Salve,
E' da un paio di anni che ho Vodafone e stavo considerando di recente il cambio operatore tenendo però la rete Openfiber con cui mi sto trovando davvero bene negli ultimi mesi che me l'hanno attivata. Vorrei quindi qualche consiglio dato che la uso principalmente per gaming online e per smartworking quindi avrei bisogno di un buon download, upload e un ping decente. Per ora ho 600 Megabits in download, 200 Megabits in upload e 28 ms di latenza pingando da Vodafone Roma dato che vivo in Sicilia. Principalmente cambierei connessione sia da un punto di vista tecnico: ho la Vodafone Station Revolution SENZA WIFI6 e uso principalmente la connessione da un Laptop Gaming che è predisposto per il WIFI6 (e quindi non utilizzo per ora questa tecnologia), ONT interno che con il caldo estivo e le temperature del sud non è proprio il massimo e poi dal punto di vista economico perché ovviamente mi aumentano il prezzo nella bolletta a 90€ bimestrale. Stavo considerando quindi Dimensione che ho sentito essere il migliore operatore telefonico in commercio in Italia e il più flessibile a livello di offerta e utilizzo della connessione. Volevo quindi consigli e dettagli su offerte con Dimensione che mi permettono di avere il modem che voglio (sono infatti deciso sull'acquisto del modem ASUS TUF AX3000 V2) e sapere come dovrei procedere (se fare quindi disdetta o cambio operatore). Inoltre c'è qualcuno in Sicilia che ha Dimensione? Se sì, quanto avete di ping? Vi ringrazio in anticipo per una risposta!

P.S: Ho visto che dal sito Dimensione potrei avere con Openfiber una connessione a 2500 Megabits in download e 500 in upload quindi sarei interessato a questo taglio di velocità.

xRidley ciao, qui se vuoi trovi le tariffe con WindTre https://forum.fibra.click/d/39905 e per qualsiasi informazione riguardo copertura, sconti e attivazione, contattami pure in privato.

xRidley Stavo considerando quindi Dimensione che ho sentito essere il migliore operatore telefonico in commercio in Italia e il più flessibile a livello di offerta e utilizzo della connessione. Volevo quindi consigli e dettagli su offerte con Dimensione che mi permettono di avere il modem che voglio (sono infatti deciso sull'acquisto del modem ASUS TUF AX3000 V2) e sapere come dovrei procedere (se fare quindi disdetta o cambio operatore). Inoltre c'è qualcuno in Sicilia che ha Dimensione? Se sì, quanto avete di ping? Vi ringrazio in anticipo per una risposta!

Ciao!
    Grazie per aver pensato a noi 😃

In fase di attivazione potrai tranquillamente selezionare "Router libero" e non ti manderemo nessun router. Potrai procedere direttamente con migrazione, quindi senza dover fare disdetta a Vodafone.
    Per quanto riguarda il ping, abbiamo appena aperto il punto di consegna anche a Roma, dove verrà consegnata la tua linea. Pertanto, verso Roma dovresti avere qualcosa in meno (intorno ai 15ms), mentre verso Milano intorno ai 30ms.
    Il valore effettivo lo vedremo una volta attivo. In quale comune ti trovi?

Dalla Sicilia come nostro cliente mi viene in mente @giuse56 che viene consegnato su Milano ad oggi.

giusgius Esatto, io vengo consegnato a Milano, una volta con 23 ms, adesso è aumentato sui 26 ms mi pare. Non ho fatto più test però perché non mi interessava più di tanto per ora, visto che non sto giocando più

Salve mi aggiungo al 3d, anche io sto cercando di capire a quale operatore passare.
      L'unica mia perplessità è capire il perchè quasi tutti gli operatori invece di utilizzare la porta GPON come fa UNIDATA utilizza l'unica porta da 2,5gb. Ed ho visto che anche Dimensione fa cosi. Dovrei in caso comprare un router con una doppia porta da 2,5gb

giusgius
        Salve Dimensione,
        Abito ad Alcamo (provincia di Trapani). Quanto sarebbe il ping quindi?

giusgius

Ciao Giusgius, non so come contattarti in pvt per chiederti delle info, vorrei scappare da Unidata FTTH 2,5gb per connessione pessima. Vorrei usare un mio modem ed avevo pensato a quelli da doppia porta da 2,5gb tipo:

ASUS ROG Rapture GT-AX6000

che ne pensi?
          grazie

p..s
          sono di Roma, zona Mostacciano/Eur

xRidley considerando che ad oggi la consegna su Milano ha circa 25-28ms per quella zona, e che Roma-Milano è circa 11ms, mi aspetterei 14-17ms su Roma circa.
            Ovviamente sono stime.

Absolute quasi tutti gli operatori invece di utilizzare la porta GPON come fa UNIDATA utilizza l'unica porta da 2,5gb.

Perché purtroppo Open Fiber obbliga gli operatori all’uso dell’ONT. Dove l’operatore sfrutta propri apparati per illuminare direttamente la rete ottica ha libertà di evitare l’ONT (come fa in alcune zone Unidata).

Absolute ASUS ROG Rapture GT-AX6000

Purtroppo non lo conosco, mi dispiace 😢
            Sicuramente però mi sembra più che sufficiente 😅

giusgius
              Ok, ho acquistato il router ASUS TUF AX3000 V2... Aspettando che mi arrivi così posso attivare l'offerta con voi, avrei bisogno di qualche informazione. Con l'offerta modem libero, mi darete quindi l'ONT esterno? Di quale ONT si parla?
              Vi ringrazio in anticipo per una risposta!
              P.S: Inoltre, avendo già l'impianto in fibra ottica (e apposita borchia ottica), ci sarà da fare qualche cambiamento all'impianto?

xRidley L'ONT viene fornito da Open Fiber ed è generalmente ZTE.
                Nessun cambiamento fisico all'impianto, se non l'ONT.

• xRidley ha risposto a questo messaggio

giusgius
                  Ok, comunque ho ricevuto la comunicazione di Vodafone che l'offerta con loro è in scadenza quindi se cambio operatore entro Lunedì 24 Luglio 2023 non pago niente. Volevo sapere quindi, dato che il router mi deve arrivare Martedì, se posso già da domani attivare l'offerta con voi e, in caso, aspettare che mi arrivi il modem per navigare. Quali sono le tempistiche di cambio operatore? Rientro nelle scadenze?

xRidley Volevo sapere quindi, dato che il router mi deve arrivare Martedì, se posso già da domani attivare l'offerta con voi e, in caso, aspettare che mi arrivi il modem per navigare. Quali sono le tempistiche di cambio operatore? Rientro nelle scadenze?

Certo.
                    Il cambio operatore richiede una decina di giorni, ma se mandi la richiesta oggi, già domani Vodafone ne avrà visibilità.

giusgius Il fatto è che, dato che il passaggio da FTTC a FTTH con Vodafone l'ho fatto 4 mesi fa e la bolletta più recente mostra il codice migrazione della vecchia linea in FTTC, devo chiamare direttamente a Vodafone per avere il codice della connessione attuale (non vorrei fare confusione e quindi per conferma glielo chiedo al servizio clienti). Quindi se ne parla oggi pomeriggio quando li chiamo

xRidley fai presto allora 😁

giusgius Fatto, mi hanno detto che tempo 10 giorni e sono vostro cliente 😜

giusgius

Salve ancora Dimensione,
                          Ho parlato con la sua collega super gentilissima e mi ha spiegato che il codice migrazione che le ho dato è errato nonostante è quello scritto nella ultima bolletta che ho ricevuto con Vodafone (per correttezza le ho inviato la mia ultima fattura Vodafone). Quindi ho chiamato Vodafone per farmelo dare e, a quanto pare, il codice migrazione lo dovrei avere nella bolletta nuova (che in teoria arriverà tra il 26 e il 29 Luglio). Gli ho chiesto pure se nei loro sistemi avessero un modo per averlo prima questo codice ma sembra che hanno solo quello che le ho comunicato. Qualche ora dopo la sua collega mi ha chiamato di nuovo e mi è stato riferito che dal codice migrazione che le ho comunicato è possibile fare solo la migrazione del numero di telefono e non della linea Open Fiber. Ora devo sperare solo che il codice riportato sulla nuova bolletta finisca per OFB o OFA 😥, comunque ve lo invierò non appena ne avrò visibilità 👍.

xRidley Ottimo, in teoria dovrebbero rilasciartelo subito 🙂

Infatti, IN TEORIA... peccato che appena glielo chiedo mi danno il codice quello che vi ho comunicato visualizzandolo dall'ultima bolletta ricevuta. Come è possibile che non hanno un modo alternativo per visualizzare il codice migrazione? 🤦

giusgius Ottimo, in teoria dovrebbero rilasciartelo subito 🙂

Ok, oggi ho chiamato Vodafone e mi hanno riconfermato che il codice migrazione è corretto. Io gli ho spiegato, come mi ha detto la vostra collega di Dimensione, che dal codice migrazione riuscivano a migrare solo la linea telefonica e non quella di Openfiber. Quindi Vodafone mi ha detto che sta al nuovo gestore contattare Vodafone per disdire la vecchia linea o comunque migrare la linea Openfiber e che io non dovrei fare nulla. Sta di fatto che non ci sto capendo nulla 😵.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile