ho una fibra Tim FTTC con distanza di 540m dalla cabina, ultimamente stavo avendo tanti problemi di disconnessioni (una volta durata anche più ore) e quindi ho deciso di provare a cambiare le impostazioni portandole a metà tra massima stabilità e massima prestazione (lascio un paio di screen sulla situazione attuale).
Ora va molto meglio anche se ho ancora qualche problema di errori ES e SES che si traducono in speed lag quando gioco online. Essendo abbastanza ignorante in materia volevo sapere se va bene averle cambiate cosi o potrei fare di meglio sia a livello di stabilità sia di velocità (con le impostazioni che ho messo ora ho perso 10 mega in download)
Modem Fritzbox 7590 impostazione dei parametri
Thomas disconnessioni (una volta durata anche più ore)
In questo caso difficilmente è legato alla tratta.
Thomas Ora va molto meglio anche se ho ancora qualche problema di errori ES e SES che si traducono in speed lag quando gioco online.
Ne hai pochissimi, non ti dovresti accorgere di nulla nell'uso della linea.
Se a te la connessione va bene così e rimane stabile, puoi tenerle così.
In questo caso non sarebbe male un profilo con SOS attivo ma SNRm a 6dB.
Hadx perchè quando cade la connessione si azzerano ma nell'arco di una settimana arrivano a 15/20
anche oggi 2 disconessioni. Sto notando che succede spesso quando piove e ultimamente sta piovendo parecchio, potrebbe dipendere da qualche problematica alla centralina del paese?
Cos è l'SOS e come si attiva?
Thomas nell'arco di una settimana arrivano a 15/20
15/20 ES in una settimana non sono così alti. Pur non essendo ideali.
Incolla i grafici dell'andamento degli errori e anche del bitloading e del snr.
Thomas Sto notando che succede spesso quando piove e ultimamente sta piovendo parecchio, potrebbe dipendere da qualche problematica alla centralina del paese?
Al limite in chiostrina davanti a casa o in qualche giunto. Ma te ne accorgeresti con CRC oltre le centinaia.
Se clicchi su SOS trovi qualche informazione.
È una tecnica simile al SRA, ma molto più veloce.
Non puoi attivarlo tu ma Tim.
Il difficile è trovare un operatore che sappia e possa farlo, comunque il profilo che dovresti richiedere è il: i2017_1008.
Thomas Mandami i dati di assistenza, che voglio vedere l'Hlog.
Qui trovi le istruzioni:
https://forum.fibra.click/d/3919-qualit-nuova-linea-tim/43
Comunque ci sono degli errori con abbassamento del margine, ma molto ridotto.
Sembra qualche disturbo esterno improvviso.
Thomas No.
Il sabato pomeriggio ti è partito qualcosa di elettrico?
Sei vicino ad un trasformatore?
Hadx Il sabato pomeriggio ti è partito qualcosa di elettrico?
Sei vicino ad un trasformatore?
no, ma c'è stato un blackout in tutto il paese verso le 13, ultimamente sta capitando tipo una volta a settimana quando piove parecchio. Però le disconnessioni sono state 2, una relativa al blackout e un'altra casuale verso le 16. Infatti ci son cosi tanti problemi in sto paese che solo capire se dipende da me o sono problemi generali è un dramma
Hadx Non puoi attivarlo tu ma Tim.
Il difficile è trovare un operatore che sappia e possa farlo, comunque il profilo che dovresti richiedere è il: i2017_1008.
@Hadx ti sembrerà assurdo ma sto ancora cercando di contattare l'assistenza Tim per farmi mettere questo profilo, oggi il colmo un tecnico ha detto che si rifiutava di mettere quello proposto da me perchè possono essere solo loro a decidere cosa inserire e mi hanno abbassato il profilo a 17a...chiedo aiuto se qualcuno è in grado di comunicare con tecnici TIM competenti perchè sono disperato
con le impostazioni tutte a metà come a novembre errori ES pochissimi e zero CRC ma 1-2 volte a settimana salta tutto dal nulla...peccato veramente se no me lo facevo andare bene cosi