grazie della risposta. Aggiungo un po' di foto per completezza:
questo è l'armadio a cui sono collegato (3), a pochissima distanza dall'ingresso:
Premi per mostrare
Premi per nascondere
fibermap per il mio indirizzo (la distanza dovrebbe essere anche inferiore a quanto indicato):
questa è la chiostrina condominiale (sono 6 appartamenti):
Premi per mostrare
Premi per nascondere
questa la situazione in casa
Premi per mostrare
Premi per nascondere
il cavo che si vede arriva direttamente dalla chiostrina ed è attaccato ad una presa keystone (ho anche provato a collegarlo alla presa rj11 fornita dal tecnico, ma la situazione non cambia). Il cavo è quello originale, forse avrei dovuto insistere a farmene passare uno nuovo, come da prassi Aruba.
Mi confermate quindi che non è un problema di profilo, ma proprio di linea degradata/falsi contatti? (C'è da dire che il cercacoppie del tecnico suonava su ogni coppia della chiostrina e anche in armadio, mi ha detto che non è tanto regolare). Ho margine di farmi aprire un intervento tecnico per linea degradata?