• Fastweb
  • Reverse DNS / Record PTR con Fastweb?

gandalf2016 È la prima cosa che ho provato: ho mandato una mail a quell'indirizzo e ho spiegato la situazione. Mi hanno detto che non si può fare... 😔

Uno degli isp che frequenta forum come, @giusgius Dimensione, immagino siano in grado di farlo. Ma attendo conferma o smentita

Posso per esperienza dirti che non è una cosa così invalidante per lo spam il PTR, poi all’atto pratico.

• [cancellato]

gandalf2016 Posso per esperienza dirti che non è una cosa così invalidante per lo spam il PTR, poi all’atto pratico.

Dipende dal server che riceve. Specialmente se invii da un server a bassa reputazione, come sono considerati molti piccoli sistemi personali. Comunque io oggi sconsiglio di usare come server di posta primario un sistema su IP classificato "residenziale" e senza controllo sui record PTR - a meno di non affidarsi ad un ISP che abbia voglia di fare le configurazioni necessarie.

Ho chiamato poco fa, e l'operatore ha detto che "non è una cosa che ha in mano Fastweb. Dovresti chiedere ad un tecnico informatico"
    (???)
    Inoltre ha affermato che non cambia nulla se il contratto è residenziale, business etc.

Magari telefonerò un'altra volta in futuro. Ora penserò alle RBL

sinxequalsx Ho chiamato poco fa, e l'operatore ha detto

il servizio clienti residenziale è già tanto se sa cosa è l'IP statico, figurati il PTR...

• [cancellato]

sinxequalsx

È esattamente una cosa che ha in mano Fastweb per gli IP che gestisce. Una query PTR interrogherà il server DNS delegato per quel blocco di indirizzi: https://www.ripe.net/manage-ips-and-asns/dns/reverse-dns

Tecnicamente non cambia nulla in base al contratto, serve solo che esista una procedura del supporto per fare l'impostazione richiesta nel sistema DNS. Procedura che i grossi ISP raramente hanno per contratti consumer, dove l'utilità è appunto limitata a casi come il tuo, tenendo anche conto che il record va eliminato se il cliente se ne va.

gandalf2016 Una cosa bisognerebbe capire: il reverse non e' configurato o e' configurato ma non corrisponde al dns diretto?
      Perche' nel primo caso (reverse non configurato) si hanno grossi problemi nella consegna delle email, mentre nel secondo caso (configurato ma non come FCrDNS) la situazione non e' cosi' drammatica.

Ciao.

• [cancellato]

fabioferrero e' configurato ma non corrisponde al dns diretto?

Sarà configurato ma ritornerà un host name fastweb per linea consumer.

fabioferrero la situazione non e' cosi' drammatica.

Dipende se il server di posta fa una query PTR e si aspetta che l'IP dal quale riceve sia effettivamente quello associato all'hostname che vede. Il problema è che questi controlli dipendono da sistema di posta a sistema di posta, e non puoi saperlo a priori. E diversi sistemi di reputazione fanno questi controlli.

Non è più facile con un VPS economico + reverse proxy (nginx) ?

2 anni dopo

gandalf2016 salve io ho lo stesso identico problema ma non c'è propio modo di farsi settare un ptr record da clienti residenziali??

Ludovico10789 Non credo sia possibile... ma se anche fosse, risulterebbe probabilmente inutile...

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile