• FTTHiliad
  • Cambio operatore da Iliad ad altro operatore

Salve a tutti,
ho avuto una pessima esperienza con Iliad ftth, connessione ottima in download e upload, meno in stabilità e latenza.
Ho provato, senza successo a richiedere al supporto e sono arrivato alla conclusione di dover cambiare operatore.

Vorrei un operatore che mi possa offrire:

• Una latenza e stabilita ottima per giocare online (iliad mi fa 80/500 ms e l'adsl me ne faceva 30)
  • Connessione da almeno 2,5 gb su una porta (ho un nas su cui lavoro anche da remoto)
  • Non vorrei spendere più di 30/35€ al mese, ma se l'offerta è ottima posso valutare

Stavo valutando vari operatori ma sembra che nessuno offra la porta 2,5gb

Vi ringrazio

Vash ma sembra che nessuno offra la porta 2,5gb

Credo sia corretto, l'iladbox non ha paragoni o quasi.

Forse con la diffusione dei nuovi Zyxel 5600 e 7500 la situazione sarà diversa, ma non so bene chi li offra in comodato attualmente (in acquisto devi mettere in preventivo 150-200 euro minimi).

Vash Vorrei un operatore che mi possa offrire:
      • Una latenza e stabilita ottima per giocare online

Questo dipende anche da dove ti trovi e dall'infrastruttura che serve la tua abitazione.

Vash • Connessione da almeno 2,5 gb su una porta

Se metti tu il router, allora puoi scegliere quello più adatto alle tue esigenze.

mark129 Quale consigli? sono felice di spenderli se mi danno la possibilità di avere la porta a 2,5gb senza troppi giri

Bast Questo dipende anche da dove ti trovi e dall'infrastruttura che serve la tua abitazione.

Lucca. in casa tutto cablato
        ricezione: -22.07 dBm
        trasmissione: 3.16 dBm

Bast Se metti tu il router, allora puoi scegliere quello più adatto alle tue esigenze.

consigli? le mie esigenze in realtà sono solo quelle due, ovviamente se la porta è da 2,5 anche il download lo vorrei almeno a 2,5

Grazie a tutti di nuovo

Vash scusa ma 80/500 ms verso quali server/destinazioni?

• Vash ha risposto a questo messaggio

Gippe in quasi tutti i giochi online, ad esempio League of legends, overwatch2, apex e fortnite
            dipende molto dal momento della giornata, ad esempio ora faccio 120/200 su overwatch 2

• Gippe ha risposto a questo messaggio

Vash Quale consigli? sono felice di spenderli se mi danno la possibilità di avere la porta a 2,5gb senza troppi giri

Ci sono vari Asus sui 200€ con WAN e una LAN a 2.5G, oltre ai vari Zyxel nuovi. Dipende da cosa cerchi

Vash Lucca. in casa tutto cablato

Intendeva infrastrutture di rete nel senso di copertura Open Fiber o FiberCop

• Autore
                • Modificato

ag23900 Intendeva infrastrutture di rete nel senso di copertura Open Fiber o FiberCop

hai anche ragione. openfiber e indirizzo in grigia/nera

• giuse56 ha risposto a questo messaggio

Vash Mi sembra strano perchè da Livorno (tu leggo sei di Lucca) su quei giochi si fanno dai 20 ai 60 ms al massimo (mi pare uno solo ma non ricordo quale segnava a volte 60 ms tutti gli altri 40 ms al max.) e stabilissimi senza troppe oscillazioni nell'arco della giornata. Ma su Milano ad esempio quanto fai? Da Livorno 13/14 ms.

• Vash ha risposto a questo messaggio

Vash Direi che Dimensione, Aruba, Spadhausen, Navigabene rientrano tutte comunque nei tuoi budget. Per il router ti conviene prendertene uno tu. E ti fai l'offerta modem libero con l'ISP che sceglierai.
                    Di solito i più rinomati sono gli Asus gt AX6000 e tuf AX6000. Ora sul mercato dovrebbe esserci anche un keenetic da 2.5 Gbps, ma non so se ne abbia 2 come ti servono a te. Nel dubbio possiamo taggare a @Keenetic-Italia per ulteriori chiarimenti.
                    Gli operatori attualmente da me citati sono tutti OpenStream.
                    Sul passivo c'è poco che fa gola, perché Sky offre solo 1000/300 e saresti limitato dal protocollo MAP-T sulla scelta del modem libero, tipo come lo sei stato con iliad.
                    WindTre è rinomata per dare ont/SFP PMG 3000 con firmware buggato che da solo 50 Mbps in up, salvo applicare la guida di hackGPON.
                    Vodafone semplicemente da la sua Vodafone 6 Station che è spazzatura a confronto di altri modem sul mercato ed ha porte tutte ad 1G, nonostante l'offerta commerciale sia da 2.5G. Quindi per sfruttarla a pieno dovresti usare la soluzione di @matem7 cioè ONT esterno ZTE F6005 con credenziali clonate dalla V6S e router pfsense x86 o sempre gli Asus che ti ho consigliato sopra, che sono più plug&play.

Gippe Gli speed test sono tutti perfetti, 8.8.8.8 faccio 13ms. il problema riscontrato anche da iliad è sulle rotte all'estero, ma non ci possono fare nulla e che devo cambiare operatore se voglio meno latenza.

la mia vicina che ha iliad come me non ha i miei stessi problemi, la rotta però è diversa.

Vash ricezione: -22.07 dBm

secondo me è un po' basso come valore. Hai chiesto a iliad se per loro è ok?

Vash mia vicina che ha iliad come me non ha i miei stessi problemi, la rotta però è diversa.

spiega meglio, cosa hai verificato precisamente? Hai dei tracert fatti da entrambe le linee verso la medesima destinazione?
                        Chiedo perché il routing iliad quello è, può divergere leggermente tra fisso e mobile, ma non ci dovrebbero essere grosse differenze tra una linea fissa e l'altra sotto lo stesso POP.

Vash Quale consigli?

Un operatore che offra lo Zyxel da 2.5 in acquisto direttamente da loro mi sembra sia Navigabene: confermi la cosa, @pioccd ?
                          Altri che lo forniscano in opzioni, su due piedi non saprei: @giusgius voi di Dimensione avete gli Zyxel da 2.5 tra gli apparati acquistabili?
                          In ogni caso, se lo acquistassi, come ti ha detto Bast , poi scegli l'ISP che ti pare (a parte forse Fastweb, che non so se, ancora oggi, non dia l'ONT a 2.5: @simonebortolin danno sempre quello a 1 o è VF a fare lo scherzetto? ).

mark129 noi abbiamo ADB con porta da 2.5Gbps oppure QNAP con porta da 10Gbps che funziona anche a 2.5Gbps.
                            Li forniamo in acquisto, ad oggi.
                            Ci saranno grandi novità a partire dal prossimo mese, però per ora la situazione è questa, quindi comunque possiamo accontentare l’autore del thread 😄

giusgius oppure QNAP

Onestamente tu useresti QNAP su fw stock?

mark129 quelli a cui l’abbiamo dato si trovano bene e non ho visto particolari lamentele, quindi perché no… lo dici per qualche motivo specifico?

• mark129 ha risposto a questo messaggio

giusgius

La domanda non era retorica (non sottintendeva che "fa schifo") ma onesta: ne posso dedurre che non hai avuto modo di testarlo per te stesso?

Il senso della domanda è che Zyxel (visto il suo target di riferimento) fornisce sulle sue CPE fw senza infamia e senza lode, abbastanza completi e configurabili, il fw di QNAP è piuttosto personalizzato e dai commenti sul forum, a parte il vezzo alla ASUS della VLAN sotto IP TV, apparentemente non apprezzato per usabilità dagli utenti (per questo ero interessato ad una valutazione diretta e, vista la tua esperienza, più "oggettiva").
                                  Tra l'altro lo Zyxel ha il VoIP, se non erro (come credo pure il vostro ADB?).

Vash ricezione: -22.07 dBm
                                    trasmissione: 3.16 dBm

Hai avuto solo iliad come operatore? Sai che questi valori cambiando da isp a isp?

handymenny secondo me è un po' basso come valore. Hai chiesto a iliad se per loro è ok?

Iliad in passivo non ha problemi fino a -28 dBm, è comunque nella media su infrastruttura openfiber.

mark129 poi scegli l'ISP che ti pare (a parte forse Fastweb, che non so se, ancora oggi, non dia l'ONT a 2.5: @simonebortolin danno sempre quello a 1 o è VF a fare lo scherzetto? ).

Se ti trovi il tecnico che ha installato anche linee wholesale te lo fornisce, il problema è che i ratio sono 1 a 50 o qualcosa giù di li

Poi è anche previsto ufficialmente la consegna.

mark129 Sicuramente non è un router orientato ai provider, è molto "consumer", non ha VoIP, non ha TR-069, e ha diverse limitazioni, ma mi sembra comunque un buon prodotto, e per le 10Gbps permette di saturare la banda alla fine a un costo relativamente basso.
                                      Ho chiesto feedback al nostro supporto tecnico e mi dicono che i clienti che lo hanno sono soddisfatti.
                                      Io personalmente ho solo fatto un giro nell'interfaccia, ti confermo che non l'ho provato.

giuse56 Ora sul mercato dovrebbe esserci anche un keenetic da 2.5 Gbps, ma non so se ne abbia 2 come ti servono a te. Nel dubbio possiamo taggare a @Keenetic-Italia per ulteriori chiarimenti.

La miglior soluzione attualmente disponibile con Keenetic prevede una sola porta WAN 2.5G, eventualmente è possibile fare LACP su due gruppi di porte ethernet, ma non penso sia la soluzione richiesta dall'utente.

^L

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile