TheMarsican Luciano_Budau è da un mese che ho pf..ma sinceramente nn mi sono mai capitato sti problemi.. Dipende da come funziona il matchmaking. Se si basa su connessioni P2P fra i vari player oppure no.
Lorenzo1635 Luciano_Budau Puoi prendere il pubblico pagando una tantum in PF. Credo venga intorno ai 10€. TheMarsican Eddai, se il gioco è fatto bene non succede nulla di tutto ciò. Tecniche di NAT traversal esistono nel caso.
TheMarsican Lorenzo1635 Eddai, se il gioco è fatto bene non succede nulla di tutto ciò. Non è detto. Dipende sempre da come è strutturato il matchmaking del gioco. Su giochi basati su matchmaking p2p si incorre in problematiche, su giochi basati su server non si riscontrano problematiche. Se hosti un server Minecraft e sei dietro CG-NAT nessuno potrà mai accedervi, a meno che non metti tutto dietro VPN.
Veehxia Luciano_Budau è da un mese che ho pf..ma sinceramente nn mi sono mai capitato sti problemi.. Ti sei già risposto da solo.. Se non hai mai riscontato problemi, il tuo gioco di riferimento non usa metodi di interconnessione che risentono del CG-NAT, quindi non serve fasciarsi la testa se prendere IP statico / pubblico o meno.
Luciano_Budau Veehxia grazie per le informazioni! Quindi prendendo un ip pubblico nn mi cambia nulla, manco per il ping? Cmq dovrei avere anche l'ipv6..porta dei benefici nei giochi online? Scusa la mia ignoranza in materia 😅
Veehxia Luciano_Budau L'IPv6 non penso sia utilizzato dal 99.9% dei giochi quindi quello su cui esci alla fine è l'IPv4 dietro al quale sei in CG-NAT, anche perché non avrebbe senso fare NAT su IPv6. A livello di ping non ci sarebbe nessuna differenza.
dugliano matteoc se utilizzo un switch (quindi router senza nat) e collego i dispositivi là non funziona ? Ne funziona solo uno ?
matteoc dugliano se utilizzo un switch (quindi router senza nat) Router e switch sono cose diverse. Il comportamento di un router senza NAT non è uguale al comportamento di uno switch. Non è chiaro quello che vuoi fare, spiega nel dettaglio. In ogni caso, apri una nuova discussione perché mi sembra una cosa un po' diversa da quello di cui si parla qui.