Buongiorno a tutti,
Sono un cliente Fastweb e dispongo di un indirizzo IP pubblico statico, e mi è stata aperta la porta 25 in uscita alcuni mesi fa.
Ho recentemente acquistato un dominio, e con quello vorrei realizzare un server mail personale.
Il problema ora è che le mie email o finiscono nello spam del destinatario, oppure mi viene "rimbalzata" con tanto di errore.
Il mio indirizzo IP è presente in 3 blacklist: una di esse è RATS-NoPtr, che lista gli IP che non hanno configurato un record PTR. Credo di potermi delistare dalle altre due (Spamhaus e Barracuda).
Sicuramente parte del problema sono le RBL, ma anche il fatto che il record PTR associato al mio IP punta a Fastweb, e non al mio dominio.
Purtroppo, dopo aver inviato una mail a Fastweb, e dopo averli contattati via WhatsApp, mi dicono semplicemente che "non possiamo modificare questo tipo di configurazione".
Cosa mi consigliate di fare? Sicuramente mi metterò al lavoro per farmi delistare da Spamhaus e Barracuda, ma per quanto riguarda il record PTR non saprei come fare...
Vi ringrazio!