ho una fibra Tim FTTC con distanza di 540m dalla cabina, ultimamente stavo avendo tanti problemi di disconnessioni (una volta durata anche più ore) e quindi ho deciso di provare a cambiare le impostazioni portandole a metà tra massima stabilità e massima prestazione (lascio un paio di screen sulla situazione attuale).
Ora va molto meglio anche se ho ancora qualche problema di errori ES e SES che si traducono in speed lag quando gioco online. Essendo abbastanza ignorante in materia volevo sapere se va bene averle cambiate cosi o potrei fare di meglio sia a livello di stabilità sia di velocità (con le impostazioni che ho messo ora ho perso 10 mega in download)

• Hadx ha risposto a questo messaggio
    5 giorni dopo

Thomas disconnessioni (una volta durata anche più ore)

In questo caso difficilmente è legato alla tratta.

Thomas Ora va molto meglio anche se ho ancora qualche problema di errori ES e SES che si traducono in speed lag quando gioco online.

Ne hai pochissimi, non ti dovresti accorgere di nulla nell'uso della linea.

Se a te la connessione va bene così e rimane stabile, puoi tenerle così.

In questo caso non sarebbe male un profilo con SOS attivo ma SNRm a 6dB.

• Thomas ha risposto a questo messaggio

Hadx perchè quando cade la connessione si azzerano ma nell'arco di una settimana arrivano a 15/20
      anche oggi 2 disconessioni. Sto notando che succede spesso quando piove e ultimamente sta piovendo parecchio, potrebbe dipendere da qualche problematica alla centralina del paese?
      Cos è l'SOS e come si attiva?

Thomas nell'arco di una settimana arrivano a 15/20

15/20 ES in una settimana non sono così alti. Pur non essendo ideali.

Incolla i grafici dell'andamento degli errori e anche del bitloading e del snr.

Thomas Sto notando che succede spesso quando piove e ultimamente sta piovendo parecchio, potrebbe dipendere da qualche problematica alla centralina del paese?

Al limite in chiostrina davanti a casa o in qualche giunto. Ma te ne accorgeresti con CRC oltre le centinaia.

Thomas Cos è l'SOS e come si attiva?

Se clicchi su SOS trovi qualche informazione.
        È una tecnica simile al SRA, ma molto più veloce.

Non puoi attivarlo tu ma Tim.
        Il difficile è trovare un operatore che sappia e possa farlo, comunque il profilo che dovresti richiedere è il: i2017_1008.

• Thomas ha messo mi piace.

Hadx

sono gli unici due grafici che ho trovato 😂 spero siano quelli chiesti.
          Di sti grafici proprio non capisco nulla, finchè si parla a parole qualcosa si ahahah

Hadx ah ora che ci penso leggendo l'articolo che mi hai linkato ho letto di possibili problemi per interferenze di modem vicini, io ho un altro modem nella stanza a fianco collegato a una linea completamente diversa (ADSL fastweb). Potrebbe essere causa di alcune disconnessioni?

• QRDG e Hadx hanno risposto a questo messaggio

Thomas Non credo.

Thomas Mandami i dati di assistenza, che voglio vedere l'Hlog.

Qui trovi le istruzioni:
              https://forum.fibra.click/d/3919-qualit-nuova-linea-tim/43

Comunque ci sono degli errori con abbassamento del margine, ma molto ridotto.
              Sembra qualche disturbo esterno improvviso.

Thomas No.

Il sabato pomeriggio ti è partito qualcosa di elettrico?
              Sei vicino ad un trasformatore?

@Hadx

Hadx Il sabato pomeriggio ti è partito qualcosa di elettrico?
                Sei vicino ad un trasformatore?

no, ma c'è stato un blackout in tutto il paese verso le 13, ultimamente sta capitando tipo una volta a settimana quando piove parecchio. Però le disconnessioni sono state 2, una relativa al blackout e un'altra casuale verso le 16. Infatti ci son cosi tanti problemi in sto paese che solo capire se dipende da me o sono problemi generali è un dramma 😅

Thomas Se le disconessioni sono poche, io ti direi di ignorarle.
                  Individuare la causa e la soluzione di questo tipo di problemi temporanei non è per nulla facile.

3 mesi dopo

Hadx Non puoi attivarlo tu ma Tim.
                  Il difficile è trovare un operatore che sappia e possa farlo, comunque il profilo che dovresti richiedere è il: i2017_1008.

@Hadx ti sembrerà assurdo ma sto ancora cercando di contattare l'assistenza Tim per farmi mettere questo profilo, oggi il colmo un tecnico ha detto che si rifiutava di mettere quello proposto da me perchè possono essere solo loro a decidere cosa inserire e mi hanno abbassato il profilo a 17a...chiedo aiuto se qualcuno è in grado di comunicare con tecnici TIM competenti perchè sono disperato

Thomas Effettivamente da allora è cambiato e il profilo che ti avevo segnalato tu non potresti attivarlo.

Quello nuovo da richiedere è questo:

i2016_1008

Hadx grazie proverò, il problema è che neanche mi ascoltano...se dovessi dare spiegazioni di cosa mi serve devo dire che ho bisogno di un profilo a 6dB ma con SOS attivo giusto? per loro non c'è via di mezzo o mi mettono 6db senza sos o 12 db con sos

Thomas Com'è andata, ce l'hai fatta?

Hadx no 😂 mi hanno rimesso quello che avevo prima 6db senza SOS...ora ho messo le impostazioni a metà tra stabilità e prestazione che in sti giorni ho bisogno di avere meno problemi possibili, proverò a tornare all'attacco quando sono più tranquillo 😞

• QRDG ha risposto a questo messaggio

con le impostazioni tutte a metà come a novembre errori ES pochissimi e zero CRC ma 1-2 volte a settimana salta tutto dal nulla...peccato veramente se no me lo facevo andare bene cosi

Thomas Visto che hai un fritz!box, metti il secondo (INP) su massima protezione, è "quasi" l'equivalente del profilo SOS, il resto lascialo com'è.

QRDG ci ho provato ma il valore INP rimane comunque lì tra i 59 e i 61, invece da quello che ho letto con l'sos dovrebbe essere tra i 90 e 100...correggetemi se sbaglio 😅 io di base non me ne intendo, probo solo a informarmi disperatamente

Thomas quello che ho letto con l'sos dovrebbe essere tra i 90 e 100..

Esattamente, proprio cosi

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile