Ed ecco che anche per me è iniziata l' odissea 🙂
Premessa: sottoscritto fibra con virgin il 1 giugno, prima uscita del tecnico il 12 per il classico sopra luogo. Apre due tombini, da l' ok.
Ieri finalmente arrivano i due tecnici openfiber ma naturalmente niente fibra.

In pratica, succede questo.
La fibra arriva al pozzetto bul. Da quel pozzetto, per una 30 di metri può essere tirata fino ad un altro tombino vicino alla scala d'ingresso (abito in un piccolo condominio di 10 famiglie).
Il problema è che da questo tombino dovrebbe poter poi arrivare in cantina ma, a detta dei tecnici OF, non c'arriva.
La cosa strana è che in cantina c'è il corrugato con il box TIM dei vecchi cavi telefonici in rame, quindi in qualche modo quei cavi fino a quel box sono stati tirati/ci sono arrivati.
Effettivamnente ha provato con il passacavi dal box TIM a far scivolare il cavo verso l' esterno ma ad un certo punto si blocca.
Mi hanno detto che devo chiamare un elettricista che faccia il passaggio diciamo dall' esterno (quindi dal tombino) all' interno oppure di fare uno scavo aggiuntivo per arrivare fino in cantina??.

Che cosa posso fare? Avete qualche consiglio da darmi?

Grazie molte in anticipo.

• Devidah ha risposto a questo messaggio

fabreg coinvolgi l'amministratore e fate preparare il passaggio richiesto, a spese del condominio.
    Sei in area bianca?

• fabreg ha risposto a questo messaggio

Devidah Si, scusa area bianca. Il fatto è che abbiamo appena cambiato amministratore e ora che aspetto lei, arriviamo a Natale...
      Non sarebbe nemmeno un problema far fare i lavori a spese mie, però vorrei essere sicuro siano da fare e non che poi si scopre esserci c'è già tutto (come a me sembra ma non essendo del mestiere, potrei sbagliare) ma i tecnici OF non sanno come/da dove passare...

fabreg a maggior ragione un elettricista ti saprà dire se il lavoro è da fare o no.
        Non fare la ca**ata di procedere da solo (o col tuo elettricista) senza coinvolgere il condominio, visto che l'area di interesse non è solo tua.
        D'altronde un nuovo amministratore ha tutto l'interesse a mostrarsi collaborativo e celere.

fabreg se la sonda non passa evidentemente c'è qualche problema. Non è che i tecnici dicono che non passa perché sono pigri. (si ogni tanto si, ma non per l'accesso ai condomini dove esce la squadra) chiama un elettricista e fai sistemare a lui.

Non è che bastano i corrugati, ci sono casi, che i corrugati ci sono ma sono intasati o ostruiti o intasati

O ancora peggio situazioni creative come questa

Dove se passi con la sonda da fuori finisci dal vicino, se passi da dentro si blocca al cambio tubo

Si @simonebortolin più o meno sono in quella situazione. Sta mattina sono sceso e ho provato a far passare io la molla e non passa. C'è da dire che io ho la molla calssica, vorrei provare con quella stradale che hanno i tecnici ma secondo me, il tubo del tombino fuori non è giuntato con quello che porta i cavi di rame in cantina.
          Il problema è che la cantina e tutta controsoffittata in cartogesso e vai a capire dove manca la giunta...
          Bisognerebbe tagliare tutto il cartongesso e vedere dove si ferma.
          Una parte l'ho già fatta.

