@Juza @Stefan1578 il 5G secondo me non ha senso perchè ho la BTS a 300 metri in linea d'aria (visuale pulitissima se vado sul tetto dove ho l'antenna della TV) e i valori che ottengo in 5G sono comparabili con quelli che ottengo in 4G+ (sto usando un telefono Oppo A73 5G per fare le prove).
In 4G+ ho fatto parecchie prove e sono spesso sui 120/150 Mbps in download e 30/50 in upload, anche all'interno (ho provato mettendo il telefono vicino a uno degli Halo 50G, che è sopra il pensile della cucina).
Non ho esigenze particolari, se non che la connessione mi tenga 2 TV 4K in contemporanea su Netflix e magari un PC in 1080P su YouTube....quindi penso che un segnale 4G+ come quello che ho sia più che sufficiente.
Se proprio volessi mettere qualcosa sul tetto, a 200€ c'è questa antenna https://mikrotik.com/product/lhgg_lte6_kit
Juza l'installazione la faccio io. cavo ethernet ne ho 50 metri a casa, ho già il corrugato dove corre il cavo della TV che ha tutto lo spazio per far passare il cavo ethernet.