Ciao a tutti,
ho scoperto da poco questo forum/enciclopedia di informazioni sul monto delle reti e vi ringrazio per le infinite info che mettete a disposizione!
Chiedo un vostro aiuto per scegliere al meglio l'apparato in oggetto.
In breve mi trovo ad avere un'ADSL FTTC misto Rame (la torretta dista circa 150 metri da casa mia) 100/20 (reali 80/15) con vodafone, ma ultimamente capita spesso che ci siano disservizi anche di 24/48 ore in cui resto senza linea oltre che uan latenza "altalenante".
Vorrei quindi aggiungere una connessione LTE da usare in balancing con l'ADSL.
Dato che la Dream Machine Pro che ho, ha introdotto da poco il balancing (prima supportava solo failover), vorrei iniziare con un piccolo investimento diciamo "di test" per eventualmente in futuro fare upgrade.
Tramite l'abbonamento ADSL di vodafone posso avere una SIM 5G senza limiti di traffico ad una cifra abbordabile, ma per iniziare vorrei un router 4G diciamo da 100/150€ massimo di spesa.
Se dovesse poi rivelarsi una soluzione ottima, ho gia pensato di passare allo ZTE MC889.
Attualmente il ripetitore più vicino a casa mia dista circa 740m in linea d'aria ed è questa:
Con il cellulare (ho gia una SIM sempre vodafone con lo stesso piano di quella che prenderei aggiuntiva) da dentro casa prende tranquillamente in 4G arrivando anche a 200/250 in down a seconda dei momenti e se esco prende in 5G senza problemi, quindi per espansioni future dovrei essere a posto.
Come apparati ho cercato un po e guardavo qualcosa che supportasse 300/100, quindi dal cat 7 in su:
TP-Link - Archer MR600 V2 - circa 130€
Tenda - 4G09 - circa 100€
Huawei - B535-235 - circa 150€
Dato che ho la possibilità di mettere antenne esterne, nel dubbio sceglierei apparati con antenne sostituibili.
Inoltre in zona sono coperto da 4-5G praticamente da tutti gli operatori, quindi vorrei qualcosa di open a tutto, così da poter cambiare operatore senza dover rivedere l'hardware.
Cosa mi consigliare su quella fascia di prezzo?
Spero di essermi spiegato e di non aver detto castronerie, nel caso chiedo perdono!
Grazie intanto di tutto!