- Modificato
skynaples Speriamo che ILIAD rilasci presto una patch
Free*
TJL73 non so che definizione hai di "test incrociati" ma più che dire che non vengono rilevati randomicamente a turno i terminali vicini a 2,4/5.8Ghz non so che dire
TJL73 Il sistema è fatto apposta per non poter avere autorità nell'aggiornamento del FW, vuoi per menefreghismo nella gestione da parte dell'utente con conseguenti problemi di sicurezza per l'intera rete, mantenimento dell'ermeticità del firmware Free e di chissà cos'altro ci gira dentro con nuove implementazioni di sicurezza per le varie falle che vengono scoperte ecc.
Quindi o per una perdita di potenza, perché l'assistenza te la riavvia da remoto perché vede che non è aggiornata/dice ad un utente non consapevole di staccare la spina e riattaccarla (basti pensare che ad una mia chiamata per un problema di potenza ottica mi dissero di fare quello, io feci passare 20 secondi e gli dissi che si era riavviata e mi dissero che ora andava tutto "bene" quando non era cambiato nulla nel vero senso della parola) come riportato anche sul sito o perché ci si scorda che alla "ciabatta" è attaccato anche il "modem Iliad" la IliadBox sarà sempre aggiornato all'ultima release sviluppata da Free
_SCtefanOM4_ Mi sa che ora che Iliad ha deciso di fare modiche custom al firmware Free senza dirlo a loro (vedi per l'estensione della copertura con Fastweb, sempre se serviva a quello) ha fatto solo danni...
Come dissi qui sopra, sono ancora più certo che Iliad non sappia neppure qual'è il reale contenuto delle release che le vengono inviate alla rete Iliad dalla Francia, la rete dei dispositivi è sotto pieno controllo di Free che è proprietaria del dispositivi ceduti ad Iliad...OLT EPON, IliadBox, Extender, Kit fibra, ONT EPON ecc. A parer mio è solo un caso che è arrivata prima da noi la 4.7.8 un pacchetto config. per aggiornare le VLAN per l'utilizzo su rete Fastweb non presuppone l'aggiornamento dell'intero firmware stessa cosa come per l'IP full-stack, al massimo un riavvio...ma il livello/entità delle modifiche è pressoché lo stesso
Sono utenti comunissimi quelli di universofree, basti pensare che una delle versioni precedenti mi è capitato di riceverla forse per primo dato che una mattina presto (saranno state le 6/7) stavo smanettando a tutto spiano sulla CPE tra riavvii e tentativi ti trovare un accesso root clamorosamente falliti, dopo uno dei tanti riavvii la IB non tornava online sono andato al rack e si stava aggiornando...universofree ha pubblicato la news 3 giorni dopo (forse a seguito di un blackout ahahah)...
Quello che mi suona strano è che abbiano abbandonato totalmente il repeater "italiano"
TJL73 Spero che qualcuno in Gallia metta presto mano a quell'agglomerato informe di byte che loro chiamano "code source" e distribuiscano presto una v4.7.9 funzionante anche qui da noi.
Considerando che di bug ne ho trovati sempre, la versione perfetta non esiste nel software coding purtroppo, chissà quanti mesi passeranno, e se sarà una 4.7.9 come dici, anche perché non è ancora uscita
simonebortolin Ogni tanto lasciateli stare i siti di fan boy, l'unica differenza della FTTH su rivendita fastweb è la VLAN 100 e non 835 come su Openstream, un firmware personalizzato per una vlan non può rompere mezza iliad box
Infatti non era né per la copertura FW (o comunque non in principio) né appunto un firmware custom fatto da Iliad