Ciao a tutti, scusate se rispondo solo ora ma ieri ho provato in tutti i modi a far passare quel cavo dal tombino alla cantina, ma niente da fare. Mancheranno si e no 20-30 cm perchè sento la molla vicina ma non passa 🙂
Questo è il tombino, con il tubo da 60 (rosso)

Quella è la molla infilata (ho provato anche con quella stradale ma non va).
In pratica ad un certo punto questo tubo rosso, si congiunge con quello grigio spirlato di cui avevo postato le foto ieri. Ho praticamente tagliato quasi tutto il controsoffitto per seguire sto tubo e scoprirlo 🙂
Questo cavo nero che vedete è quello dei doppini telefonici, mi sembra da 12 coppie.
Ho provato con l' aria compressa per verificare se il tubo è libero ed effettivamente lo è.
Ho provato a legare un pezzo di carta alla lenza da pesca soffiandola dentro il tubo ma niente da fare, non esce.
Secondo me è perchè fa delle curve pazzesche (ma dovrei spaccare il cemento per verificarlo e non posso) o, in alternativa, dentro quel tubo rosso ci sono finiti terra/foglie e l' hanno ostruito (difatti la molla esce sempre un pò umida)
Per il tubo nuovo da 25 che mi dite da dove dovrei farlo passare? Perchè da questo tombino è impossibile.
Domani comunque viene un elettricista a vedere intanto se riesce a far passare sta benedetta molla ed eventualmente a consigliarmi soluzioni alternative.
Grazie e buona domenica