Da qualche settimana ho attiva una FTTH XGS-PON 10GB Tim. Preciso che è per uso aziendale. Mi è stato dato il router Sagemcom F5684, con mini-ONT SFP e uscita rj45 10GB. 😭Inoltre sul sagemcom il DHCP e la Wifi sono disattivate (abbiamo un altro DHCP server e AP wifi ubiquiti).
La rete qui è costituita da switch HPE Aruba 10GB con dorsali in fibra a loro volta in fibra a 10GB.
Magari qualcun altro si è accorto, ma il mio sagemcom si reboot da solo ogni circa 7h. Sembra che ci sia internamente un timer di watchdog che fa reboot del modem dopo che è in blocco per 1 minuto.
Tim mi ha cambiato il modem già una volta ma il problema persiste identico. Ho provato anche a isolare il modem fuori dalla rete esistente (chissà che non sia qualcosa della mia rete) ma il problema persiste, anche con uso della porta 1GB invece della 10GB. Anche Tim, come me, brancola nel buio. Probabilmente riuscirò a farmi montare un ONT esterno e usare un nostro router 10GB.
Nessuno ha notato il problema similare con sagemcom?

Dome

matteoc ha cambiato il titolo in Router Tim Sagemcom F5684 (per FTTH 10 Gbps) si riavvia da solo .

Devo intuire che solo io ho questo problema?
    La TIM è stata qui per l'ennesima volta, mi hanno cambiato il mini-ONT (SFP+), ma senza alcun miglioramento.
    Non si riesce a capire cosa accade ogni 7h per far si che il modem si impalli, con conseguente riavvio automatico.
    Il modem ha tutto spento (wifi off, DHCP off, no backup rete 4G, firewall settato in modalità "medio", no DMZ, no UPnP, no port forwarding).
    Hanno promesso che faranno un controllo dell'OLT dove si attesta la mia linea, chissà mai.

Nessun suggerimento?

Dome

• Max6502 ha risposto a questo messaggio

dobova Io proverei a riattivare qualche servizio che non ti crea problemi di coesistenza (es wifi, 4g…).. magari il watchdog è fatto male, trova servizi giù e.. rebootta !

• dobova ha risposto a questo messaggio

Max6502 beh in effetti il WIFI è un buon candidato a creare casini su sto router ...

dato che Tim permette più PPPoE perché non ne provi, anche temporaneamente a farne una altra? problemi sul router Sagemcom sono ben noti sia quì nel forum che in TIM.

dobova mini-ONT SFP

sarebbe bello se fosse un mini ONT SFP, è un SPF w/o MAC, un puro convertitore ottico-elettrico che puoi mettere solo nel Sagemcom F5684

• dobova ha risposto a questo messaggio

simonebortolin Si è vero, il modulo SFP è un "very dumb" media converter.

Il PPPoE l'ho provato e funziona perfettamente, ma ovviamente quando il sagemcom si frizza, non funziona più nemmeno quello e cade la connessione col modem.

dobova Non riesci a farti dare un ONT esterno? Taglieresti la testa al toro

handymenny Ho richiesto l'ONT già da tempo, ma non ne hanno a disposizione. Pare che arriveranno degli ZTE 10GB nelle prossime settimane, ma niente per il momento. Al limite, posso farmi mettere uno ZTE da 2.5Gb se la situazione non migliora a breve.

PS: Con Wifi accesa sono passate le 7h e il router non si è riavviato. Pazzesco! Bug di firmware niente male ,,,

dobova quindi watchdog scritto alla … “carlona”!! 😉 Facci sapere se regge che siamo curiosi!

Con Wifi accesa la situazione è decisamente migliorata. Siamo a 17h senza reboot. Purtroppo ieri causa lavori Enel nella mia via il sagemcom è stato riacceso ieri sera, ma per il momento nessun reboot.🤫

Aggiorno sullo stato del router F5684: è da 2gg che non si riavvia.
                Ho il sospetto che però la WIFI non c'entri nulla, ma che sia stato un problema di TR-069 da centrale o da qualche infido parametro OLT.

Speriamo che continui così.

dobova Io nel dubbio andrei diretto con un ONT esterno appena li riavranno (ammesso che ne siano davvero sprovvisti, ma chi può dirlo).

Hai 2 opzioni: il Huawei e il Nokia lo ZTE dubito che vada senza prima averlo whitelistato e certificato ammesso che già non lo sia...ma TIM non li usa se non vado errato...almeno butti via il "radiatore" a 10Gbit di serie

A proposito di ONT, alla richiesta di installazione mi dicono che non ne hanno. Inoltre sostengono che il voucher non prevede installazione dell'ONT, ma solo il megaprofessionalrouter Sagemcom.
                  Il tecnico mi ha anche detto che è probabile che per le 10GB niente ONT HUAWEI, ma ZTE. Dice che stanno valutando gli Adtran SDX6xx, ma non li conosco.
                  Ad ogni modo mi sembra tutto "per sentito dire".

dobova Il tecnico mi ha anche detto che è probabile che per le 10GB niente ONT HUAWEI, ma ZTE. Dice che stanno valutando gli Adtran SDX6xx, ma non li conosco.

Ma tim/fibercop? Il tecnico è di impresa (sirti, site...) o tim?

Perché su rete tim/fibercop è assolutamente falso tutto ciò, su olt huawei solo ont huawei e stessa cosa per olt nokia solo ont nokia (mancano proprio le licenze terze parti per gli ont)

Per gli Adtran avevo sentito qualcosa su rete OS/OF

dobova A proposito di ONT, alla richiesta di installazione mi dicono che non ne hanno.

Se la risposta al Ticket è dal CC/Area personale Tim quello è e quello devi accettare

dobova Inoltre sostengono che il voucher non prevede installazione dell'ONT, ma solo il megaprofessionalrouter Sagemcom.

Che? Ma chi il tecnico o Tim? Vabbè che non so chi dei due la spunta meglio...Ti consiglio di farti una cultura sul voucher almeno escludi il "sentito dire" dei tecnici chiacchieroni o le balle alla "Tim Style" per non fornirtelo/installatelo. Noi in azienda siamo su passivo OF e abbiamo l'ONT solo dopo quello abbiamo la nostra infrastruttura di rete, dubito ci siano differenze lato provider infrastrutturale...Professionale si certo, come zanzariera però, suvvia

dobova Il tecnico mi ha anche detto che è probabile che per le 10GB niente ONT HUAWEI, ma ZTE. Dice che stanno valutando gli Adtran SDX6xx, ma non li conosco.
                      Ad ogni modo mi sembra tutto "per sentito dire".

O si sta confondendo con OF oppure abbiamo la prima testimonianza di un utente a cui installeranno (forse) un ONT terzo Whitelistato su OLT di un altro vendor, il che mi suona parecchio strano, situazioni custom con OLT ZTE o di altro vendor suonano sempre strane. Ci andrei con i piedi di piombo...

simonebortolin Ma tim/fibercop? Il tecnico è di impresa (sirti, site...) o tim?

Sarà qualche sub-sub-appalto chiacchierone poco informato

simonebortolin Perché su rete tim/fibercop è assolutamente falso tutto ciò, su olt huawei solo ont huawei e stessa cosa per olt nokia solo ont nokia (mancano proprio le licenze terze parti per gli ont)

Teoricamente è così ma nella pratica i misteri di TIM possono ingannare, chissà su che configurazione stanno giocando e chissà quante altre di queste ce ne sono in giro

simonebortolin Per gli Adtran avevo sentito qualcosa su rete OS/OF

Si anch'io, ma appunto solo per OF...

_SCtefanOM4_ Teoricamente è così ma nella pratica i misteri di TIM possono ingannare, chissà su che configurazione stanno giocando e chissà quante altre di queste ce ne sono in giro

In tim lato xgs-pon le licenze ont di terze parti non ci sono su OLT huawei al 100% (in huawei è facile verificare dato che serve un mib specifico), in nokia molto probabilmente

simonebortolin Aspettiamo altri aggiornamenti allora...perché la cosa mi intriga e non poco 😌

_SCtefanOM4_
                          I tecnici (se ne sono susseguiti tre nelle ultime settimane per questo problema) erano "marchiati" TIM, non imprese o subappaltatori.

simonebortolin
                          Chiaccheroni si ahaha..

La mia linea è una ex-Flashfiber, che è sempre andata benissimo in GPON 1Gb. Qui abbiamo anche una linea "backup" di Fastweb (sempre ex-Flashfiber) da 2.5Gb che va altrettanto bene. Per il momento qui non arriva OpenFiber. Per il nostro lavoro, la XGS-PON ci interessa di più per i 2Gb di upload che per i 10Gb di download.
                          Il passaggio a XGS-PON ha creato problemi per cause a me ancora poco chiare, ma come dissi in un post precedente, secondo me, il problema era in centrale e non nella WIFI del router. Adesso il sagemcom sembrerebbe funzionare e non si riavvia da giovedì notte. Proverò a disattivare la Wifi per fare la prova del 9 appena possibile.

_SCtefanOM4_
                          Si tutti e tre i tecnici sostengono la NON disponibilità al momento di ONT esterni e hanno parlato di ONT ZTE, non Hauwei o Nokia. Il tecnico più anziano mi ha detto che nella mia centrale hanno OLT Alcatel (???). Quindi non so che dire di più e io non sono sufficientemente informato su questi dettagli.

Io sicuramente non mi metto a leggere il bando Infratel x il vaucher, però i tre tecnici e il 191 mi hanno confermato che non mi "possono" dare l'ONT con questo contratto con voucher. Che faccio, metto la pratica in mano al nostro avvocato?

Inoltre i costi attuali di un vero router 10Gb sono piuttosto alti, microtik o ubiquiti, almeno di utilizzare pfSense /OpenSense in ambiente VSphere ESXi con schede Intel 10Gb SFP+ fibra, che già abbiamo.

Saluti
                          Dome

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile