Ciao a tutti,
mi trovo in una situazione un pochino complicata, a breve mi trasferirò a casa nuova e purtroppo il segnale mobile è veramente pessimo, oserei dire assente.
ho visto con LTE Italy che c'è solo una B3 TIM.

ho pensato di installare un antenna esterna, ho un budget di 1k, ma mi è stato detto che non è legale farlo, quindi che alternative ci sono?

quantomeno riuscire ad avere il segnale per fare una chiamata :c

EmanueleAlt ho pensato di installare un antenna esterna, ho un budget di 1k, ma mi è stato detto che non è legale farlo, quindi che alternative ci sono?

Non puoi installare i ripetitori di segnale, che devono essere autorizzati e in casi di hardware "scadente" possono mettere KO l'intera antenna per tutti. Mentre invece puoi installare un modem 4G esterno, per poter eventualmente avere internet e usare VoWiFi. Sempre che non ci sia linea fissa migliore.

EmanueleAlt il segnale mobile è veramente pessimo, oserei dire assente.
      ho visto con LTE Italy che c'è solo una B3 TIM

Ma hai testato il segnale TIM, o quello di un altro operatore?

EmanueleAlt Mi è stato detto in effetti che non è legale se non a norma.

È una zona grigia della legge che a nessuno interessa sanare. Non puoi vietarne la vendita, ma l'uso è destinato su frequenze licenziate agli operatori mobili, e da questi vanno autorizzati. Ripeto, si ha la potenzialità di disturbare e rendere inutilizzabile la BTS intera.

EmanueleAlt Mi è stato detto in effetti che non è legale se non a norma.
        https://stelladoradus.it/product/famiglia-stellahome/
        questi?

In italia gli operatori hanno diritto di utilizzo esclusivo (o quasi) delle frequenze mobili.
        Chi vende questi impianti ci gira molto attorno, limitandosi a dire che rispettano le normative europee e italiane per la commercializzazione di quei dispositivi, ma per capirci il poter acquistare una pistola non ti autorizza mica a sparare al primo che passa...
        Quindi quegli apparati senza l'autorizzazione scritta dei titolari delle frequenze (che vuoi ripetere) non si possono utilizzare, senza violare la legge.

handymenny anche perchè, come sempre, lo scenario normativo non è uguale in tutta la UE e in Irlanda, dove il produttore in questione è basato, è perfettamente legale ed autorizzato usarli...

x_term puoi installare un modem 4G esterno, per poter eventualmente avere internet e usare VoWiFi. Sempre che non ci sia linea fissa migliore

@EmanueleAlt this

handymenny quegli apparati senza l'autorizzazione scritta dei titolari delle frequenze (che vuoi ripetere) non si possono utilizzare

@EmanueleAlt this (e TIM l'autorizzazione a ripetere una B3 a un quisque de populo - tu - non la da).

mark129 almeno la rete fissa c'è, una FTTH.

a casa tutti abbiamo TIM per il mobile, vedo che supporta il VoWIFI, ma abbiamo tutti iphone.. che inculata xD

• x_term ha risposto a questo messaggio

EmanueleAlt arriverà... Apple è particolare e richiede test estensivi. Ma arriva.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile