Salve, in settimana ho l'appuntamento con il tecnico per il passaggio della fibra 2,5.
Vorrei farmi trovare gia preparato con il tutto.
Casa su 3 piani il punto più vicino è al piano terra, io vorrei mettere il router ( Ax 6000 asus tuf) direttamente in mansarda dove ho la stanza da gaming con pc..
quale è il setup migliore? Cavo fibra fino in mansarda( magari compro prima e lo faccio trovare passato e poi loro saldano indue capi?
Ont al piano terra e cavo fino in mansarda nel router? La differenza si sente? Cosi dalla mansarda scendo e collego allo switch da 1000 .. voglio avere il massimo nella
Mansarda.
Poi se devo comprare connettori cavi e rj specifici grazie per la pazienza

• [cancellato]

Ettoreez

Non c'è alcuna differenza in termini di prestazioni a far arrivare la fibra in mansarda, o farci arrivare un cavo Ethernet. Nel caso passa un cat 6A così sei a posto fino a 10G. Vedi cosa ti torna più comodo in termini di lavori da fare. Non conviene avere connettori volanti su fibra che esce da una canalina, se si rompe poi c'è il rischio di doverla ripassare, andrebbe attesta in apposite borchie. Vale anche per i cavi Ethernet, ma questi sono più facili da installare.
    Ovviamente se vuoi avere velocità maggiori di 1G a valle dell'ONT dovrai avere l'hardware adeguato. Non che per il gaming sia necessario, tranne il dowload dei giochi, al massimo, semprechè ci sia la banda dall'altra parte.

[cancellato] Ok, perfetto allora farò così, salgo il cat6 metto router poi scendo con nei vari piani con switch, ora avendo questo router asus tuf ax6000 , nei 2 piani con allo switch cosa posso mettere per mettere wifi sui piani?
      Invece nel garage non ho modo di portare il lan, ma io devo dare linea lan alla cassetta del fotovoltaico , powerline sopra sotto ? Quale?

• [cancellato]

Ettoreez nei 2 piani con allo switch cosa posso mettere per mettere wifi sui piani?

Un access point collegato allo switch. In questo caso puoi anche pensare a dei satelliti AiMesh Asus così da avere una rete mesh - che significa configurazione e gestione centralizzata, e roaming fra gli AP dei dispositivi mobili.

Ettoreez powerline sopra sotto ? Quale?

Potresti fare anche un bridge WiFi - usando cioè un access point (o repeater) come "ricevitore" al quale collegare via LAN il fotovoltaico. Sulle powerline non mi pronuncio non avendone mai usate - qualcun altro potrà darti consigli più validi.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile