Ciao a tutti, avevo configurato un Freenumber a casa di mia mamma sul modem Fritz e a casa mia su un cordless Gigaset e la chiamavo gratuitamente.
Mi e' appena arrivata la comunicazione che il 31/07/2023 verra' cessato il servizio free number.
Ci sono alternative gratuite ? Posso usare l'app Fritz ma devo essere connesso in VPN con casa sua...molto scomodo...
Messagenet chiusura Freenumber
- Modificato
aquastorm Mi sembra inutile in una situazione simile il provider in mezzo.
Registra sul Fritzbox come telefono IP il dect Gigaset usando il ddns di avm. A questo punto chiami tutti gli interni del Fritzbox gratis.
Abilitando ovviamente la registrazione via internet e utilizzando una password sicura.
L’unico limite di questa soluzione è che il Fritzbox di tua madre deve avere un IP pubblico ma spero lo abbia.
In particolare:
Disattivare nell'interfaccia utente del FRITZ!Box, in "Telefonia > Propri numeri > Impostazioni connessione", l'opzione "Impedire l'uso di telefonia via Internet dalla rete locale" nella sezione "Sicurezza".
gandalf2016 dove trovo info del ddns di avm?
Matwolf Era una comu
Generale, l'ho ricevuta anch'io.
Mmm... allora forse non hanno ancora finito di spedirle tutte....o forse... possibile che sia arrivata solo agli utenti che hanno il credito a zero sull'account?
Matwolf possibile che sia arrivata solo agli utenti che hanno il credito a zero sull'account?
Impossibile perché avevo caricato 10 euro e ho ancora più di 5 €.
Parlano di costi troppo elevati di mantenimento e problemi di identificazione (cazzata perché al tempo per fare chiamate in uscita con il FreeNumber ho dovuto loggare con lo SPID).
lupoarrabbiato Ok, allora dovrò solo attendere che arrivi anche a me a questo punto... buono a sapersi!
- Modificato
Matwolf forse non hanno ancora finito di spedirle tutte
Si è probabile, di solito le e-mail massive come questa non vengono inviate tutte insieme ma scaglionate lungo un certo lasso di tempo (per diversi motivi, tra cui quello di non essere segnalati come spam dai grandi provider di posta).
Arrivata anche a me la mail, da fine luglio in servizio cessa di essere gratuito
Arrivata anche a me. Alternative meno costose con portabiltà (oltre Olimontel) visto lo scarsissimo utilizzo che se ne fa?
gandalf2016 grazie sono riuscito. Adesso ricevo pure le telefonate di casa di mia mamma...
- Modificato
aquastorm prego, basta che deselezioni per le chiamate in entrata l’interno dal Fritzbox sotto telefonia dispositivi di telefonia:
Per creare invece gruppi di chiamate interni con un numero breve:
https://it.avm.de/assistenza/banca-dati-informativa/dok/FRITZ-Box-7590/1148_Configurare-un-gruppo-di-chiamata-interno-nel-FRITZ-Box-chiamata-di-gruppo/
Per fare una chiamata a tutti gli interni invece c’è già ed è **9
gandalf2016 grazie, mi fa comunque comodo ricevere le sue chiamate almeno rispondo quando non e' a casa. Visto che mi sembri veramente ben informato, tu sai come posso chiamare senza fare apparire il numero di casa quando faccio chiamate esterne?
aquastorm ma solo dal gigaset ?
In caso, direttamente dal manuale :
gandalf2016 sai che contrariamente a quanto avevo scritto prima non ricevo le chiamate quando chiamamano a casa di mia mamma? in uscita va...ma non in entrata. Magari ho sbagliato qualcosa io nella configurazione del mio Gigaset...
Oggi ho ricevuto anche io la mail di messagent che il mio numero sarà dismesso il 31 Luglio a meno di aderire all'offerta da 36 euro/anno.
Qualcuno può dirmi se possono farlo ? Mi danno anche il codice di migrazione in fondo, cioé mi stanno invitando con eleganza ad andarmene.
Cosa esiste di valido a meno ?
Ciao Fred,
Ti scriviamo riguardo il servizio FreeNumber con numero XXXXXXX, erogato a titolo gratuito da MessageNet dalla sua attivazione.
A causa degli obblighi normativi e di identificazione, dell’aumento dei costi dovuti anche alla componente energetica e dell’evoluzione del nostro modello di business, nostro malgrado non siamo più nelle condizioni di erogare questo servizio gratuitamente.
Ciò significa che il servizio verrà cessato in data 31/07/2023. Se vuoi continuare ad utilizzare il tuo numero, puoi decidere di rimanere in MessageNet passando al servizio SmartNumber (che richiede l'identificazione mediante documento d’identità o SPID) o, in alternativa, passare ad altro operatore (non ti preoccupare, ti forniamo noi il codice di migrazione e la massima collaborazione).
Ci scusiamo per questo cambiamento.
La nostra più viva speranza è che opterai per restare con noi.