Però non vedo ancora la luce in fondo al tunnel :-)

fabreg andando a tastoni ( cosa che non si dovrebbe mai fare ) potresti vedere quanto ti entra la sonda e fargli un segno sulla sonda , poi una volta sfilata ti prendi come riferimento la distanza e sempre teoricamente il tappo o la curva stretta dovrebbe essere in quel punto ( spero di essere stato chiaro ) ce anche da dire che dalle foto mi pare di capire che quella sia piu una guaina FX ( @simonebortolin sa di cosa parlo ) e tecnicamente potrebbe anche essere che essendoci di dentro il multicoppia di TIM la sonda arrivi ad un certo punto e poi si incastra tra cavo e guaina perchè lega alla fine ( non sarebbero guaine da usare nei lunghi tragitti se ce l idea poi di passare cavi nuovi )

simonebortolin O ancora peggio situazioni creative come questa

fantastica 🤣

fabreg sicuro che quella guaina spiralata contiene il multicoppia? perché se lo contiene non ci passerà mai la fibra ottica.

Andrea786 piu una guaina FX ( @simonebortolin sa di cosa parlo ) e tecnicamente potrebbe anche essere che essendoci di dentro il multicoppia di TIM la sonda arrivi ad un certo punto e poi si incastra tra cavo e guaina perchè lega alla fine ( non sarebbero guaine da usare nei lunghi tragitti se ce l idea poi di passare cavi nuovi )

già sarebbe da usare una sonda con tanto lubrificante e/o una sonda per guaine spiralate, ma quì serve @Hadx o @ErnyTech, io odio le guaine spiralate e mi rifiuto di passarci qualsiasi cosa se sono più lunghe di un metro

So anche che c'è il metodo serpente per le guaine spiralate, però è inapplicabile

IMHO @fabreg passa un nuovo tubo da 25

simonebortolin io odio le guaine spiralate e mi rifiuto di passarci qualsiasi cosa se sono più lunghe di un metro

sottoscrivo e firmo la tua affermazione infatti lo anche scritto, magari al momento del lavoro pare una bella cosa ma poi se devi metterci mano ti rendi conto che nel lavoro di......... é stato fatto. 😉

Per il resto del tuo discorso condivido 👍mi sa che per i lunghi tragitti anche se la inondi di lubrificante arriva ad un certo punto a legarsi tra cavo e guaina percui non sa da fare se non deve rompere il cemento concordo con l idea di posare un tubo nuovo minimo da 25 che andrà direttamente nel tombino 👍

Ciao a tutti, scusate se rispondo solo ora ma ieri ho provato in tutti i modi a far passare quel cavo dal tombino alla cantina, ma niente da fare. Mancheranno si e no 20-30 cm perchè sento la molla vicina ma non passa 🙂
                Questo è il tombino, con il tubo da 60 (rosso)

Quella è la molla infilata (ho provato anche con quella stradale ma non va).
                In pratica ad un certo punto questo tubo rosso, si congiunge con quello grigio spirlato di cui avevo postato le foto ieri. Ho praticamente tagliato quasi tutto il controsoffitto per seguire sto tubo e scoprirlo 🙂

Questo cavo nero che vedete è quello dei doppini telefonici, mi sembra da 12 coppie.

Ho provato con l' aria compressa per verificare se il tubo è libero ed effettivamente lo è.
                Ho provato a legare un pezzo di carta alla lenza da pesca soffiandola dentro il tubo ma niente da fare, non esce.
                Secondo me è perchè fa delle curve pazzesche (ma dovrei spaccare il cemento per verificarlo e non posso) o, in alternativa, dentro quel tubo rosso ci sono finiti terra/foglie e l' hanno ostruito (difatti la molla esce sempre un pò umida)

Per il tubo nuovo da 25 che mi dite da dove dovrei farlo passare? Perchè da questo tombino è impossibile.
                Domani comunque viene un elettricista a vedere intanto se riesce a far passare sta benedetta molla ed eventualmente a consigliarmi soluzioni alternative.

Grazie e buona domenica

fabreg Questo cavo nero che vedete è quello dei doppini telefonici, mi sembra da 12 coppie.

