Come vi trovate con alpsim? ogni tanto fare un check mi pare importante lol.

hxtaka Benissimo da tutti i punti di vista, e soprattutto a livello assistenza. Risposte via WhatsApp quasi immediate, competenti e cortesi, anche per problematiche di tipo amministrativo / fiscale. Poi, è ovvio, la velocità e la copertura non dipendono da loro, ma finora (ho due utenze business e le ho spesso spostate in località diverse) non ho mai trovato situazioni in cui fosse impossibile utilizzarle. Male che vada (ore di punta e posizione sfortunata) si naviga a 50/2, il che consente ancora di fare quasi tutto, compresa visione di film in 4k.

hxtaka Io posso raccontare un'esperienza di 3 o 4 mesi: devo dire che va molto bene. Ho uno ZTE MC888 indoor e mi fa navigare ad oltre 200 Mbps in download e 30 in upload. Dove sto non sembra risentire tanto dei periodi di maggiore afflusso. Ho la fortuna di essere circondato da BTS Wind, anche se stando in città, sono ostacolate dai palazzi. Ho portato lo ZTE a casa di mia mamma, dove ho l'FTTC che va a 50 Mpbs, e addirittura va ad oltre 350 Mpbs. Stavo quasi pensando di togliere la fibra e di farle mettere un bel modem 5G outdoor e di farle fare alpsim.
    Per ora mi reputo davvero soddisfatto.

estremamente soddisfatto pure io, bts wind a 6 km B38+N78, mc 889 sul tetto, scarico 350 di media, upload non altissimo: 60, connessione stabile, molto ma molto meglio di tanta altra roba presente in un mercato farlocco

L'ho tenuto diversi mesi in uno ZTE MC888 indoor, BTS vicina anche se non direzionata benissimo, sempre andato alla grande in media sui 400/50.
    Ho fatto disdetta solo perché mi son accorto che non avevo più bisogno di tutti quei giga, mi basta una SIM da 300gb a metà del costo.

la uso da un paio di mesi, ZTE MC288 Ultra interno, un paio di BTS nel raggio di 3-4Km, velocità anche oltre i 300/40

In un paio di occasioni ho visto crollare la banda ma riavviando il router torna tutto a posto, penso la cosa sia dipesa dalle BTS e non dal servizio offerto.
    Nell'insieme, con due PC, vari servizi streaming, videogiochi, a volte anche tutto in contemporanea, dire di essere soddisfatto, di sicuro meglio della FTTC di prima che era lentamente scesa nel tempo da 130 a meno di 20Mbps.

Ciao a tutti,
    queste sim Alpsim sono uguali alle classiche sim che la windtre "regala" con giga illimitati in abbinamento ad una connessione fibra a casa?
    Ovvero:

• soffrono della disconnessione forzata dopo 4 ore e cambio ip?
    • ip è pubblico o nattato?
    • c'è qualche tipo di priorità rispetto al traffico mobile standard?
    • c'è qualche tipo di cap sulla banda o truffing shaping ?

Grazie

antony23

antony23 soffrono della disconnessione forzata dopo 4 ore e cambio ip?

si, a meno che non prendi l'opzione per avere l'ip pubblico (2 euro/mese)

antony23 ip è pubblico o nattato?
      è pubblico se paghi l'opzione di 2 euro

antony23 c'è qualche tipo di priorità rispetto al traffico mobile standard?
      non lo so

antony23 c'è qualche tipo di cap sulla banda o truffing shaping ?
      credo di no

soffrono della disconnessione forzata dopo 4 ore e cambio ip? Ogni 24 ore
      ip è pubblico o nattato? Pubblico
      c'è qualche tipo di priorità rispetto al traffico mobile standard? Si sono SIM business
      c'è qualche tipo di cap sulla banda o truffing shaping ? No

antony23 queste sim Alpsim sono uguali alle classiche sim che la windtre "regala" con giga illimitati in abbinamento ad una connessione fibra a casa?

No, sono marchiate wind business

antony23 soffrono della disconnessione forzata dopo 4 ore e cambio ip?

La base sì, la denat ogni 24 ore

antony23 ip è pubblico o nattato?

La base è in nat, la denat ha ip pubblico

antony23 c'è qualche tipo di priorità rispetto al traffico mobile standard?

Sono wind business, quindi in teoria sì

antony23 c'è qualche tipo di cap sulla banda o truffing shaping ?

Mai visti, se faccio uno speed test e poi provo roba tipo torrent le velocità sono paragonabili

Cosa intendi per la "denat" ? E' una sim differente dalla base che si paga in più?

antony23
        Sì è una sim diversa, costa qualche euro in più al mese

Praticamente la versione base è allora uguale a quella che ho io con opzione giga illimitati abilitata (omaggio per fibra casa), solo che la pago 10 euro al mese.

Praticamente dovrei spendere oltre 20 euro in più per avere ip pubblico, cambio ogni 24 ore (un cambio ogni 24 ore è sempre un cambio forzato senza motivo!) e forse qualche speranza di avere più priorità?

Non penso ne valga la pena, che ne dite?

antony23 Non penso ne valga la pena, che ne dite?

Non ne vale assolutamente la pena, aspetta però mi devo correggere rispetto a quanto ho detto prima anche per alpsim l'IP è nattato se si vuole ip pubblico bisogna attivare a 6 euro in più la SIM con denat

Cioè fammi capire, 27,90 + 6 euro sono 33,90 € al mese + il costo del router/modem. Ma è una rapina così!

Mi spiegate perchè uno dovrebbe farsi Alpsim e non una FWA fastweb, vodafone o linkem?

antony23 Cioè fammi capire, 27,90 + 6 euro sono 33,90 € al mese + il costo del router/modem. Ma è una rapina così!

No sono 29.90

antony23 Mi spiegate perchè uno dovrebbe farsi Alpsim e non una FWA fastweb, vodafone o linkem?

Se non c'è copertura...

29,90 per quella con ip pubblico, 27,90 (scontabile a 23,90) per quella nat.

Curiosità per chi già la utilizza, la sim arriva nel classico multiformato mini, micro, nano?

• 5GFTW ha risposto a questo messaggio

Ok, a 29,90 al mese + il modem c'è un motivo per cui convenga questa e non FWA se ci fosse copertura di quest'ultima? Perchè ho letto sul forum di qualcuno che l'ha fatta avendo anche copertura FWA... e non mi spiego il motivo.
              Più che altro il grosso della differenza lo fa il modem, che ad esempio nel caso di fastweb è in comodato d'uso e pure da esterno compreso di installazione.

antony23 c'è un motivo per cui convenga questa e non FWA

Mah il primo motivo potrebbe essere che non ha vincoli mentre Fastweb e windtre 24 mesi

• flex ha risposto a questo messaggio

Cioè il mio dubbio è che con una sim mobile business come alpsim potresti rischiare di trovarti con una BTS satura e non puoi prendertela con nessuno, mentre con un contratto FWA in teoria dovrebbero garantirti la connettività.... o no ?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile