Chiotas [cancellato] imagino che io non abbia margine di azione per migliorare la situazione.. handymenny troppo purtroppo 🙁 Sono in provincia di Pavia in Lombardia..
handymenny Chiotas ah... il problema è che Enel probabilmente ti sta consegnando il traffico a Roma, quindi forse tu fai Pavia -> Roma sempre, prima di andare su internet. Questo spiegherebbe i circa 10ms in più che hai rispetto alla FTTC. Però per sicurezza provi qualche altro indirizzo? 1.1.1.1 speedtest.vodafone.it test.eolo.it c.media-amazon.com spd-pub-mi-01-01.fastwebnet.it spd-pub-rm-01-01.fastwebnet.it
Chiotas handymenny grazie per il suggerimento dei test addizionali, ecco qui sotto i traceroute: gandalf2016 Se quindi così fosse che vengo mandato prima a Roma per tornare a Milano, ho qualche margine di azione io? Tipo se apro un ticket di assistenza per ping alto mi ridono in faccia o c'è possibilità che mi instradino direttamente a Milano se tecnicamente possibile? Scusate le domande probabilmente stupide Grazie infinite
gandalf2016 Chiotas Enel ti instrada da Roma, quindi scendi ogni volta a Roma e poi risali per Milano per la maggioranza dei servizi. Quindi 10 ms *2 Così anziché avere 4 ms verso Milano, come sarebbe atteso da Pavia, ne hai 23.
handymenny Chiotas direi confermato che passi da roma sempre e comunque, quindi 10ms per arrivare a roma + altri 10ms per andare a Milano circa Chiotas Se quindi così fosse che vengo mandato prima a Roma per tornare a Milano, ho qualche margine di azione io? Probabilmente Enel ha solo quella come raccolta (altrimenti non avrebbe molto senso), quindi in parole povere speranze quasi zero
gandalf2016 Chiotas ho qualche margine di azione io? A parte cambiare operatore no,purtroppo. Puoi sperare Enel decida di aprire un PoP a Milano e spostartici. No anzi, non sono domande stupide
mark129 gandalf2016 Puoi sperare Enel decida di aprire un PoP a Milano e spostartici Che cosa curiosa, manco gli ISP romano-centrici (Unidata per es.) sembrano tanto masochisti. Possiamo concludere che ENEL Fibra NON conviene (per latenza) per TUTTE le utenze al di sotto di Roma?
luigi314 mark129 Possiamo concludere che ENEL Fibra NON conviene (per latenza) per TUTTE le utenze al di sotto di Roma? Intendi dire per le utenze al di sopra di Roma? Perché se da Firenze devo andare a Milano e sono costretto a passare per Roma chiaramente la tratta si allunga. Ma se da Napoli devo andare a Milano, vado prima a Roma e poi a Milano... percorso che può non essere troppo penalizzante rispetto ad andare direttamente a Milano. O forse non ho capito io
mark129 luigi314 Intendi dire per le utenze al di sopra di Roma? Si, era chiaramente un lapsus. mark129 Possiamo concludere che ENEL Fibra NON conviene (per latenza) per TUTTE le utenze al di sotto di Roma? @MiloZ tu hai ancora la FTTH ex-Melita? Se si, da dove passi?
Chiotas Grazie a tutti per i preziosi commenti e per avermi insegnato qualcosa di nuovo! Vabè, direi che non resta che accettare la cosa..speriamo che un giorno la situazione migliori! Grazie ancora!
giusei luigi314 Intendi dire per le utenze al di sopra di Roma? Perché se da Firenze devo andare a Milano e sono costretto a passare per Roma chiaramente la tratta si allunga. Dalla Sicilia infatti Enel ha latenze ottime. Il problema, quindi, è solo per chi si collega da Roma in su che vede il proprio traffico scendere per poi risalire verso Milano o verso l'estero, con tempi di latenza che ovviamente si alzano.
MiloZ mark129 tu hai ancora la FTTH ex-Melita? Se si, da dove passi? Da Roma , mi pare fosse già stato appurato nell’altra discussione che per adesso la consegna avviene solo li.
giangandre Ciao, dovrei passare anch'io dal modem fornito da enel a un fritzbox, puoi dirmi quali sono le impostazioni da inserire?
lorenzo_carincola Buongiorno a tutti, ho un problema ad attivare il fritzbox 7590 (non ax) con il provider enelenergia l'infrastruttura è stata gestita da fibercop, avete un guida per poter settare il modem?
Enry73 Puoi gentilmente mandarmi i passaggi da fare ho un Fritzbox 7530 vorrei configurarlo con Enel Fibra da me c'è la misto rame