Buonasera a tutti,
apprezzo molto i contenuti di questo forum, che leggo sempre volentieri ammirando la passione e la competenza della maggior parte degli utenti, da cui cerco sempre di apprendere qualcosa districandomi tra sigle, acronimi e termini tecnici relativi a telefonia e connessioni in fibra spesso non conosciuti.
Sono sempre stato appassionato di Internet, di PC e di connessioni veloci. Ho visto nascere i primi modem, di cui ricordo ancora i caratteristici fischi in fase di handshaking, e la soddisfazione che si provava quando smettevano e il collegamento era miracolosamente instaurato. Ricordo gli US Robotics a 28K, poi quelli a 56K e le prime linee ISDN, per non parlare poi delle prime ADSL e l'invidia verde per gli americani che potevano avere linee T1 o T3.
Scusate l'off topic, stavo nostalgicamente sognando. Sarei curioso di sapere quanti vecchietti come me partecipano al forum :-)
Veniamo al motivo per cui ho aperto questo tread: vorrei chiedervi un paio di cose.
Ho visto che al forum partecipa un gruppo di venditori e mi chiedevo:
1- è possibile rivolgersi a qualcuno di loro se si ha intenzione di acquistare una nuova connettività o cambiare operatore, invece che chiamare i tradizionali 187, 146, 190, ecc?
2- se sì, come mai molti utenti parecchio scontenti della sacarsa competenza e professionalità dei vari call center di tutti gli operatori non si rivolgono ai venditori del forum quando devono procedere a una delle operazioni suddette?
3- in caso di problemi futuri con la linea o le apparecchiature occorrerà rivolgersi sempre al venditore sul forum o all'assistenza clienti tradizionale (187, ecc)? E se il venditore non partecipasse più al forum si rischia di essere in un limbo in cui nessuno si fa carico dell'assistenza?
Chiedo tutto ciò poichè vorrei sostituire la mia linea Fastweb FTTH a 2.5 Gbit/s un po’ perchè continuano a farmi pagare le chiamate (nonostante abbia tutto compreso illimitato) e mi tocca tutti i mesi rinnovare la segnalazione (riconoscono semre che è un errore e il mese dopo mi rimborsano, ma siccome la cosa va avanti da ottobre 2022 lo trovo seccante), un po’ perchè la linea (via cavo cat.7) raggiunge a malapena gli 800 Gbit/s nonostante tutto lìhardware sia più che adeguato.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che hanno avuto la pazienza di leggermi fin qui e che avranno la voglia di rispondermi. Perdonatemi ancora il piccolo off topic iniziale.