Buonasera, sarei interessato a passare a fastweb con l'offerta fastweb casa light fwa. Sapete dirmi come funziona e se ne vale la pena? In questo momento ho una fttc che va a 60 mbps e mi sono stancato di navigare così lentamente, e nella mia via almeno per un altro anno non avrò la ftth. Ho visto che con questa fwa si puo navigare senza limiti fino ad 1 gigabits, ma se già mi dovesse arrivare tra i 100 e i 200, a me andrebbe bene comunque.
Esperienze a riguardo?

inutile sentire come si trovano gli altri perchè dipende dalla tua zona, ricordati che si puoi ottenere velocità anche molto superiori ma il ping ti si raddoppia come minimo

Zarkent È una buona rete, mediamente ho visto speedtest da 200/400mbps. Il tutto però dipende dalla visibilità dell'antenna da casa tua: deve esserci e non devi essere oltre 1km circa. Se vuoi dire il comune in cui ti trovi provo a vedere dove si trova la BTS Fastweb.

• Zarkent ha risposto a questo messaggio

Zarkent Il tuo indirizzo da sito Fastweb da 1 gbps o 100 mpbs? Fai un controllo incrociato anche sul sito Linkem per sicurezza.

La Gbit è mediamente una buona connessione, se entrambi i siti (Fastweb e Linkem) ti danno coperto 1 gbps hai una buona probabilità che sia così e di avere buone prestazioni. Male che vada la ordini, viene il tecnico e se la linea va bene la attivi, se va male si manda in ko l'attivazione. Tieni conto che installano un'antenna esterna, da posizionare sul tetto (e servono quindi i passaggi cavi fino a casa tua) o eventualmente sul balcone, con necessità quindi di forare il muro per portare il cavo al router in casa.

nitronori41 nel sito fastweb c'è scritto fino ad 1 gigabits, mentre linkem da solo 100 mega. Quindi teoricamente non potrei navigare a più di 100 mega? Se fosse così sarebbe un po inutile e continuerei ad usare la mia fantastica fibra a 60mega.

Zarkent Io ero nella stessa tua situazione. Fastweb dava 1gbit mentre Linkem no. Ho richiesto l'attivazione, sono arrivati due tecnici obiettivamente poco preparati su questa specifica tecnologia e dopo 3 ore l'attivazione è andata in ko per assenza di segnale 5g e non se ne è fatto niente.

Io ti consiglierei di cogliere l'invito di @enricoz : se condividi il comune può valere la pena cercare prima la bts, capire se è entro il km da casa tua e se è visibile o meno da casa tua (balcone o tetto). In caso di verifiche teoriche positive come detto puoi richiedere l'attivazione, se non va in porto non paghi niente, perdi solo un po' di tempo.

enricoz comune di Giarre provincia di Catania

• enricoz ha risposto a questo messaggio

Zarkent Sicuramente Fastweb ha i suoi apparati per la 1gbps su questa BTS. A occhio mi sembra l'unica, non essendoci la mappa ARPA non si riesce ad avere una visione totale di tutti gli eventuali siti presenti.
            Se dal balcone/tetto di casa tua hai campo libero e non sei troppo lontano io tenterei l'attivazione

enricoz Distanza aerea da casa mia è 1km preciso. Abito all'ultimo piano in un appartamento di 4 piani, ed eventualmente potrei far mettere l'antenna in terrazza sopra visto che è di mia proprietà. A quanto potrei navigare secondo te?

Zarkent è impossibile fate una stima perché dipende anche da come è orientata la bts

Zarkent Mi viene da pensare che il km preciso è la ragione per cui Linkem (da quel che ho visto un po' più conservativa) non ti dà la disponibilità. Ma tu la vedi quella BTS dalla terrazza? In caso affermativo, una prova la farei.

La stima come dice Juza è praticamente impossibile da fare, l'unica in caso è fare un tentativo.

Zarkent Prova ad attivare, più che altro deve esserci un giusto valore del segnale. Come ti dicevano se i risultati non sono soddisfacenti puoi mandare ko e non paghi nulla

enricoz

Vi allego queste foto. La prima è la centrale tim, so che non centra in questo caso ma volevo farvela vedere lo stesso. La seconda foto è un'altra antenna che si vede dalla terrazza, mentre la terza, provando ad orientarmi con maps, sembrerebbe essere quella che dici tu. Non ne sono sicurissimo ma guardando verso quella direzione potrebbe essere quella. Comunque si eventualmente dopo le verifiche del tecnico potrei anche non farla la linea. Ma da cosa si capisce se va bene o no? Da dei valori che sa il tecnico o in qualche modo riesce a fare qualche speedtest?

Zarkent non sono un esperto ma non credo sia quello della terza foto il sito in questione, non mi sembra di vedere apparati per il 5G di Fastweb

alessio00 pomeriggio se mi ricordo passo da quel posto di a fare qualche foto. La seconda foto invece? Non coincide con la posizione ma sembra essere qualcosa di molto tecnologico 🤣🤣

Comunque provando a fare una verifica copertura linkem di una via vicino a quel bts, esce la 1 gigabit. A me invece essendo lontano 1km aereo, esce la 100 mega...

Zarkent per farla semplice prima controlla la posizione della bts poi monta l'antenna più o meno dove dovrebbe stare quindi si collega via ethernet con un notebook, dopo di che entra nella webui della cpe, controlla i dati e se va tutto bene fa uno speedtest (mooolto approssimativo perché fatto alla pene di segugio)

Zarkent sembrerebbe essere quella che dici tu

Non riesco a capire neanche io, vedendo le foto di LTEItaly non sembra quella. É quella a destra qui.
                      La seconda ha della AAU per 5G non per FWA FW.
                      Se vuoi mettere le coordinate di casa provo a vedere

enricoz 37.723022981718884, 15.188920083108957, ma quella foto che hai mandato è di giarre?

• enricoz ha risposto a questo messaggio

Zarkent ma quella foto che hai mandato è di giarre?

Si, da LTEItaly puoi farti un'idea più chiara della situazione.

Quella cerchiata gialla è la centrale telecom, dietro c'è quella della seconda foto (cerchiata in rosso) e infine quella che intravedi nella terza è quella cerchiata in viola.
                          La BTS con gli apparati Fastweb invece è quella in blu che come vedi è esattamente dietro, in linea d'aria, a quella rossa che essendo rialzata di un piano ne copre la visuale.
                          Quindi, a meno che non ci sia un'altra BTS con Fastweb o tu non possa avere un punto più alto in cui mettere la CPE, l'attivazione andrebbe molto probabilmente KO.

enricoz Ma esiste un'alternativa a questa fwa di fastweb dove potrei sfruttare le "antenne" più vicine? Praticamente con velocità almeno sopra i 100 mega e con internet illimitato.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile