Giacomoo A casa mia ho fatto passare cavi ethernet praticamente dovunque, inisieme a cavi telefonici, di antenna, di citofoni, e anche elettrici (anche se non si dovrebbe fare).
Basta una sonda, e le prese auto-crimpanti evitano di comperarsi la pinza apposita.
Non è facile trovare canaline libere se non sono state predisposte durante la costruzione - a casa mia era impossibile.
Canaline dedicate ai cavi lan dovrebbero avere anche delle scatole di derivazione riservate ai cavi lan, cosa molto difficile per cui alla fine si finisce per passare nelle scatole normali dell’impianto elettrico.
All’inizio utilizzavo cavi lan schermati, con anche i connettori RJ45 con schermatura metallica, ma nel tempo le prese lan sui computer/modem/wifi sono diventate sempre più di plastica per cui la schermatura andrebbe messa a terra con un filo dedicato - altra complicazione.
Le ultime tratte hanno lo schermo non collegato, ma non ho notato differenze di velocità rispetto a quelle schermate, almeno con una lan “normale” a 1 Gbit.
Il trasferimento file tra pc e Nas è sempre a 100 Mbyte/sec, per me può bastare.
Forse se si comincia a parlare di lan a 10 Gbit occorre maggiore cautela... dipende da che velocità vuoi raggiungere.