nel forum da quel poco che ho capito avere la fibra in zona bianca e' un calvario. Io mi stavo chiedendo trovato l'operatore ad esempio Sky Wifi e controllata la disponibilita' (sul sito di Sky Wifi mi dice "La tua abitazione è raggiunta da Fibra100% fino a 1 Gb/s") quali sono i passaggi da fare e sopratutto le tempistiche? Non vorrei correre il rischio di rimanere senza connessione mentre cambio operatore.
angelo1987 _filippofavaro nella lista compare Sky quindi scelto l'operatore quali sono i sucessivi passi/tempi? x_term La mia paura e' quella di riscontrare un'installazione difficoltosa mi sembra troppo semplice. Mi stai dicendo che contattato l'operatura sara' sua responsabilita' fare tutti gli allacciamenti del caso? Secondo me nella mia zona potrei essere il primo con la fibra
x_term angelo1987 su quello puoi stare assolutamente sicuro: nessuno verrà a staccarti la linea attuale, se non fai migrazione del numero nemmeno dopo l’installazione, la dovrai disdire tu… è vero, in BUL si legge spesso di tempi dilatati e in alcuni casi di problemi di allaccio, ma dipendono dalla situazione specifica, non sono tutte un calvario.
x_term angelo1987 dopo la richiesta uscirà un tecnico a vedere la situazione. Insieme troverete la soluzione migliore per entrare in casa, poi loro se occorrono piccoli scavi in suolo pubblico chiedono i permessi e fanno, si raccordano con il tuo impianto e poi si installa la presa ottica. Viene fatto in più appuntamenti se la questione è complessa. In ogni caso non hai alcun impegno, se per assurdo dovesse essere davvero impossibile al momento installare mandi il tutto in KO e tutti amici come prima.
MicheleBandinu angelo1987 nel tuo comune ci sono già una ventina di clienti attivi su una cinquantina di ordini avviati da marzo ad oggi. Diciamo che mediamente stanno attivando tra i 30 e 45 GG con abbastanza regolarità quindi. Ad ogni modo non ti preoccupare assolutamente di restare isolato perché una eventuale migrazione da tuo vecchio operatore su rame viene avviata solo a fibra attiva ... O se lo ritieni opportuno puoi decidere tu quando mandarla in cessazione.
angelo1987 MicheleBandinu ma tempistiche cosi' lunghe sono normali o sono causate dall'elevato numero di richieste? non so magari ci sono anche degli impedimenti burocratici. x_term in che senso non ho nessun impegno? il tecnico non viene se sottoscrivi un contratto con un operatore?
x_term angelo1987 in che senso non ho nessun impegno? il tecnico non viene se sottoscrivi un contratto con un operatore? Se non trovi come far passare il cavo però che dovrebbe fare il tecnico? La pratica va in KO e fine, il contratto decade. I tempi sono anche buoni in verità, non è mica più la SIP statale degli anni passati, la fibra è nel tombino o sui pali, vanno chiesti permessi per stenderla in alcuni casi ed in altri ancora più estremi e rari c’è pure gente che si oppone.
simonebortolin angelo1987 ma tempistiche cosi' lunghe sono normali o sono causate dall'elevato numero di richieste? non so magari ci sono anche degli impedimenti burocratici. sono normalissime in area bianca.
MicheleBandinu angelo1987 tempistiche cosi' lunghe Ti assicuro che se mantengono queste medie sono ottimi in area bianca.
angelo1987 sembra tutto troppo bello per essere vero io la fibra la sogno da anni. consigli su come preparare l'impianto in attesa dell'arrivo del tecnico?
simonebortolin angelo1987 se hai giardino indaga sul Tratto in giardino se hai pozzetti e che vie sono utilizzabili per entrare in fibra
rickybertz angelo1987 consigli su come preparare l'impianto in attesa dell'arrivo del tecnico? Ciao, una volta che avrai stipulato il contratto con un isp, uscirà un tecnico per fare un sopralluogo. Da li si capirà dove si dovrà far passare il cavo ed eventuali predisposizioni da fare nella tua proprietà.