https://www.dday.it/redazione/46368/vodafone-lancia-lofferta-5g-per-la-casa-la-scelta-migliore-in-attesa-della-fibra

sicuramente io non ho tutti i dati, e sicuramente di questa FWA 5G VF ne vendera' a badilate, pero'.... diamine, leggo bene o l'offerta prevede 250GB con un cap a 300Mbps alla modica cifra di 27.90€/mese + 96€ di attivazione e una durata del contratto di due anni....

boh... Iliad in area Zefiro (perche' poi alla fine e' li che serve) ha una copertura credo similare (sicuramente qualche differenza puntuale, ma in media credo siano simili) e con 13.99€/mese + 10€ di attivazione si prende la 300GB (garantiti, non "consumo medio lecito"), e sicuramente con un buon router e la rete 4G W3 ai 300Mbps ci si avvicina parecchio......

che senso ha una offerta di questo tipo?

mark129 ah, ok, cioe' dici che il cap e' a 250GB x 5 e non 250GB.... certo non e' scritto in modo molto chiaro.... certo cosi' e' un po' piu' appetibile....

• mark129 ha risposto a questo messaggio

MikiMikula non e' scritto in modo molto chiaro

Mah, almeno a me sembra scritto in italiano, intendo sintassi e grammatica.
      É che forse ci stiamo disabituando alle regole dell'italiano (e non solo).
      Senza offesa, eh: in misura variabile siamo tutti affetti, io per primo (uno stupido errore di comprensione del testo mi è costato 244 euro di recente), da un po' di analfabetismo funzionale.

MikiMikula be, c'è una prima differenza tra questa offerta è un'offerta dati Iliad.
      Nel senso che viene installata una ricevente sul tetto/balcone, ad esempio.
      Secondo alcune informazioni non ancora verificate, le BTS dedicate alla FWA 5G da Vodafone avrebbero una frazione di 60mhz riservati alla FWA domestica. E non all'utilizzo misto mobile/fisso.
      Alcune differenze tecniche ci sono. Poi che non sia la svolta della vita...

federicof Secondo alcune informazioni non ancora verificate, le BTS dedicate alla FWA 5G da Vodafone avrebbero una frazione di 60mhz riservati alla FWA domestica. E non all'utilizzo misto mobile/fisso.

ma per impianti dedicati alla fwa 5G, intendi tutti quelli dove vendono quella FWA? Perché non credo ci sia distinzione, io ho trovato civici fwa vendibili per impianti un po' in tutta italia, anche in area grigia/nera (quindi non rurale).
        Poi per riservati intendi dedicati? Aggiuntivi? Con "diritto di prelazione"?

handymenny ma per impianti dedicati alla fwa 5G, intendi tutti quelli dove vendono quella FWA?

a me risulta che alcuni ripetitori N78 in grandi città o capoluoghi densamente abitati siano di fatto inibiti dalla vendita FWA 5G. Non so per scelta, per caso, per mancanza di installer, per senso rispetto alle altre coperture disponibili. 🤔 Si comunque, scusami ... ho scritto "dedicate" in modo equivoco.

handymenny Poi per riservati intendi dedicati? Aggiuntivi? Con "diritto di prelazione"?

mi risulterebbe che degli 80 Mhz di quella frequenza, 20 Mhz siano riservati alla FWA 5G.
          (prima ho scritto 60 Mhz, ho scritto in modo errato prima)
          Cioè che possano agganciare solo (?) apparati FWA e NON mobile.
          Da confermare. Ma circola questa voce.

federicof Cioè che possano agganciare solo (?) apparati FWA e NON mobile.

Escluderei questa possibilità, se ne sarebbe probabilmente accorto più di qualcuno e non ha tanto senso in un modo che parla di "network slicing".
            Più probabilmente le fwa hanno "diritto di prelazione" su quelle risorse.
            Cioè:

• fisso e mobile si distribuiscono equamente (o comunque in base alle priorità definite) il 100% delle risorse
            • se la quota assegnata alla fwa è inferiore alla sua domanda (richiesta di banda), la si porta a un valore pari al minimo tra domanda e il 25% (20/80 = 25%).

Questo giusto per inquadrare uno scenario possibile, ma sono meccanismi complessi, ci sono mille possibilità.

Vodafogna vende fumo a caro prezzo.
              Finché si parla di ricaricabili se po fa, per gli abbonamenti meglio stargli alla larga.
              Il suo 5G NSA l' hanno messo nei comuni dove non c'è la fibra, come nel mio caso, per vendere la loro FWA a prezzi ridicoli e con velocità castrata, per non parlare poi dei fantomatici giga illimitati.

cb900f con velocità castrata,

Velocità che permette a tutti i clienti di non lamentarsi se per caso ci fosse un po di saturazione. I 300mbps li raggiungi praticamente (salvo casi particolari) sempre.
                Per cui non parlerei di velocità incastrata, ma bensì di velocità ponderata (oltre che abbondantemente sopra la media delle FWA, vedasi Eolo)

cb900f per non parlare poi dei fantomatici giga illimitati.

1250giga mi sembrano un ottimo compromesso

Ho questa offerta da dicembre 2022. Con CPE ZTE7010 Outdoor.
                  Fino ad oggi sono andato sempre a 300Mbps DW e 50Mbps UL.
                  Il ping è intorno ai 20ms.
                  Scarico di tutto e sto in streaming Netflix - Infinity per parecchie ore al giorno.
                  Va benissimo, ci lavoro in smartworking, utilizzo VPN etc. Disconnessioni improvvise una volta ogni 2/3 mesi, ma torna ok riavviando la CPE.
                  Posso segnalare che ho problema su streaming "alternativi..." anche cambiando DNS.
                  Sul cellulare (sempre vodafone 5G) gli streaming "alternativi.." funzionano usando 1.1.1.1 app

federicof
                  In effetti io ho una BTS Vodafone 5g vicino a casa, ma se controllo la copertura Vodafone, non risulta la FWA 5g... (Bolzano)

nitronori41 perché non la vendo ovunque anche se hai la BTS con n78.
                    Decidono lor come venderla 🙂

stich86 Già..peggio per loro, quella probabilmente l'avrei fatta, mentre la FTTC visto come va nel mio condominio,se la possono tenere 😃

Camel90 1250giga mi sembrano un ottimo compromesso

Prova a scaricarli i 1200 giga, tutti i mesi, sempre che te lo facciano fare, poi ti segano altro che la velocità.
                      I giga effettivi che si possono scaricare mensilmente sono circa 250, sempre per il discorso dell'uso lecito, ma stabilito da vodafogna...
                      Ne parlavo ieri sera con un promoter della compagnia suddetta, l' FWA sono 512 sulla carta, altro che 1200.

cb900f io ne faccio dai 700Gb a 1,1 Tb al mese.
                        Non mi hanno segato nulla.

• cb900f ha risposto a questo messaggio

Greeners76

Arriverà, arriverà, abbi fede! 🤫

nitronori41 da quanto tempo è stato attivato il 5G su quel sito? Perché sulla bts vicino casa ho il 5G da quasi un mese ma posso solo attivare FWA 4G (e sul sito Vodafone non risulta copertura 5G. Vorrei capire le tempistiche perche ormai è l’unica possibilità rimasta per avere una connessione decente a casa per quanto mi riguarda..

cb900f
                              Ti parlo di dati di fatto. Io ce l'ho e nessun cap. Ormai da 7 mesi.
                              Mi piace parlare di dati reali e non di supposizioni. Sono "empirico" quando mi esprimo

funtribe Non ti so dire da quanto tempo sia attivo. Comunque da me non posso attivare nè FWA 4g, nè FWA5g. Immagino sia una scelta commerciale di Vodafone.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile