LordDevilX il Gigabit invece la distanza si accorcia a "soli" 3/400 metri, soluzione improponibile per la maggior parte delle aree bianche per via dei costi troppo elevati dell'infrastruttura (in caso di copertura capillare).

quello che penso è che ormai è più economico portare la ftth a tutti che inventarsi altre cose.
Costa meno coprire una via con ftth (soprattutto in palificata), che mettere bts 5G ogni 400m o mettere una bts (fwa) solo per una frazione di case o portare la fibra fino ad un cabinet e mettere un onu (forse questo no).
Il problema è che non possono pensare di lasciare gente con il fwa per anni o iniziare a mettere bts 5G ovunque e lasciare gente con l'adsl (lasciamo perdere): investono tutto in ftth e vedi che in pochi anni abbiamo il 100% d'Italia coperto

Eddie Costa meno coprire una via con ftth (soprattutto in palificata), che mettere bts 5G ogni 400m

Mah non credo... E Fastweb infatti ripete a oltranza che lo fanno perché costa di meno e fa quello che deve più che bene (da vedere poi sul campo ovviamente)

Eddie concordo anche perché le bts di fastweb devono essere rilegate in fibra, quindi se ogni 400 metri devo comunque portare ftth a questo punto passo sui pali e copro tutto con quest'ultima a costi inferiori (se rapportati agli apparati fwa).
    Il risparmio tuttavia stà nei collegamenti delle ui, nel caso ftth devo trovare un punto dove poter entrare e nei casi peggiori devo scavare o comunque passare in qualche pozzetto, per fwa basta una cpe a tetto.
    Ho il sospetto che dove al momento sussiste una scarsa copertura 2g/3g/4g per i motivi detti sopra (ostacoli quali alberi ad esempio o lontananza eccessiva dalla bts, oppure zona in area bianca collinare senza bts a vista), con l'avvento del 5g non cambierà nulla.

LordDevilX Ho il sospetto che dove al momento sussiste una scarsa copertura 2g/3g/4g per i motivi detti sopra (ostacoli quali alberi ad esempio o lontananza eccessiva dalla bts, oppure zona in area bianca collinare senza bts a vista), con l'avvento del 5g non cambierà nulla.

buono, non so perchè spero ancora che cambi qualcosa, visto che sembra non ci siano speranze. 😔

Stefano84 per quanto riguarda fastweb non si sà ancora nulla.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile