... la mia sim mi era arrivata ad agosto 2023. E' una denat.
Personalmente ho avuto dei problemi simili a quelli della sim poste.it, quando sono andato ad aggiornare il FW del mikrotik lhgg dalla versione 6.xx alla 7.xx. Praticamente il router si bloccava sulla B20, riducendo la velocità di navigazione a pochi kb, senza andare alla ricerca di altre bande migliori.
Successivamente avevo aggiornato anche il FW della schedina lte integrata e la situazione sembrava migliorata. Cercando in rete avevo trovato vecchie discussioni su problemi del mikrotik con alcune sim wind .....
Tutto ha reiniziato a funzionare bene con la versione 7.19.4 del FW (la versione stabile ora è la 7.20.4, ma cavallo che vince non si cambia e se tutto va bene non vado ad aggiornare il fw!) ed ancora meglio per quanto riguarda il ping, dopo la sostituzione pochi gg fa della vecchia sim (che disabilitano comunque al 30 novembre) con la nuova spedita gratuitamente da Alpsim.
In conclusione dopo alcuni gg di test, devo dire che la nuova sim alpsim mi ha migliorato sia velocità che abbassato il ping.

P.S.: mese precedente sono a 1 TB di dati scaricati, in media con gli altri mesi. Questo mese ad ora sono a 600Gb.... si vede che le lezioni nelle università sono iniziate .... e con i figli in giro i "consumi" di dati crollano!!!!