Ciao a tutti,
cerco qualcuno che abbia avuto esperienza con enel fibra fttc.. ho ricevuto sia la mail che la conferma da app dell’attivazione della linea dati. Gli operatori continuano a dirmi che non ci sono ancora gli “asset” caricati e la linea non parte per questo motivo, di attendere “qualche ora”.
Qualcuno sa dirmi se mi stanno prendendo in giro o potrebbe esserci qualche problema?
FTTC Enel attivata ma non funzionante
Ciao, Un mio amico ha avuto FTTC con Enel ma è il peggior operatore che possa esistere. Lui suggerisce ti attendere un paio di giorni affinché eventuali problemi o congestioni di rete siano eventualmente risolti.
Per caso hai sottoscritto Enel Fibra perché é l'unico operatore disponibile nella tua zona che fa FTTC? Se altri operatori fanno FTTC consiglio di fare il recesso di Enel ed eventualmente passare ad un altro operatore più "Serio"
Il Mio amico ha avuto molti problemi con Enel anche perché Enel è da poco sul mercato per quanto riguarda Internet.
Spero che la mia risposta abbia risolto in tuoi dubbi
Buona serata e grazie del post
IlMatte Per caso hai sottoscritto Enel Fibra perché é l'unico operatore disponibile nella tua zona che fa FTTC?
Questo è tecnicamente impossibile perché Enel non ha cabinet proprietari e inoltre vedo dallo screenshot che usano una rivendita fastweb, quindi nella sua zona deve per forza esserci (almeno) un cabinet proprietario di TIM (o di fastweb, ma dubito)
alex_crowd98 una rivendita fastweb, q
Quindi in enel fw vdsl ,fw sta per FastWeb?pensavo c entrasde firmware ed infattimi sembrava strano
GdiunG Fastweb fa diversi servizi di rivendita in FTTC (ad esempio ad Aruba, un tempo lo faceva per Tiscali). Loro sostanzialmente trasportano il traffico dei clienti Aruba/Enel/Tiscali fino al punto da loro designato e poi la rete viene gestita dal cliente. Solo che con Enel non so come siano organizzati, non mi risulta che Enel abbia una rete in italia
alex_crowd98 non mi risulta che Enel abbia una rete in italia
Se parli di rete di accesso, su rame solo TIM ce l'ha.
Per il resto la rete IP ENEL ce l'ha, con consegna principale (al momento credo unica) a Roma.
Enel Energia ha acquisito Melita e rilevato la rete (su cui sta… facendo cose…)
- Modificato
mark129 Io momentaneamente ho Fastweb e mi trovo perfettamente. Con Enel non mi ero trovato bene
andreagdipaolo Un mio amico con Enel non si era trovato bene, inanzitutto con la velocità (era tale e quale ad una classica ADSL) perdipiu non ha ricevuto nessuna assistenza dato che era difficile da contattare. Anche il modem fornito in dotazione non è uno dei migliori, la connessione è fortemente instabile e mai con un segnale decente. Per quel che riguarda il mio amico ha riscontrato questi difetti. Poi dipende da zona a zona ma leggendo le opinioni su Internet riguardo la Fibra di Enel, direi che non è spettacolare
alex_crowd98 Ah ok grazie dell' informazione non lo sapevo
x_term Infatti ma Melita come rete non è il massimo. Non l'ho mai sentita nominare
- Modificato
IlMatte Melita come rete non è il massimo. Non l'ho mai sentita nominare
Non l'hai mai sentita nominare perché non sei esperto.
IlMatte Io momentaneamente ho Fastweb e mi trovo perfettamente. Con Enel non mi ero trovato bene
Non sei chiaro: tu o il tuo amico non vi siete trovati bene con ENEL? O tutti e due?
In ogni caso, quest'altro utente per es. non si trova bene con Fastweb (sia per i costi, sia per il servizio, sia perché con una linea 2.5Gbit non riesce ad andare oltre gli 800Mbit via cavo): https://forum.fibra.click/d/42026-migrazione-da-fastweb-e-domande-rete-lan
Quindi potrebbe dire che Fastweb fa schifo, in generale (che è il "peggior operatore che possa esistere") ?
IlMatte Infatti ma Melita come rete non è il massimo. Non l'ho mai sentita nominare
Come puoi esprimere un parere sulla qualità di un prodotto e un attimo dopo dire che non lo conosci?
Le due cose sono in contraddizione tra di loro.
Hai presente la mia amica Giovanna? No, non so chi sia. Quanto è antipatica!
IlMatte inanzitutto con la velocità (era tale e quale ad una classica ADSL)
La portante di una linea xDSL non dipende dall'operatore ("virtuale" in questo caso) ma dalla qualità del cavo, che è gestito da TIM, o al massimo da guasti in armadio (TIM o Fastweb) o in casa del cliente.
andreagdipaolo Come puoi esprimere un parere sulla qualità di un prodotto e un attimo dopo dire che non lo conosci?
Se il ministro Sangiuliano può dichiarare di votare in un concorso un libro che non ha letto, da lì in giù tutto è possibile... o no?
x_term Enel Energia ha acquisito Melita e rilevato la rete (su cui sta… facendo cose…)
Non sapevo! Grazie mille della info!
estro Purtroppo devo dirti che il servizio clienti è totalmente incompetente..continuano a dirti di attendere 24 ore perché non sanno cosa fare.. alla fine per vie traverse ho risolto facendo riavviare tutto il cabinet Fastweb ed è partito
Magari fosse incompetente è proprio inesistente Nel senso che non rispondono né via chat né al numero verde né tramite app chiamato il punto Enel che mi ha fissato il contratto sembrava già sapere della problematica e mi ha detto di passare di persona alle 3:00 quando non c'è nessuno che vede se può fare qualcosa immagino si tratti della disdetta perché un servizio così terribile Non l'ho mai visto