_SCtefanOM4_
I tecnici (se ne sono susseguiti tre nelle ultime settimane per questo problema) erano "marchiati" TIM, non imprese o subappaltatori.
simonebortolin
Chiaccheroni si ahaha..
La mia linea è una ex-Flashfiber, che è sempre andata benissimo in GPON 1Gb. Qui abbiamo anche una linea "backup" di Fastweb (sempre ex-Flashfiber) da 2.5Gb che va altrettanto bene. Per il momento qui non arriva OpenFiber. Per il nostro lavoro, la XGS-PON ci interessa di più per i 2Gb di upload che per i 10Gb di download.
Il passaggio a XGS-PON ha creato problemi per cause a me ancora poco chiare, ma come dissi in un post precedente, secondo me, il problema era in centrale e non nella WIFI del router. Adesso il sagemcom sembrerebbe funzionare e non si riavvia da giovedì notte. Proverò a disattivare la Wifi per fare la prova del 9 appena possibile.
_SCtefanOM4_
Si tutti e tre i tecnici sostengono la NON disponibilità al momento di ONT esterni e hanno parlato di ONT ZTE, non Hauwei o Nokia. Il tecnico più anziano mi ha detto che nella mia centrale hanno OLT Alcatel (???). Quindi non so che dire di più e io non sono sufficientemente informato su questi dettagli.
Io sicuramente non mi metto a leggere il bando Infratel x il vaucher, però i tre tecnici e il 191 mi hanno confermato che non mi "possono" dare l'ONT con questo contratto con voucher. Che faccio, metto la pratica in mano al nostro avvocato?
Inoltre i costi attuali di un vero router 10Gb sono piuttosto alti, microtik o ubiquiti, almeno di utilizzare pfSense /OpenSense in ambiente VSphere ESXi con schede Intel 10Gb SFP+ fibra, che già abbiamo.
Saluti
Dome