ragazzi vorrei chiedervi alcuni consigli sono da qualche giorno connesso alla fibra con pianeta fibra con profilo 2500/500 ma dopo diverse prove tra pc fisso pc portatile e telefono in wifi non supero 1150 in down e ottimo l'appload arrivo a 470 tranquillo ho fatto gli speedtest da riga di comando e il mio pc è in grado di reggere i 2500 tranquillamente ho un modem Asus rog raptur ax 6000 e la maggiorparte dei miei speedtest li ho fatti direttamente con il modem ,ho contattato l' assistenza ma mi hanno detto che se non arrivo ai 2500 vuol dire che il pcn è lmitato e non sanno se e quando lo amplieranno o completeranno i lavori per completarei lavori alla dorsale principale.
FTTH BUL 2.5 Gbps limitata a poco più di 1 Gbps
Il tuo PC è in grado di gestirli perché hai fatto dei test in cui arrivavi a quei valori?
- Pianeta Fibra
Almeno possiamo escludere che il comune è rilegato con 1Giga
In WiFi ? Prova con il pc via cavo ... Sempre che la sua scheda di rete supporti i 2.5 gb ....
- Modificato
Credo che i test li faccia direttamente da dento il Rog dalla wlan 2.5 tramite apposita voce "velocità internet" presente in Qos Adattivo nel menu del router.
Gino74
io come router ho il tuf-ax6000 e con il tuo stesso ISP raggiungo 2250 Mbps quando faccio il test direttamente dalla wlan ed ho un processore mediatek anziché il broadcom e mezzo Gb di ram in meno rispetto al tuo router, i tuoi test sono omogenei in qualunque orario, non escluderei quello che ti hanno risposto dalla assistenza, forse in questo forum ci sono utenti che possono dirti come il pcn e rilegato nel tuo comune, nel caso potresti indicarlo.
Se proprio vuoi controllare tutto puoi collegare direttamente il tuo pc all'ont e controllare i valori ottici della tua linea.
- Modificato
Pierre02 si con il PC con l'uscita LAN a 2500 ottengo gli stessi risultati i test li eseguo da riga di comando.
AleAttila ho provato in wifi con il cellulare s21 ultra arrivo a 800 mega ho provato contemporaneamente in wifi e con LAN ma i valori sommati arrivano attorno a circa 1300.
Misu esatto ma li ho fatti anche da riga di comando.
Pensate anche voi che sia il PCN
Misu Se proprio vuoi controllare tutto puoi collegare direttamente il tuo pc all'ont e controllare i valori ottici della tua linea.
inutile non è quello.
Gino74 a dopo diverse prove tra pc fisso pc portatile e telefono in wifi
il pc portatile è connesso via cavo?
Come può essere limitato a 1160 Mbps Cioè ci devono essere almeno 2 Gbps di Link se supera il Gbps
E non credo che abbiano destinato 800 Mbps e non 900 Mbps a qualche dedicata
simonebortolin Sia il portatile che il fisso li ho collegati via cavo.
- Pianeta Fibra
- Modificato
Gino74 questi valori sono sempre gli stessi durante tutta la giornata ?
Si potrebbe verificare lo stato sul tuo Splitter, anche se cmq la problematica non dovrebbe essere continua nella giornata anche in caso di risorsa carica. Sono più propenso su dei limiti sulla rilegatura del PCN (presumo che sei in area bianca ). Hai provato PPOE il PC diretto sulla ONT o a cambiare la cavetteria ?
MicheleBandinu se guardi la foto che ho caricato e su tutto il giorno quei valori, la cavetteria lo fatta personalmente e testata con lo strumento prima di usarli il cavo è un cat 6 ,non non ho provato a collegare ont direttamente al PC, si sono in area bianca, ma presumo che dalla tua esperienza mi hai praticamente confermato quello che mi ha detto l' assistenza....grazie.
- Pianeta Fibra
MicheleBandinu il comune è Mazzè (To) grazie per il tuo interessamento.
- Pianeta Fibra
- Modificato
MicheleBandinu si scusa sono al civico 26
Ci sono comuni, come il mio, che OF ha coperto tramite la sua fibra, e un piccolo ISP locale che opera in hyperlan gli fornisce il servizio mediante ponte radio, e nessuno supera i 300 mega...
Anche i tecnici che sono venuti dai miei vicini per le segnalazioni lo hanno specificato loro stessi che il comune è coperto tramite un servizio che BBBELL dà a Openfiber e per il momento la velocità quella è, con qualsiasi isp
Proverei innanzitutto a collegare il PC direttamente all'ONT.
Eventuali problemi all'ONT?
- Pianeta Fibra
@giusgius hai profili attivi 2.5 a Mazzè ? Avete qualche segnalzione in merito alla banda disponibile ?
- Dimensione
MicheleBandinu Sì, e nessun problema segnalato.
- Pianeta Fibra
giusgius e qualche riscontro invece sui valori da parte di qualche cliente ?