10 o 20.

fabreg Per il tubo nuovo da 25 che mi dite da dove dovrei farlo passare? Perchè da questo tombino è impossibile.
                  Domani comunque viene un elettricista a vedere intanto se riesce a far passare sta benedetta molla ed eventualmente a consigliarmi soluzioni alternative.

Intercetti il tubo rosso prima che si congiunga con la guaina spiralata e lo tiri da lì.

Comunque se la sonda la passi dall'esterno si bloccherà sempre nel punto di giunzione tra il rosso e la guaina spiralata

fabreg come ti ho consigliato precedentemente una volta che hai inserito la sonda quando non va più avanti ti fai un segno e fai grosso modo la misura al contrario più o meno guardando dove passa quel tubo, di sicuro quel tubo ad un certo punto si congiunge con la guaina Fx, bisogna vedere se in maniera volante o se dentro un tombino, se sei fortunato al massimo ti toccherà tagliare un po' il cartongesso e preparare un tubo in più con un filo all intero come sonda altrimenti mi sa che se è cementato devi rompere 🤷‍♂️🤷‍♂️🤷‍♂️🤷‍♂️🤷‍♂️

Alla fine Il cavo è passato, senza bisogno di rompere niente.
                  Il problema era che c'era di mezzo un altro tombino in cui il tubo rosso veniva giuntato con una pezzo di polistirolo e la molla si bloccava li.
                  Avevo detto ai tecnici OF di guardare anche dentro quel tombino e quindi, per rispondere a @simonebortolin nel mio caso i tecnici non si sono dati da fare granchè per cercare di capire cosa stava succedendo (perchè se di mestiere tiri la molla ed i tecnici OF la tirano, dovresti sapere e anche capire dove e come si può incastrare, io che invece di mestiere faccio altro, l'ho trovato..)
                  Adesso ho lasciato il cavo pilota dentro in modo che arrivino, attacchino la fibra a quello e poi spero che st'agonia finisca e non ci siano altri problemi tipo dalla cantina ai vari alloggi..
                  E spero inoltre che non facciano passare mesi prima di tornare.

fabreg un altro tombino in cui il tubo rosso veniva giuntato con una pezzo di polistirolo e la molla si bloccava li.

ecco il problema...

fabreg Avevo detto ai tecnici OF di guardare anche dentro quel tombino e quindi, per rispondere a @simonebortolin nel mio caso i tecnici non si sono dati da fare granchè per cercare di capire cosa stava succedendo (perchè se di mestiere tiri la molla ed i tecnici OF la tirano, dovresti sapere e anche capire dove e come si può incastrare, io che invece di mestiere faccio altro, l'ho trovato..)

Boh io non mi aspetto per nulla che i tecnici OF cerchino un altro tombino, non so te...

Non lo dovevano cercare, gli avevo indicato io il tombino chiedendogli di provare a guardare anche li.

Per chiudere la discussione (sperando non si inceppino altri cavi da altre parti) Il punto rimane sempre lo stesso: se fai bene il tuo lavoro e prendi a cuore le varie situazioni dei clienti, il problema lo risolvi. Questo vale in tutti i campi, dal call center al muratore.
                    Se invece provi per 10 minuti e al primo intoppo chiudi e vai via difficilmente lo risolverai mai.
                    Grazie a tutti.

fabreg se fai bene il tuo lavoro e prendi a cuore le varie situazioni dei clienti, il problema lo risolvi

Ed è per questo che nessuno Stato mai si dovrebbe prendere l'onere di sostituirsi all'iniziativa privata. Non sto parlando del BUL e robe simili, parlo in generale.

• Mrtt ha risposto a questo messaggio
                      • fabreg ha messo mi piace.

mb334
                        Permetto di dissentire, perchè se lo stato non si fosse preso l'onere di sostituirsi ai privati, che senza concorrenza mai sarebbero intervenuti in aree bianche, adesso invece che con una fibra OF ad 1 Gbit/s sarei sempre con adsl/vdsl/hiperlan a pochi Mbit

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile