E niente... alla fine, questa notte, l'ENEL ha provveduto coattamente all'aggiornamento del firmware della mia iliadbox alla v4.7.8, con ben 4 blackout (quindi, uno per l'aggiornamento e altri tre riavvii successivi, per sicurezza, ché non si sa mai). 🙈🙄
Detto ciò, stamane, da remoto, ho provato a fare qualche test e, effettivamente, anche sulla WiFi6, questa release fa un tantinino cacare.
Peraltro, ho visto che alla buon'ora (dal 13 luglio, a dire il vero), sono comparse le info relative al changelog: https://dev.freebox.fr/blog/?p=11078
Ciò significa che anche questa defecatio magna non è stata sviluppata qui da noi per il supporto al GPON di Fastweb, contrariamente a ciò che UnivesoFree supponeva in principio, ma arriva proprio d'oltralpe e il changelog parla di correzioni di problemi relativi ai repeater.
Dai miei test, pare che la pianificazione del wifi funzioni, ma, facendo una scansione, il tutto si inchioda e si rende necessario un riavvio. Si vedono gli SSID vicini, anche in 5GHz, ma solo perché io vivo con il 2,4GHz disattivato. Attivandolo, invece, si vede il 2,4 e non più il 5; avviando una scansione, poi: BAM!, muore tutto, errori 504 e 503 a manetta e ci vuole un riavvio per farla resuscitare (operativamente funziona, ma diventa non più gestibile).
Non ho garanzia che la pianificazione funzioni realmente, attivando e disattivando fisicamente il wifi negli orari impostati, in quanto sto gestendo la box da remoto e non avrò accesso fisico al suo wifi fino a martedì prossimo. Da quanto vedo dall'interfaccia, parrebbe funzionare, ma... 🤷🏻♂️❓❓
Per ora, questo è tutto. Spero che qualcuno in Gallia metta presto mano a quell'agglomerato informe di byte che loro chiamano "code source" e distribuiscano presto una v4.7.9 funzionante anche qui da noi.
Iliadbox (r1) WiFi6 v4.7.8