dobova Si tutti e tre i tecnici sostengono la NON disponibilità al momento di ONT esterni e hanno parlato di ONT ZTE

Falso e Falso, ci sono ONT esterni huawei e nokia in tutti i magazzini di TIM, ONT esterni ZTE non ci sono su rete TIM

dobova Il tecnico più anziano mi ha detto che nella mia centrale hanno OLT Alcatel (???)

Sì OLT Nokia/Alcatel, in rete TIM ci sono 2 possibilità o Huawei o Nokia/Alcatel.

C'è anche da dire che fino a qualche mese fa la procedura di provisioning di ONT esterni 10 Gbps era buggata, non so quanto sia stata risolta.

dobova Io sicuramente non mi metto a leggere il bando Infratel x il vaucher, però i tre tecnici e il 191 mi hanno confermato che non mi "possono" dare l'ONT con questo contratto con voucher. Che faccio, metto la pratica in mano al nostro avvocato?

Lascia stare ciò che dicono i tecnici, i tecnici dovrebbero pensare ad installare ciò che gli dice l'ordinativo non fare loro teorie.

Devi riprovare aspettando una settimana che escano altri tecnici a rotazione

simonebortolin
Devi riprovare aspettando una settimana che escano altri tecnici a rotazione

Esatto, è proprio quello che volevo fare. Vado per il 4° tecnico....🤐

Al 2° hop, switch HPE Aruba 1960-10Gb-12XGT con uplink in fibra (2x10Gb SFP+ su HPE Aruba 1930-48p) e router Sagemcom (10Gb in RJ45-cat8) per il momento tiene bene. Scheda rete PC windows Intel X710-TA2 con sfp+ LC da 10Gb. Stesse performance anche da Mac Mini M1 10Gb RJ45.

6 mesi dopo

dobova
    Ciao, hai più riscontrato problemi con il Sagemcom F5684? Stai ancora usando questo setup (Sagemcom ed in cascata tuo CPE)?
    Se si, hai abilitato qualche sorta di bridge mode o semplicemente disattivato wireless/DHCP e messo il tuo HPE come unico client sul Sagemcom?
    Grazie!

• dobova ha risposto a questo messaggio

Fazio8
      Ciao, il Sagecomm attualmente è ancora in uso nella rete. Si è recentemente aggiornato a un fw sedicente AGGHX_1.3.0, ma almeno adesso la Wifi la riesco a spegnere e rimane spenta anche dopo il riavvio. Il router io lo riavvio ogni due settimane circa per sicurezza. Fa il suo sporco mestiere insomma, ma devo capire che razza di routing mi ha attivato la TIM nell'ultimo mese, dato che mi vedo su internet da nodo di Padova invece che da Bergamo.
      Ti confermo che l'uscita a 10GBs va all'HPE 1960 12XT (12 porte da10GBs rame e sfp+) e non utilizzo nessuna porta ETH del router eccetto la porta fibra e la porta Eth a 10GBs su rame.
      Sono in attesa di fare una ristrutturazione di rete, con eventuale router Ubiquiti, dato che già uso Ubiquiti per la rete WiFi aziendale.

• Fazio8 ha risposto a questo messaggio

dobova
        Ottimo, grazie del feedback. Anche io sono sull'1.3.0.
        Per aggiornamento di rete intendi rimpiazzare HPE con Ubiquiti e mantenere il Sagemcom?
        Hai valutato l'installazione di ONT 10Gbe da parte di TIM?
        Io sto valutando una soluzione più "consumer", con un ASUS AXE16000 da connettere con la 10Gbe a ONT (se riuscirò a farmi installare) o al Sagemcom.. Ma vedendo che in caso di ONT dovrei usare PPPoE e vedendo pareri contrastanti.. A questo punto testerei il Sagemcom come "ONT" visto che pare fare correttamente offloading sull'hardware dedicato e se da mesi sei con questo setup direi che dovrebbe girare..

No, vorrei rimpiazzare il Sagemcom con il router Ubiquity Dream Machine SE, ma il problema è che devo farmi installare l'ONT e TIM non me lo installa per il momento. Come alternativa potrei usare la connessione PPPoE passante, ma così perderei l'IP fisso, che invece mi serve. Per il resto, gli HPE vanno benissimo e non intendo cambiarli, ma sono degli switch (con qualche feature L2+).
        Se invece il Sagemcom si può utilizzare solo come ONT, non sono a conoscenza di come configurarlo ...

dobova vorrei rimpiazzare il Sagemcom con il router Ubiquity Dream Machine SE

cambia idea. l'ubiquiti è già alla frutta con una 2.5GB. per i 10GB cerca altro

dobova
          Idem, sto tribolando con TIM per l'ONT, ho appena inviato un reclamo via PEC proprio perché in 1 settimana non ho ricevuto alcun feedback..

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile